Avaria preriscaldo candelette

bonmario

Alfista principiante
16 Maggio 2014
204
23
19
LO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 105 CV
Ciao a tutti,
ho provato a cercare, ma ho trovato info solo per altri motori, e non so se è la stessa cosa, e sono molto ignorante in materia ...

Ho una Giulietta 1.6 MJTD 105CV del 2014.

Da ieri mattina, e non sempre, quando accendo la macchina, la spia delle candelette non si spegne subito, ma dopo un minuto circa.
Mi esce inoltre un messaggio in cui mi viene detto di far controllare le candelette.

Anche guardando sul LUM, dice la stessa cosa.
Il mio problema è che sia i meccanici del concessionario Alfa, che il meccanico da cui vado di solito rientrano dalle ferie lunedì prossimo.
Il percorso più lungo che farei è il tragitto casa/lavoro, di circa 15 km all'andata e 15 al ritorno.

Rischio di rompere qualcosa o di fare danni continuando ad usare la macchina per questi 5 giorni ???

Grazie, Mario

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
1,823
3,375
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Alfa Romeo Giulietta MY2010 1.4 Tjet Distinctive
Forse hai gia' una o piu' candelette andate...

bonmario

Alfista principiante
16 Maggio 2014
204
23
19
LO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 105 CV
Scusa, ma come scrivevo prima, sono completamente ignorante in materia ... intendi dirmi che sarebbe meglio non usare la macchina ?

Sul LUM c'è scritto che se la macchina si accende, di usarla, ma farla vedere "il prima possibile", che per me però sarebbe lunedì prossimo !!!

Grazie, Mario

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,609
717
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Le candelette sui Diesel servono solo per l'avviamento e quindi se si accende il motore vai tranquillo non succede nulla non provocano alcun danno ; Nel caso non si accendesse più il motore .......... allora devi rivolgerti ad un elettrauto e in 10 minuti le sostituisce.

bonmario

Alfista principiante
16 Maggio 2014
204
23
19
LO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 105 CV
Perfetto, grazie !!!

Scusate per le domande sceme, ma per me il motore è un'entità aliena !!!

Grazie, Mario

• Like
Reactions: bigbilly95

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente