Dopo quasi un anno con un'auto elettrica porto la mia esperienza cercando di essere il più imparziale possibile.
Abbiamo acquistato una BYD Atto 2 completamente elettrica che utilizziamo come prima auto (ad oggi abbiamo fatto quasi 20.000km) che affianca 2 moto e 2 auto termiche. La scelta è stata orchestrata unicamente dal bonus che ci ha consentito di portare a casa un veicolo da 32.000€ a listino a meno di 20k.
Ad oggi ci riteniamo completamente soddisfatti: i 300km di autonomia sono sufficienti per le nostre esigenze di trasporto (principalmente hinterland cittadino) e abbiamo fatto ricorso alle colonnine pubbliche veramente raramente.
Il principale vantaggio è indubbiamente il risparmio economico: soprattutto dopo gli ultimi aumenti abbiamo messo in letargo Panda 1.3 e 75. Inoltre, di recente, abbiamo montato anche i pannelli, che ci consentono di fare il pieno gratis, calcolando un risparmio di annuo di oltre 2000€.
Mi rendo conto che possano sorgere dubbi da chi possiede una sola auto, non può ricaricare a casa o è abituato a fare lunghissimi viaggi, ma non posso che suggerirla a tutti gli altri. Del resto è sufficiente essere disposti a modificare leggermente le proprie abitudini, collegandola la notte o nei momenti di stop e programmare in anticipo i viaggi più lunghi.