Avaria luci led cruscotto

gianluca85

Alfista Megalomane
10 Ottobre 2013
2,102
2,186
174
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750i TB - Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Alfa 156 1.8 Twin Spark (2002)
Alfa GT 1.8 Twin Spark (2009)
Fiat Croma 2000 IE (1993)
Ciao a tutti, da diverso tempo non tornavo a scrivere sul Forum.
Sono contento di ritrovarvi.....

Come indicato nel titolo mi ritrovo con uno strano problema sulle luci led del cruscotto. In particolare colpisce i led tra 4 e 5 Milà giri del contagiri e da 0 a 40 del contachilometri.
Praticamente accendendo l'auto tutti i led contagiri e contachilometri si accendono ma dopo una mezz'ora si spengono, spesso quelli del contagiri.
Quelli del contachilometri si spengono ma poi si riaccendono dopo qualche minuto.

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla se non qualche altra discussione che si concludeva a metà con un primo tentativo di sostituzione singolo led SMT ma che dopo diversi giorni si bruciava nuovamente.

Secondo voi è un problema che esula dal LED ma dipende da condensatori, resistenze....
Mi affido a voi per l'esperienza che avete.

Grazie mille
 
Ciao a tutti, da diverso tempo non tornavo a scrivere sul Forum.
Sono contento di ritrovarvi.....

Come indicato nel titolo mi ritrovo con uno strano problema sulle luci led del cruscotto. In particolare colpisce i led tra 4 e 5 Milà giri del contagiri e da 0 a 40 del contachilometri.
Praticamente accendendo l'auto tutti i led contagiri e contachilometri si accendono ma dopo una mezz'ora si spengono, spesso quelli del contagiri.
Quelli del contachilometri si spengono ma poi si riaccendono dopo qualche minuto.

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla se non qualche altra discussione che si concludeva a metà con un primo tentativo di sostituzione singolo led SMT ma che dopo diversi giorni si bruciava nuovamente.

Secondo voi è un problema che esula dal LED ma dipende da condensatori, resistenze....
Mi affido a voi per l'esperienza che avete.

Grazie mille


[Guida] Sostituzione led quadro strumenti - ClubAlfa

Sono i led di scarsa qualita'riscontrato nei modelli MY2010
Vanno sostituiti assieme ai condensatori.
Quando ho avuto la Giulietta feci sostituire tutti i led preventivamente e con l'occasione anche lo sfondo del display matrix da rosso a bianco.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: None e gianluca85
Sono i led di scarsa qualita' riscontrato nei modelli MY2010
Vanno sostituiti..
Quando ho avuto la Giulietta feci sostituire tutti i led preventivamente e con l'occasione feci sostituire lo sfondo del display matrix da rosso a bianco.
Grazie mille Jack, quindi dici qualità scarsa del Led. Effettivamente la mia è un a 1° serie del 2011 quindi saranno loro.
La sostituzione dovrei riuscire a farla a patto di trovare i medesimi SMD come caratteristiche.
Sai che tipologia e caratteristiche hanno?

Cambiare da rosso a bianco il display centrale non sarebbe brutta idea
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille Jack, quindi dici qualità scarsa del Led. Effettivamente la mia è un a 1° serie del 2011 quindi saranno loro.
La sostituzione dovrei riuscire a farla a patto di trovare i medesimi SMD come caratteristiche.
Sai che tipologia e caratteristiche hanno?

Cambiare da rosso a bianco il display centrale non sarebbe brutta idea
Nel link al mio post precedente dovrebbe essere presente la tipologia di led da utiiizzare.
Comunque su facebook c'e' un ragazzo di Napoli tale KingLed che esegue questi lavori. Io l'ho fatto fare da lui e dopo 4 anni era ancora perfetto.
Considera che devi smontare l'intero cruscotto che e' una operazione molto delicata in quanto tutte le varie parti sono ad incastro.
Di seguito il link della procedura per smontare il cruscotto:

[GUIDA] Smontaggio quadro strumenti - ClubAlfa.it Forum
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: None e gianluca85