AVARIA MOTORE P091 e P092 - AIUTO

valerio86

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2015
12
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.9 JTDM
Buonasera a tutti
sono un alfista da circa un anno e mezzo. Ho comprato nel 2013 una nasona 147 120 Cv distinctive e, purtroppo, ho dovuto combattere con vari problemini che, per fortuna, in gran parte ho risolto altri, invece, non riesco a risolverli.
Ho questo problema: a freddo l'auto, non sempre ( capita ogni 2-3 mesi) mi va in avaria motore. Metto in moto e dopo pochi metri AVARIA CONTROLLO MOTORE si spegne di colpo. Alla riaccensione tutto regolare, la spia rimane accesa ma la macchina cammina. Ogni volta che la porto dal meccanico e va con l'examiner, ho lo stesso errore: P091- P092 attuatore valvola regolazione pressione diesel.( sia - che +)
Qualcuno di voi ha modo di aiutarmi? combatto con questo problema da ormai da quando l'ho presa e ho paura che dovrò mettere le mani sulla pompa.
Ho già effettuato le classiche operazioni ( filtro gasolio nuovo- egr disattivata da centralina), Ho molti dubbi sul problema. Dove posso iniziare?
Vi ringrazio per il vostro supporto
 
Non mi risultano quei codici.
Sei sicuro che il meccanico ha usato il sistema giusta "Examiner"


EDIT: Trovati. P0091. Mancava uno zero.
 
P0091 Fuel Pressure Regulator 1 C ontrol Circuit Low
P0092 Fuel Pressure Regulator 1 C ontrol Circuit High
Questo è quello che ho trovato sul manuale diagnosi.
Personalmente non conosco la tua motorizzazione ma l'errore è riferito alla pressione del carburante, e anche se in questo caso è riferita al 1° cilindro non credo che nel motore ci siano più regolatori di pressione; quindi visto la frequenza degli eventi in cui si verifica l'anomalia, deduco che il problema è da ricercare in qualche falso contatto elettrico e nello specifico ti consiglio di individuare e pulire i contatti elettrici dei due relè (principale e della pompa del carburante); inoltre individua il connettore del regolatore di pressione del carburante (si trova tra la pompa di alta pressione e gli iniettori) e pulisci anche quello.
 
Ok grazie
inizio a circoscrivere il problema
ovviamente è un lavoro che deve fare un meccanico ? Oppure il fai da te è contemplato?
grazie ancora
 
Se hai un minimo di dimestichezza con i connettori elettrici, il fai da te lo consiglio vivamente al posto del meccanico.
 
ecco gli errori (anche stamattina me l ha fatto , noto che lo fa a freddo)
P0091 Valvola regolaz. pressione rail cc gnd
P0092 Valvola regolaz. pressione rail cc +Vbat
 
Infatti, devi controllare la situazione dei vari connettori che portano alla valvola regolatrice di pressione e al relè principale e della pompa.
Per completezza ti spiego il significato dei termini:

cc gnd - significa corrente continua riferita al terminale negativo di alimentazione;
cc +Vbat - significa corrente continua riferita al terminale positivo che preleva alimentazione direttamente dalla batteria ovvero tramite un relè.
 
ok, grazie
domani chiamo il meccanico e gli dico che prima di sostituire qualsiasi pezzo, deve fare questo controllo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
problema risolto con la sostiuzione della vavola di regolazione pressione rail