Avaria motore

Giuseppe_

Nuovo Alfista
14 Agosto 2023
3
0
1
Regione
Campania
Alfa
159
Salve a tutti mi chiamo Giuseppe e sono un nuovo utente. Chiedo a voi di aiutarmi perché di macchine non ne capisco
Possiedo un'alfa 159 jtdm 1.9 150cv da un mesetto mi si accende la spia avaria motore e la macchina continua a camminare però non superando i 2000 giri circa. La porto da meccanico e secondo una diagnosi accurata dice che sia la poma di bassa che scendendo al di sotto dei 4bar la macchina va in protezione. Qualcuno mi può spiegare meglio questa situazione e come posso risolverla grazie anticipatamente
 
Il meccanico è matematicamente certo che la pompa non manda gasolio a 4 bar??
 
Un elemento che potrebbe farti questo scherzo è il filtro del gasolio. Personalmente lo sostituirei a prescindere.
 
Un elemento che potrebbe farti questo scherzo è il filtro del gasolio. Personalmente lo sostituirei a prescindere.
A dicembre scorso è stato fatto il tagliando però io l'ho presa a febbraio e sinceramente non ricordo se è stato sostituito anche il filtro. Mi informerò
 
Mi ha detto che è stato provato su strada con manometro e diagnosi dicendomi che non mantiene i 4bar cosa che dovrebbe fare in ogni condizione
Che io sappia, la pompa di bassa pressione o funziona o non funziona, non mi risulta che sia influenzata dalle condizioni di utilizzo del motore.
A dicembre scorso è stato fatto il tagliando però io l'ho presa a febbraio e sinceramente non ricordo se è stato sostituito anche il filtro. Mi informerò
A prescindere se è stato sostituito o meno, devi sapere che se il filtro è sporco (intasato di acqua) a causa del gasolio annacquato, nel momento in cui tu richiedi potenza al motore, la centralina lo mette in protezione per evitare che particelle di acqua vadano a finire negli iniettori e nella combustione causando danni più seri, quindi una sostituzione in questo caso non guasterebbe.
 
A dicembre scorso è stato fatto il tagliando però io l'ho presa a febbraio e sinceramente non ricordo se è stato sostituito anche il filtro. Mi informerò
Cambialo a prescindere fa comunque bene al motore e magari risolvi anche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto