Avaria controllo motore "strano"

Hozen

Nuovo Alfista
30 Novembre 2009
17
0
1
36
an
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve ragazzi! da quanto leggo nel forum non sono proprio l'unico ad essere incappato in questo problema.

Premetto che la macchina è sempre andata bene da quando ce l'ho io (un paio di mesi) e anche con belle accellerate non ha dato problemi di sorta.

Invece l'altro giorno dopo una bella pistata di 5° mi compare x un attimo questo allarme e poi tutto tace.

Ieri sera ho provato a rivedere se succedeva e infatti con una bella pistata è riapparso sempre x un istante.

Di conseguenza questa mattina ho fatto delle prove e ho notato (anche ieri sera) che l'allarme è comparso, la prima volta che è successo, se viaggiavo sullo sconnesso e anche ieri sera appena preso un avvallamento durante la pistata la botta ha fatto partire subito la spia.

Cmq sia io finche non arrivo sopra i 3000 giri tutto tace....ma la cosa strana è che se arrivo anche sopra i 4000 gradatamente nn si accende niente invece se pisto fino a fondo può apparire come a 2800 come a 3500 giri....e cosa ancora più strana prima di casa mia c'è un rettilineo appena asfaltato....be seconda piena fino a quasi 4000 giri e terza fino a 3....tutto tace....

A questo punto nn so che pensare....forse qualche falso contatto....dom andrò dal mecca ma se già saprò dargli una direzione molto meglio!!!

Grazie mille a tutti!!:eclipsee_Victoria:

Ultima modifica:
Difficile diagnosticare il problema con quello che ci hai detto, la spia di avaria motore appare per svariati motivi, è infatti direttamente collegata alla centralina e in base anche solo ad un parametro che non rientra nella norma si accende, la cosa più saggia è portarla in officina e possibilmente con la spia accesa verificare il tipo di errore con l'examiner.
Da quello che hai detto potrebbe essere anche il filtro del gasolio da pulire o sostituire.
Ciao
Mario

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Difficile diagnosticare il problema con quello che ci hai detto, la spia di avaria motore appare per svariati motivi, è infatti direttamente collegata alla centralina e in base anche solo ad un parametro che non rientra nella norma si accende, la cosa più saggia è portarla in officina e possibilmente con la spia accesa verificare il tipo di errore con l'examiner.
Da quello che hai detto potrebbe essere anche il filtro del gasolio da pulire o sostituire.
Ciao
Mario

Grazie per la risposta!

Cmq a me il segnale di acqua nel filtro me lo da all'accensione e mai durante la marcia....io l'ho declinato come problema di serie visto che è comunissimo all'avvio....

Non dicevo il problema di acqua nel filtro, che ha un sensore apposito, ma proprio il filtro intasato e di conseguenza quando chiedi molto gasolio si può verificare l'anomalia alla centralina ;), però vi sono almeno altre 20 possibilità che solo l'examiner ti può dire con certezza.
Ciao
Mario

Si ma infatti le ho segnate tutte le possibilità.....anche se il filtro gasolio è quel cilindro di acciaio vicino alla valvola egr? xchè se è lui nn so se è normale ma sento un sibilo abbastanza accentuato venire da li..-...

Anch'io ho lo stesso problema, specie quando ci tiro ma ultimamente va a random, potrei tirarla a sangue per 1000 km, e magari me lo fa quando sono agli 80kmh fuori dal casello...
Me lo fa da quando ho cambiato il tubo del turbo superiore...
Il filtro del gasolio lo escluderei perchè l'ho appena cambiato, e sabato mi ha dato errore che ero tranquillissimo a 2500 giri... ora potrebbe stare un mese senza darmi alcuna anomalia.
Addirittura una sera è piovuto, mi ha dato errore avaria ASR e avaria abs, son 20 giorni che non me lo fa nemmeno se piove...
misteri dell'elettronica....