Attenzione ad una cosa: queste macchine con l'AWD e le frizioni nel transfer case soffrono molto se hanno pneumatici con consumi non omogenei tra davanti e dietro.
Già 225/40 R19 vs 255/35 R19 significa che l'anteriore ha 663mm di diametro vs 661mm
Se calcoliamo una posteriore consumata per 3mm di battistrata rispetto ad un'ipotetica anteriore nuova si hanno altri 6mm di differenza di diametro, per un totale di circa 8mm di differenza in totale.
Ovvero ad ogni giro di ruota, l'anteriore fa 2082.88mm e la posteriore fa 2051.46mm la differenza è di 3cm abbondanti.
Quei 3cm di differenza nel rotolamento significa che la frizione del transfer case deve compensarli con dei lievi slittamenti ad ogni giro di ruota.
E ovviamente il tutto alla lunga si traduce in:
1) maggior consumo delle frizioni del transfer case
2) maggior generazione di calore
Se ne parla bene anche qui (sistema pressoché identico a quello di Giulia):
Alex, nel caso specifico di Giulia e Stelvio questa tua osservazione, per quanto corretta, non ha grande importanza. Nella stragrande maggioranza del tempo la trasmissione lavora solo al posteriore e la frizione è completamente aperta, quindi un eventuale differenza di rotolamento è del tutto ininfluente. La frizione si chiude solo quando il posteriore inizia a slittare, quindi c'è differenza di velocità di rotazione indipendentemente dalla differenza di rotolamento delle ruote. Poi, anche in caso di pneumatici perfettamente identici, la velocità dei due assali è uguale solo in caso di marcia perfettamente rettilinea. Basta una curva, nemmeno troppo stretta, per variare la velocità dei due assi in misura maggiore rispetto a quanto possa farlo la differenza di rotolamento. Anzi, nel caso specifico delle misure da te citate, c'è caso che sia stata una scelta ben precisa quella di utilizzare pneumatici leggermente più grandi all'avantreno, perchè in curva l'avantreno descrive una traiettoria leggermente più larga rispetto al retrotreno, quindi ruote leggermente più grandi delle posteriori tendono a mitigare questa differenza.
PS. Scusate il pippone!