Awd non disponibile- Esc non disponibile

Post. con 148 k km, aspetto che si accenda la spia e sostituisco sia pastiglie che dischi (direi che non manca molto)

Visualizza allegato 260208
Occhio ai posteriori. Sono appena tornato dall'officina, perchè sentivo un leggero rumore di strofinio quando frenavo leggermente con auto a passo d'uomo (o quasi). Nessuna spia accesa. Pastiglie posteriori alla vista ancora molto in ordine (direi un filo meno delle tue). Una pastiglia posteriore interna era arrivata alla fine e in un angolo iniziava a frenare sul ferro. Il meccanico mi ha detto che dato che il pistoncino nelle ruote posteriori è solo dietro, è la pastiglia interna (che non si vede) che lavora di più. Si sarebbe dovuta accendere l'apposita spia, ma così non è avvenuto. Ha resettato un errore in centralina per ripristinare il sensore. Fortuna che me ne sono accorto per tempo, altrimenti avrei dovuto cambiare anche il disco. L'auto ha 93.000 km e le posteriori sono ancora le prime pastiglie.

P.S. Sicuro che i dischi siano da cambiare? Da quel (poco) che si può vedere dalla foto, non sembra
 
In occasione del cambio gomme, controllate anche le pastiglie lato interno. C'è ancora materiale per almeno 10 k km.

Quando sarà, sostituisco anche i dischi.
Secondo me non val la pena di mettere un set di pastiglie nuove mantenendo dischi con 150 k km e più.

Con la precedente BMW E92 320d ci sono cascato: sostituite le pastiglie ant e post a 144 k km, a 170 k km sarebbe stato necessario cambiare i dischi per vibrazioni in frenata

PS peccato che il mio meccanico di fiducia abbia chiuso l'officina; prossimo cambio dischi devo andare dall'assistenza ufficiale
 
Ultima modifica:
Probabilmente in occasione del tagliando dei 140 k km la nuova officina AR (ex Peugeot) ha messo un po' troppo olio.

il computer di bordo segnala una tacca sotto il max ed anche l'astina non è al max, però a 155 k km ho dovuto sostituire il filtro aria che risultava leggermente imbrattato di olio (per una fascia larga 4 centimetri circa)

Quindi il filtro aria questa volta è durato solo 15 k km (pagato 30 euro originale AR)
 
Probabilmente in occasione del tagliando dei 140 k km la nuova officina AR (ex Peugeot) ha messo un po' troppo olio.

il computer di bordo segnala una tacca sotto il max ed anche l'astina non è al max, però a 155 k km ho dovuto sostituire il filtro aria che risultava leggermente imbrattato di olio (per una fascia larga 4 centimetri circa)

Quindi il filtro aria questa volta è durato solo 15 k km (pagato 30 euro originale AR)
Mi inserisco nella discussione poichè anche io ho notato la stessa cosa. Giulia veloce 210 cv MY18, fino a 140k km mai nessun segno di olio nel filtro aria, qualche giorno fa, a 149k km ho notato una leggera trasudazione di olio tra il flessibile di gomma "a fisarmonica" e l'imbocco della scatola filtro aria. Ho chiesto per precauzione (proprio perchè non me l'ha mai fatto) un controllo in Alfa. Hanno fatto tutte le verifiche del caso, compreso livello olio, e non risulta nessuna anomalia. Secondo il meccanico è molto più raro, ma non impossibile, che si verifichi sulle motorizzazioni full (210 cv o versioni Q4) per le diversità costruttive del condotto aspirazione, come ampiamente discusso anche qui sul forum. A suo parere, il fatto è dovuto alla combinazione di 2 cose: in misura minore il fisiologico aumento del blow by con l'avanzare del chilometraggio, e in misura maggiore il progressivo riempimento delle piccole cavità interne al condotto di aspirazione che quindi pian piano fanno arrivare olio nella parte terminale, verso il filtro aria. Preciso che hanno fatto "scolare" il condotto in un contenitore, e si parla di davvero poca cosa (qualche millimetro di olio in un bicchiere). Sempre il meccanico mi diceva che loro quando vedono filtri aria un po' imbrattati, durante il tagliando smontano e lasciano scolare il tubo di aspirazione, e prima di rimontarlo gli danno una pulita. Questo aiuta non poco ad arrivare alla successiva sostituzione con molto meno olio in giro.
In sintesi è un po' il solito "non problema", certo non bello da vedere, ma innocuo (il motore preciso che funziona a meraviglia), che evidentemente a lungo andare può manifestarsi anche sulle versioni 210 cv (o Q4).
Ora terrò monitorato giusto per vedere come evolve la situazione tra 10k km quando avrò il tagliando dei 160k.
 
Tra 3000 chilometri ho il tagliando completo, faccio controllare il filtro aria.

Inoltre mi sincerero' che il livello dell'olio (0W30) venga lasciato un po' sotto il max.

Per fortuna il mio motore (MY2017) ha ancora l'astina dell'olio (e niente AdBlue)
 
Nuovi problemi di elettronica

Oggi, accendendo la macchina, nelllo schermo TFT 7" è apparsa la scritta: "far controllare il livello dell'olio" e sotto la barra orizzontale con accesa solo la tacca sotto il minimo.

Mi fermo e lascio raffreddare, il livello misurato con l'astina nel vano motore è ok, a metà tra min e max

PS Settimana scorsa, controllando lo schermo "centrale" il livello era una tacca sotto il massimo.

Sensori ballerini

Potrei tentare un reset, ma martedì prossimo ho il tagliando: in due mesi ho percorso solo 3 k km. Ci penserà l'officina
 
Scusate ma leggo di dubbi nel sostituire filtri aria dopo 15k km
Io sostituisco TUTTI i filtri dopo 15k in ogni macchina che abbia mai avuto in possesso
Filtro aria olio gasolio abitacolo
Il meccanico mi dice che esagero con quello più costoso che è il gasolio e abitacolo , a suo dire dovrei a saltare uno si è uno no , ma io cambio tutto .
Dai ragazzi quello dell’aria costa veramente poco , non c’è un risparmio degno di nota
Il mio si sporca molto meno dopo la sostituzione del filtro blowby (appena due lamelle ) ma nella linea airbox che metto a scolare c’è presenza di olio tipo due cucchiaini 😂😂😂
 
Non produco filtri, né li commercializzo.

Se sono ragionevolmente "puliti", non vedo motivo di sostituirli
 
Tagliando effettuato, compreso reset livello olio motore, che però (a prescindere dai sensori-ballerini) non mancava

Mi hanno fatturato 4,4 litri di olio 0-W30 e relativo filtro, guarnizione tappo olio e reset, tutto compreso nel pacchetto prepagato oilcare

A parte ho pagato la sostituzione del tappo olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spero che non ti abbiano messo 4,4 lt di olio
🤦‍♂️