Avaria servosterzo + sospensioni dopo impatto con birillo

P.R.

Nuovo Alfista
21 Settembre 2018
6
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
sport edition
Ciao a Tutti,

ieri sera tornando in tangenziale con la mia Stelvio (sport edition) ho centrato un birillo (di quelli pieghevoli che si usano per delimitare i cantieri stradali) che era in mezzo alla corsia di sorpasso, andavo a circa 100km/h. A livello di carrozzeria non c'e' neanche il segno, pero' dopo l'impatto si sono accese tutte le spie tipo albero di natale, mi dica problemi alle sopsensioni, etc, e soprattutto non funziona più il servosterzo (un divertimento guidare 20 km tra tangenziale e città senza). Ho provato a spegnere e riaccendere ma niente, stamattina idem... idee o cose da provare prima di passare dall'infinita trafila dell'assistenza Leasys? Staccare batteria? Reset elettronica?

Grazie
 
Ciao a Tutti,

ieri sera tornando in tangenziale con la mia Stelvio (sport edition) ho centrato un birillo (di quelli pieghevoli che si usano per delimitare i cantieri stradali) che era in mezzo alla corsia di sorpasso, andavo a circa 100km/h. A livello di carrozzeria non c'e' neanche il segno, pero' dopo l'impatto si sono accese tutte le spie tipo albero di natale, mi dica problemi alle sopsensioni, etc, e soprattutto non funziona più il servosterzo (un divertimento guidare 20 km tra tangenziale e città senza). Ho provato a spegnere e riaccendere ma niente, stamattina idem... idee o cose da provare prima di passare dall'infinita trafila dell'assistenza Leasys? Staccare batteria? Reset elettronica?

Grazie

Il primo pensiero che mi viene in mente è che il cono abbia danneggiato qualche contatto elettrico del servosterzo per cui è andato in protezione o l'abbia proprio disabilitato.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Ciao, se hai la possibilità di qualche amico meccanico che possa mettere l'auto su un ponte, tanto per verificare se visivamente si vede qualcosa di danneggiato nel sottoscocca?
 
Salve a tutti anche a me è successo un problema simile, per fortuna risolto in garanzia, mentre camminavo su strada sterrata piano tutto ad un tratto si è irrigidito lo sterzo e si sono accese tutte le spie...risultato auto in conce per 1 mese e sostituzione integrale del servosterzo....misteri della vita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a Tutti,

ieri sera tornando in tangenziale con la mia Stelvio (sport edition) ho centrato un birillo (di quelli pieghevoli che si usano per delimitare i cantieri stradali) che era in mezzo alla corsia di sorpasso, andavo a circa 100km/h.
Ti ricordi se hai sentito l'urto sullo sterzo?
Escluderei cavi danneggiati.. purtroppo lo sterzo fà parte della catena di sicurezze dell'auto e se l'urto ha fatto ruotare repentinamente (anche di pocchissimo) lo sterzo può aver causato una perturbazione dell'elettronica.

Io credo che un reset (in officina) della centralina possa risolvere...
 
  • Like
Reactions: viper307