2.2 Diesel Errore P0100 spia motore

Sapu

Alfista principiante
21 Maggio 2024
4
3
15
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Multijet
Buongiorno a tutti, apro questa discussione solamente per dare la mia testimonianza. Circa 8 mesi fa, mi si è accesa la spia motore con errore p0100 (e da quel momento 1/2 volte ogni 2 settimane), con le solite modalità scritte da più utenti anche al di fuori di questo forum: spesso in fase di rilascio del gas, dopo essersi portati almeno a 2500 giri, o in tratti in discesa dopo aver tirato un po' l'auto. Dopo un paio di giorni e qualche accensione, la spia si è sempre spenta, e la macchina è sempre andata bene, anche con spia accesa... L'unico problema, una volta su cinque andava in recovery nel momento di accensione spia, ma spegnendo e riaccendendo tutto ok anche se la spia non spariva. Ho prima pulito sensore MAP, niente. Poi sostituito debimetro, niente. circa 2 mesi fa in occasione del tagliando faccio presente tutto questo al mio meccanico, lui fa le sue valutazioni, e parlando con un altro tecnico che conosce lui mi dice che c'è qualcosa che non va nella centralina, ma che si può riparare, non mi è stato specificato che componenti. Mi è stata fatta questa riparazione, e da allora la macchina è sempre andata bene!
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, grazie di condividere la tua esperienza.
Ma cosa effettivamente hanno riparato ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo non so cosa sia stato fatto alla centralina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il cliente vuole risolvere il problema il come lo sa il meccanico.. ovviamente bisogna avvisare il cliente ma fra sostituire pezzi che magari non risolve e eliminare codice errore e meglio sicuramente la 2.. poi dipende dai casi ma in questo caso e la migliore soluzione.. visto che auto apparte la spia aveva zero problemi di resa ecc..
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Poi non ci lamentiamo se la gente parla male dei meccanici
Assolutamente (non tutti però) ci mancherebbe pure...! Per quel che si dica, sono gli angeli custodi delle nostre auto 😇

Eliminare (semplice reset ?) un codice di errore da una ECU e dire al cliente che "dobbiamo riparare la centralina..." ce ne vuole
Sarei curioso di sapere il costo della "riparazione".
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
X