Avaria motore giulietta qv

Salvatore1986

Alfista principiante
12 Maggio 2019
57
19
9
38
Reggio emilia
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1750
Ciao a tutti
Vi porgo il mio problema in cerca di aiuto
Ad aprile ho riscontrato un problema nella mia giulietta qv
la macchina e mappata con aspirazione a cono bmc ,catalizzatore libero ragazzon e centrale diretto artigianale.
Un giorno esco in macchina e dopo un po vedo dietro una fumata, mi reco in officina, dopo averla smontata troviamo la rottura della turbina e facendo la prova compressione, notiamo che il secondo pistone non ha compressione, quindi apriamo il motore.
La testata è crepata tra le sedi valvole.
Visto che era aperto, abbiamo sostituito anche le fasce e le bronzine.
Montando una testata nuova e la turbina revisionata, con girante in avional, montando il tutto con kit distribuzione e tutte le guarnizioni, il kit servizi e olio selenia sport 5w30.
Dopo aver montato tutto, proviamo la macchina, spingendola
fino alla terza marcia. Va su, ma quando butto giu la 4 non supera i 5 mila giri. Ritornando in officina con la macchina e collegando il computer, ci da l'errore di avaria sensore albero a camme di scarico.
Abbiamo proceduto rifacendo la distribuzione, sostituendo il variatore di fase (scarico).
La macchina sembra vada bene ma dopo qualche giro di prova si riaccende la spia,con il motore che borbotta.
Quando l'accendo, dopo un pò che è spenta, fa un brutto rumore, come se nella testa non ci sia olio (tipo quando si fa il cambio del olio)che però dopo 4/6 secondi il motore smette e gira bene.
Con la spia motore che a volte si spegneva da sola.
Quindi mi reco in officina e collegando il computer, stavolta però ci dava l'errore di entrambi gli alberi a camme sia di aspirazione che di scarico.
Così abbiamo provato a sostituire l'attuatore dell' albero a camme di scarico.
Provando la macchina, dopo aver resettato gli errori, si è riaccesa la spia, ma al computer non ci dava più l'errore di scarico e aspirazione ma solo di aspirazione.
A questo punto, credevamo di aver risolto il problema (credendo che il problema erano gli attuatori)ordinando l'altro attuatore (aspirazione).
Oggi Dopo averlo montato proviamo la macchina, sembra andar meglio ma
dopo un pò, si riaccende di nuovo la spia.
Riccolegando il computer da di nuovo gli stessi errori,sia aspirazione che scarico.
Dopo aver resettato gli errori e anche la centralina riproviamo e la macchina sembra andar meglio.
Andando a casa, contento di aver risolto il problema, spengo la macchina e la riaccendo dopo mezz'ora e tak..si riaccende la spia maledetta!!!
Stasera sono uscito per provarla e il motore in se gira bene, ho provato tutte le marce fino alla quarta e andava da dio.
Ma, la spia, si riaccende ancora quando l'accendo, dopo un pò di tempo, o nelle manovre, tipo parcheggio con il motore che borbotta,ma smette se do due sgasate.
Qualcuno dei voi del ragazzi , puo aiutarmi?che sappia darmi suggerimenti??
darmi una dritta???
Qualcuno che abbia avuto lo stesso problema?
Grazie!!!!
 
La prova di compressione dopo aver sostituito la testa è stata fatta?
 
Potrebbe centrare qualcosa con il multiair secondo me ha sostituito tt i filtri anche quello dei moduli e lavato tubi per bene meglio se con ultrasuoni? Hai provato a rimettere mappa originale per qualche settimana e vedere come si comporta auto.. questo motore non è propio semplice e trovare problemi non è una passeggiata se in più e modificato anche in elettronica diventi matto.. magari bastano degli apprendimenti sul multiair ecc… se meccanicamente e tt apposto quasi sicuramente è un problema elettronico..
 
Grazie ragazzi per le risposte ,cmq si tutti i componenti sono stati puliti prima di montarli.
Ogni singolo componente!!!!!
La prova compressione l'abbiamo fatta!!!
Stamattina ritorno in officina
Oramai non so più cosa pensare!!!!
 
  • Like
Reactions: Ro60
Mi sono recato stamattina in officina,
Ancora gli stessi errori!!!!
Aspirazione e scarico!!!!
E il motore che borbotta!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
RISOLTO!!!
Non so se il selenia 5w30 era contaminato o che cosa
Oggi abbiamo sostituito olio e filtro!!!
Con Castro 5w40c3, nessun errore
E il motore non borbotta!!!
Era l'olio, quando si scaldava diventava troppo fluido e si abbassava di pressione