Avaria fari anabbaglianti e consigli utili alfa 159 jtdm 150 cv 2008

tannicola

Alfista principiante
9 Gennaio 2008
14
3
11
59
BA
Regione
Puglia
Alfa
156 GTA
Motore
1.900 JTD 115 CV
Buongiorno a tutti,
appena sostituita la mia vecchia 156 (2003-260.000 km) 1.9 JTD 115cv con una 159 (2008-97.000 km) 1.9 JTDm 150 cv (uniproprietario) tenuta in ottime condizioni. Ieri sera tornando dal lavoro ho notato che, nonostante la relativa spia fosse regolarmente accesa, gli anabbaglianti erano entrambi spenti. Dovendomi fare 100 km ho preferito accendere i fari antinebbia ed arrivare a casa in modo da controllare (partendo dalle lampadine) il tutto con calma stamattina, magari anche con l'aiuto del manuale auto e di qualcuno di Voi con esperienza..
La domanda (scontata..) è: qualcuno ha avuto problemi simili? Potrebbe essere un relè? In tal caso sapete qual'è esattamente, come arrivarci e che tipo di prove effettuare per fare prima? Esiste uno schema circuitale?
Ho letto che forse (spero si sbaglino!) questo è il modello più difettoso della 159 per cui se c'è qualcuno che gentilmente volesse darmi indicazioni per "prevenire" i problemi frequenti gli sarei davvero grato.
 
Ciao Nicola, allora senza dubbio per prima cosa controllerei le lampadine mi sembra ovvio e fin qui tutto chiaro.

spero che non sia il tuo caso, ma potrebbe essersi verificata l'eventualità, che le sedi con i contatti lamellari

del gruppo fari della 159 si sia danneggiata a seguito di strade dissestate oppure che le lamelle stesse risultino dissaldate

dalla loro sede tuttavia tenderei ad escludere questa situazione.


secondariamente, per quanto riguarda l'eventualità che si sia terminato un fusibile,

questi si può ispezionare aprendo il cassetto della fusiliera (centralina comando teleruttori)

che sulla 159 si trova sul lato anteriore sinistro per intenderci lato guida a sinistra e in basso rispetto allo sterzo.

ecco alcune tavole tecniche:


Alfa 159.jpg





Alfa 159 centralina fusibili.png




Alfa 159 centralina fusibili 1.png
 
  • Like
Reactions: tannicola e VURT
Ti ringrazio, sono appena tornato dalla Hyundai di Bari per un problema alla i10 di mia moglie e adesso attacco con la mia... Ti sarei grato, visto che sul manuale non li menziona, se mi inviassi uno schema della piastra dei relè con il probabile "incriminato", comunque ti aggiorno sui controlli eseguiti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio, sono appena tornato dalla Hyundai di Bari per un problema alla i10 di mia moglie e adesso attacco con la mia... Ti sarei grato, visto che sul manuale non li menziona, se mi inviassi uno schema della piastra dei relè con il probabile "incriminato", comunque ti aggiorno sui controlli eseguiti.


purtroppo non sono in grado di reperirli.
 
Ultima modifica: