Avaria ADAS

Alex90

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2023
20
3
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum, mi presento, mi chiamo Alex, e da due giorni sono un nuovo possessore di Stelvio Veloce, 2.2 td da 210cv del 2020 (acquistata dunque usata). L'auto ha 90 mila km. Chiedo aiuto dopo aver letto praticamente tutte le discussioni del forum, ma non credo di aver trovato un caso simile al mio. Vi spiego... ieri ritiro l'auto dal rivenditore (non concessionario), guido per circa 30 min e tutto perfetto. Mi fermo a pranzo un oretta, ritorno in auto, metto in moto, faccio circa 100 metri e ad un tratto mi si accendono diverse spie: traffic jam non disponibile, line assist non disponibile, attention assist non disponibile, authomatic high bean non disponibili ecc... in pratica tutti gli adas dell'auto. Restano poi impresse nel display dietro al volante essenzialmente due spie ovvero la tazzina da caffe con punto esclamativo, la spia degli abbaglianti automatici, e la spia del lane assist, tutte con punto esclamativo. Ci tengo a precisare che il radar e la telecamera sul cruscotto sono pulitissimi in quanto hanno fatto lavare l'auto ovviamente prima della consegna, e che per quei 30 minuti di percorrenza tutto funzionava (o almeno cosi credo in quanto mi riconosceva la segnaletica e poi avvicinandomi ad un auto mi era comparsa l'immagine del freno). Clima perfetto, sole, non troppo freddo ( 6-7 gradi circa). Non riesco a capire cosa possa essere successo cosi improvvisamente. Ringrazio chiunque possa avere un'idea di cosa sia potuto accadere e di come sia possibile risolvere.
 
grazie per la risposta! Dici? In effetti adesso che ci penso non funziona neanche lo start and stop… giovedi pomeriggio torno dalla montagna e mi fermo in conce alfa. Al telefono spiegandogli il problema parlavano di aggiornamenti. Bo vedremo. Intanto grazie
 
Grandi ragazzi avevate ragione! Tra ieri ed oggi ho guidato per due ore, e poco fa magicamente sparito tutto!! E ovviamente tutto funzionante e testato! Unica cosa che ho notato ieri, e non so se puo essere collegata sempre al discorso batteria, è il blind spot sullo specchietto guidatore, che si accende a caso…. Mentre guido si accende la lucina per qualche secondo, poi si spegne, poi si riaccende e cosi in continuazione…. Adesso l’ho disattivato…. Bo misteri….
 
Quella è la spia dell’ “attention assist” del guidatore, sempre collegata al radar in quanto rileva la “stanchezza” in base agli sbandamenti (o cosi mi pare di aver capito).
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Quella è la spia dell’ “attention assist” del guidatore, sempre collegata al radar in quanto rileva la “stanchezza” in base agli sbandamenti (o cosi mi pare di aver capito).
qua in nord africa visto il livello "beirut" delle strade sarebbe sempre accesa
 
  • Like
Reactions: Alex90
Rieccomi! Ci risiamo! Ho lasciato la macchina parcheggiata due giorni… e all’accensione riecco tutte le spie degli adas! Oggi son partito per la montagna ed ho guidato per due ore, ma niente, stavolta non si sono spente! Ero cosi contento! Speravo di aver risolto!!! Pensate sempre possa essere la batteria? Che sia da sostituire?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rieccomi! Ci risiamo! Ho lasciato la macchina parcheggiata due giorni… e all’accensione riecco tutte le spie degli adas! Oggi son partito per la montagna ed ho guidato per due ore, ma niente, stavolta non si sono spente! Ero cosi contento! Speravo di aver risolto!!! Pensate sempre possa essere la batteria? Che sia da sostituire?
Si