#SVeloce
Super Alfista
- 2 Luglio 2017
- 1,551
- 3,316
- 114
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JTDM-2 150 cv
Ciao @horiroger, @mefistofele mi fa piacere metter i #mytwocents che magari può darvi spunti su dove indagare. Domanda: avete i sensori di pressione nei pneumatici? Quando vi sono uscite le spie di avaria vi è uscita la spia di bassa pressione pneumatici? Non sono preparato sulla Giulia, ne sul Q4, io ho "solo" il Q2. Però su Giulietta il sistema che regola, ABS, ESC, ASR, Hill Holder, calcola la condizione da realizzare in trazione e frenata rispetto ai sensori di rotazione delle ruote. Quando si rileva una "pressione insufficiente", il sistema sta rilevando una disparità di rotazione di un pneumatico rispetto agli altri. La centralina quindi disinserisce i sistemi dove il calcolo del comando da dare sia basato sul valore rotazione ruota dato che legge una rotazione diversa e fuori dai margini. Per questa ragione, per sicurezza, disinserisce tutto ciò in cui sia necessario applicare una disparità di erogazione o frenata. ABS, ESC, ASR, Hill Holder su Giulietta, non mi stupirei se fosse implicato l'AWD su Giulia dato che questi sistemi applicano al differenziale. Magari non c'entra nulla, magari può essere uno spunto per voi per considerare se ci fossero in gioco condizioni che potessero causare falsi dati di questo tipo o incasinare queste logiche. Sempre ovviamente che anche su Giulia funzioni così. Ovviamente non spiegherebbe il messaggio di surriscaldamento dell'olio - sempre che questo non sia automaticamente legato al messaggio AWD non disponibile.
Non ho veramente idea di come funzioni su Giulia e magari son andato ben lontano, ma magari, a voi che conoscete le vostre Giulia, può darvi degli spunti in più per cercare eventuali cause non esplicite del problema. Scusate se son stato OT ma mi appassionano queste indagini. [emoji2]
PS: hori, stasse passo dal Turchino.. com'è la situazione strada statale vs autostrada?
Non ho veramente idea di come funzioni su Giulia e magari son andato ben lontano, ma magari, a voi che conoscete le vostre Giulia, può darvi degli spunti in più per cercare eventuali cause non esplicite del problema. Scusate se son stato OT ma mi appassionano queste indagini. [emoji2]
PS: hori, stasse passo dal Turchino.. com'è la situazione strada statale vs autostrada?