Awd non disponibile- Esc non disponibile

Attenzione ad una cosa: queste macchine con l'AWD e le frizioni nel transfer case soffrono molto se hanno pneumatici con consumi non omogenei tra davanti e dietro.
Già 225/40 R19 vs 255/35 R19 significa che l'anteriore ha 663mm di diametro vs 661mm
Se calcoliamo una posteriore consumata per 3mm di battistrata rispetto ad un'ipotetica anteriore nuova si hanno altri 6mm di differenza di diametro, per un totale di circa 8mm di differenza in totale.

Ovvero ad ogni giro di ruota, l'anteriore fa 2082.88mm e la posteriore fa 2051.46mm la differenza è di 3cm abbondanti.
Quei 3cm di differenza nel rotolamento significa che la frizione del transfer case deve compensarli con dei lievi slittamenti ad ogni giro di ruota.
E ovviamente il tutto alla lunga si traduce in:
1) maggior consumo delle frizioni del transfer case
2) maggior generazione di calore

Se ne parla bene anche qui (sistema pressoché identico a quello di Giulia):

Alex, nel caso specifico di Giulia e Stelvio questa tua osservazione, per quanto corretta, non ha grande importanza. Nella stragrande maggioranza del tempo la trasmissione lavora solo al posteriore e la frizione è completamente aperta, quindi un eventuale differenza di rotolamento è del tutto ininfluente. La frizione si chiude solo quando il posteriore inizia a slittare, quindi c'è differenza di velocità di rotazione indipendentemente dalla differenza di rotolamento delle ruote. Poi, anche in caso di pneumatici perfettamente identici, la velocità dei due assali è uguale solo in caso di marcia perfettamente rettilinea. Basta una curva, nemmeno troppo stretta, per variare la velocità dei due assi in misura maggiore rispetto a quanto possa farlo la differenza di rotolamento. Anzi, nel caso specifico delle misure da te citate, c'è caso che sia stata una scelta ben precisa quella di utilizzare pneumatici leggermente più grandi all'avantreno, perchè in curva l'avantreno descrive una traiettoria leggermente più larga rispetto al retrotreno, quindi ruote leggermente più grandi delle posteriori tendono a mitigare questa differenza.

PS. Scusate il pippone!
 
Riprendo il 3d perchè nei giorni scorsi il condizionatore ha smesso di emettere aria fredda

Nei 6 anni di vita della macchina è la terza volta.
L'assistenza AR già aveva tentato la riparazione nel 2019 e nel 2020 con aggiornamenti software, sostituzione dello scambiatore di calore e guarnizioni varie, ripristino gas, reset del sistema ecc...

Successivamente, causa COVID, non ho usato la macchina nei periodi estivi. Adesso che mi servirebbe, il clima non va

Ho eseguito di nuovo la procedura di reset, niente da fare.

Preciso che il riscaldamento funziona bene e l'impianto mantiene la temperatura impostata.

Sembra che il sensore, con 30 e più gradi in abitacolo, legga che c'è freddo...
 
Riprendo il 3d perchè nei giorni scorsi il condizionatore ha smesso di emettere aria fredda

Nei 6 anni di vita della macchina è la terza volta.
L'assistenza AR già aveva tentato la riparazione nel 2019 e nel 2020 con aggiornamenti software, sostituzione dello scambiatore di calore e guarnizioni varie, ripristino gas, reset del sistema ecc...

Successivamente, causa COVID, non ho usato la macchina nei periodi estivi. Adesso che mi servirebbe, il clima non va

Ho eseguito di nuovo la procedura di reset, niente da fare.

Preciso che il riscaldamento funziona bene e l'impianto mantiene la temperatura impostata.

Sembra che il sensore, con 30 e più gradi in abitacolo, legga che c'è freddo...
Inutile chiederti se abbiano già fatto tutti gli aggiornamenti…la mia all’inizio non regolava granché bene, gli ultimi anni invece sembra andare meglio, immagino che abbiano fatto qualche aggiornamento software.
Controlla la griglietta sotto il volante a destra che sia pulita.

Comunque bentornato, anche se non per una buona notizia
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Attenzione ad una cosa: queste macchine con l'AWD e le frizioni nel transfer case soffrono molto se hanno pneumatici con consumi non omogenei tra davanti e dietro.
Già 225/40 R19 vs 255/35 R19 significa che l'anteriore ha 663mm di diametro vs 661mm
Se calcoliamo una posteriore consumata per 3mm di battistrata rispetto ad un'ipotetica anteriore nuova si hanno altri 6mm di differenza di diametro, per un totale di circa 8mm di differenza in totale.

Ovvero ad ogni giro di ruota, l'anteriore fa 2082.88mm e la posteriore fa 2051.46mm la differenza è di 3cm abbondanti.


Se ne parla bene anche qui (sistema pressoché identico a quello di Giulia):

Nel marzo scorso mi è capitato di "sbregare" il fianco della gomma ant dx (Michelin Pilot Alpin PA4 differenziati da 18 pollici, anteriori 225/45 e posteriori 255/40

Sabato mattina ore 11

Carro attrezzi e arrivo dal gommista

In attesa di un treno di pneumatici nuovi me ne ha montato uno 215/50 e...sono tornato a casa (circa 25 km), certo andando piano (max 60/70 km/h).

Nessuna anomalia (sgrat!!)

Adesso ho le estive Michelin PilotSport 19 pollici, ant. 225/40 post 255/35, ho percorso 5 k km, nessuna anomalia (sgrat!!) tranne il condizionatore in panne -:)
 
... il condizionatore ha smesso di emettere aria fredda

Nei 6 anni di vita della macchina è la terza volta.
L'assistenza AR già aveva tentato la riparazione nel 2019 e nel 2020 con aggiornamenti software, sostituzione dello scambiatore di calore e guarnizioni varie, ripristino gas, reset del sistema ecc...



Sembra che il sensore, con 30 e più gradi in abitacolo, legga che c'è freddo...
aggiornamento

la griglia sotto il volante era pulita ed il sensore temperatura (sembrerebbe) ok

quando è stata sostituita la distribuzione probabilmente qualcosa è andato...storto e si è verificata la perdita totale del gas refrigerante. Revisione dell'impianto e carica di gas

ho pagato solo la ricarica e mi va bene così
 
  • Like
Reactions: danardi
aggiornamento

il climatizzatore funziona bene,

comunque ho fatto controllare la "quantità" di gas: dopo un mese nessuna perdita

a questo punto è ragionevole pensare che, quando è stata sostituita la distribuzione (luglio 2021), hanno "toccato" una qualche conduttura, poi rinserrata, ma -nel frattempo- il gas si era scaricato

prossimo tagliando faccio verificare di nuovo

PS non ricordo se l'avevo già scritto

gennaio scorso ho "comprato" il pacchetto AR: 5 sostituzioni olio + filtro olio, 580 euro IVA compresa (a parte pagherò i filtri, secondo occorrenza)
 
gennaio scorso ho "comprato" il pacchetto AR: 5 sostituzioni olio + filtro olio, 580 euro IVA compresa (a parte pagherò i filtri, secondo occorrenza)
Sarebbe interessante, se solo non fosse quella schifezza di 0w20...
 
Sarebbe interessante, se solo non fosse quella schifezza di 0w20...
Anche a me al tagliando di qualche giorno fa' hanno messo quest'olio...
Si capisce che hanno lo sconto su questo tipo di olio...
 
Sarebbe interessante, se solo non fosse quella schifezza di 0w20...
No, con la mia versione (210cv mjet del 2017) mettono /devono mettere lo 0W30 ed è esattamente indicato in fattura (poi ovviamente si va sulla fiducia perchè non so distinguere i 2 tipi di olio)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, con la mia versione (210cv mjet del 2017) mettono /devono mettere lo 0W30 ed è esattamente indicato in fattura (poi ovviamente si va sulla fiducia perchè non so distinguere i 2 tipi di olio)
Fortunato tu
Io parlavo delle altre versioni che se fanno i tagliandi da Alfa Romeo e il pacchetto olio devono sorbirsi quella brodaglia di 0w20