- 18 Marzo 2018
- 1,248
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- 174
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.4 TB 170CV QV
- Altre Auto
- Per ora ho avuto solo Alfa...
Ciao a tutti ragazzi
Primi problemini alla Mito dopo 8 anni di servizio impeccabile.
Si è accesa l'avaria motore, la prima volta a fine dicembre e poi la seconda martedì questo.
Diagnosi: sensore pressione collettore di aspirazione - Variazione della velocità segnale superiore alla soglia.
La macchina va in protezione e davvero male, ma basta spegnere e riaccendere a lascia solo accesa la spia motore e lo S&S non funzionante.
Al terzo riavvio la spia motorea si spegne da sola e l'auto va normalmente...
La prima volta pensavo fosse un errore così casuale, con questa riproposizione mi rendo conto che c'è un problema da risolvere.
Ho notato però che questo errore in centralina si verifica quando... piove o lavo la macchina
A dicembre avevo appunto appena terminato un lavaggio a mano e martedì invece pioveva a dirotto.
Ho controllato che il vano motore fosse asciutto e lo è. Non vedo cavi bagnati o acqua che si infiltra in punti sensibili.
In officina Alfa, dopo avermi resettato l'errore mi han detto che, nel caso lo rifacesse, inizierebbero ad analizzare l'impianto elettrico per trovare eventuale umidità.
Inoltre io suggerirò loro di controllare anche i manicotti airbox e turbo, che non ci sia qualcosa che ha iniziato a creparsi/sfiatare/staccarsi minimamente visti gli anni: devo dire però che a una mia occhiata non ho visto niente del genere e manco sento sfiati o fischi...
Tutto questo perchè il sensore che da errore, sensore MAP, costa circa 270€ e giustamente non se la sentono di cambiarmelo così tanto per...
Avreste qualche suggerimento?
Un saluto e grazie!
Primi problemini alla Mito dopo 8 anni di servizio impeccabile.
Si è accesa l'avaria motore, la prima volta a fine dicembre e poi la seconda martedì questo.
Diagnosi: sensore pressione collettore di aspirazione - Variazione della velocità segnale superiore alla soglia.
La macchina va in protezione e davvero male, ma basta spegnere e riaccendere a lascia solo accesa la spia motore e lo S&S non funzionante.
Al terzo riavvio la spia motorea si spegne da sola e l'auto va normalmente...
La prima volta pensavo fosse un errore così casuale, con questa riproposizione mi rendo conto che c'è un problema da risolvere.
Ho notato però che questo errore in centralina si verifica quando... piove o lavo la macchina
A dicembre avevo appunto appena terminato un lavaggio a mano e martedì invece pioveva a dirotto.
Ho controllato che il vano motore fosse asciutto e lo è. Non vedo cavi bagnati o acqua che si infiltra in punti sensibili.
In officina Alfa, dopo avermi resettato l'errore mi han detto che, nel caso lo rifacesse, inizierebbero ad analizzare l'impianto elettrico per trovare eventuale umidità.
Inoltre io suggerirò loro di controllare anche i manicotti airbox e turbo, che non ci sia qualcosa che ha iniziato a creparsi/sfiatare/staccarsi minimamente visti gli anni: devo dire però che a una mia occhiata non ho visto niente del genere e manco sento sfiati o fischi...
Tutto questo perchè il sensore che da errore, sensore MAP, costa circa 270€ e giustamente non se la sentono di cambiarmelo così tanto per...
Avreste qualche suggerimento?
Un saluto e grazie!