Avere una vaschetta per la frizione e una per i freni - vantaggi?

Il serbatoio NON E' DI COMPENSO,come affermi erroneamente.Schiacciando il pedale della frizione,si inietta una cospiqua quantita' di liquido al cilindretto frizione,che causa l'abbassamento momentaneo del livello,fino a che non lasciamo il pedale ed il liquido ritorna al serbatoio. Fai la prova osservando il livello e vedrai.
Non sò che frizione tu abbia ma il funzionamento non è proprio quello che descrivi...

Quando schiacci la frizione la pompa collegata al pedale spinge una quantità di liquido pari a quella esistente nell'attuatore, non viene utilizzata quella del serbatoio, questa viene immessa solo in caso di perdite del circuito.
Se ci pensi non potrebbe essere differente, il volume della pompa nel momento in cui schiacci non può essere in comunicazione con il serbatoio di compenso altrimenti anzichè finire nell'attuatore tornerebbe in vaschetta.

Diverso è il caso dei freni dove la progressiva usura delle guarnizioni dei freni richiama liquido...


Ripeto : si tratta di ottimizzare la vettura: non credo esista guidatore capace di percepire ,in una guida normale,se si usa un liquido dot3 o dot5...ma in casi di guida estrema,alte sollecitazioni e temperature,la scelta di un ottimo liquido puo' fare la differenza fra una soddisfattoria e sicura frenata e un cedimento del pedale (chi fa una guida sportiva sa che dopo alcune frenate al limite il pedale diventa spugnoso, fino a poi rendere inefficiente la frenata)
Non ho mai affermato il contrario anzi ho detto che è inutile differenziare i due liquidi, tanto vale mettere il migliore in ambedue i circuiti...


Ricapitolando,si tratta di dividere i 2 circuiti per poterli controllare e diagnosticare meglio, e per ottimizzare e migliorare la nostra vettura.
Non esiste nel mondo delle competizioni serie (non delle gare di quartiere) una sola Alfa 75 che conservi il serbatoio unificato...
Non lo metto in dubbio anche se probabilmente questo è dovuto al fatto che che un'elaborazione "pesante" comporta la sostituzione della pompa e relativi accessori...


:ernaehrung004:
 
il problema è trovare la vaschetta olio freni (senza tubo d'uscita per la frizione) dell'alfetta nuova....

quella frizione singola si trova facilmente
 
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