Avantreno rumoreggiante

Aspetta e spera...sul forum ci sono scritti bibbie e vangeli in merito all'argomento...

Chi Cerca, Trova...
Eh ma lo so ma non mi aspettavo che mi dicessi questo, mi aspettavo più un commento sarcastico dato appunto che ci sono un sacco di argomenti a proposito e ognuno dice la sua ma non la si risolve mai se non sostituendo appunto tutto ciò che fa rumore.
 
Boh, io avantreni brutti ne ho avuti tanti :)
E c'è stata la volta che con una spruzzata di lubrificante il gnikgnik si è risolto, e volte che faceva talmente tanti rumori che anche dopo aver cambiato tutto, se ne sentiva ancora l'eco :)
 
Ciao a tutti,

A parte i vari gnic gnic che da anni pervadono come sound nelle 147 causa i braccetti rumorosi, ora si sente un TLOC TLOC quando si prendono avvallamenti medi tipo disconnessioni dell'asfalto sull'avantreno lato passeggero.

Anche quando, per esempio, scalo da 3 marcia a 2 marcia e vado quasi a inerzia di marcia, li si sente il TLOC TLOC, anche quando in quel momento do un colpetto sull'accelleratore (sono prove che faccio).

Cosa puo' essere?

Grazie
Quanti km ha? Hai mai fatto lavori alle sospensioni negli ultimi 3 anni???
 
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Reactions: kormrider
Sulle boccole dei bracci e barra stabilizzatrice io avevo usato grasso alla grafite per eliminare rumori come lo sgneccolio dovuti alla salsedine.
Alzi la 147 su 4 cavalletti, tira giù le ruote e spruzza il prodotto sulle boccole: bracci superiori, inferiori, barra stabilizzatrice, tiranti sia anteriori che posteriori.

Il toc che senti secondo me è dovuto alla boccola del braccio inferiore od al supporto a tazza del motore che non riescono più a stare in posizione per usura.
 
Anche sulla mia c'è da sostituire una bielletta della barra che fa rumore (tlok tlok marcato lato destro sulle buche).
Con l'occasione vorrei verificare anche i vari braccetti..
Secondo voi, Il fatto di non sentire rumori (bielletta a parte), unito al consumo regolare degli pneumatici sostituiti 11.000 km fa, potrebbe essere di per sé un buon segno sulla tenuta del comparto sospensioni?
 
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Per sicurezza tua e degli altri va verificato che non sia la testina del braccio inferiore,
su questa macchina è "portante" anche della forza verticale, e inizialmente non ti accorgi facilmente di giochi allo sterzo (con il peso si autocentra anche se ha preso gioco); in teoria ormai sono progettate per non sganciarsi come capitava una volta, ma se si lascia consumare veramente ad oltranza non c'è progettazione che assicuri che tenga, proprio per la spinta verticale della sospensione non è escluso che potrebbe anche sganciarsi all'improvviso con relativo disastro

se poi invece è qualcosa di meno urgente (tipo testina braccetto alto, o bielletta o boccola in gomma della barra antirollio) tanto meglio, ma il controllo è da farsi
 
Secondo voi, Il fatto di non sentire rumori (bielletta a parte), unito al consumo regolare degli pneumatici sostituiti 11.000 km fa, potrebbe essere di per sé un buon segno sulla tenuta del comparto sospensioni?

 
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Reactions: Wolf147
rileggendola mi rendo conto della domanda "alla Furio" :D.
Frutto di considerazioni più generali sull'auto, visto che avrebbe bisogno di una rinfrescata di carrozzeria e qualche lavoretto.
Prima di lanciarmi nell'avventura vorrei capire bene come è messa, se vale la pena o conviene cercare altro.

Ma sono ampiamente OT quindi mi fermo :)

Tornando all'avantreno, capisco che nel dubbio sia meglio metterla sul ponte e verificare tutto.
 
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Ciao Wolf147, io in realtà mi riferivo all'altra 147 che aveva iniziato il tread, da come descriveva il rumore sembrava testina braccio più che bielletta barra, da cui l'avviso di farla vedere;

se nel tuo caso sai dal tipo di rumore (meno cupo e presente anche per piccole disconnessioni e rolli) che è la bielletta della barra di torsione non mi sognerei di allarmare come fatto sopra ;)
 
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Reactions: Wolf147
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