Azionamento Ventola?

Giuliano1988

Nuovo Alfista
28 Novembre 2016
29
7
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtd-m2 105cv
Buonasera a tutti, ho una Giulietta 1.6 105Cv stasera ero in macchina da poco e dopo un po si è accesa la ventola...premetto che fuori c'erano 5-6 gradi...quindi freddino...ma stranamente la temperatura dell'acqua era precisamente a 90...come è possibile?non avevo il clima acceso e la macchina andava bene...non solo mi sono fermato e ho accesso il clima è il ricircolo per un secondo e si è staccata la ventola....stranissimo non avevo mai sentito la ventola premetto ho l'auto da poco 51000km...per favore ogni informazione può essere utile
 
Perche' anormale?? Quando per ill ciclo termico di funzionamento di un motore se sei in fermo in coda o viaggi veramente piano la temperatura del motore sale perche' l'acqua del radiatore non viene raffreddata a sufficienza quando in naniera forzata ovvero per effetto della velocita' l'aria entra da fuori attravwrsando le lamelle del radiatore abbassando di conseguenza la temperatura del liquido.
Per mantenere qui la temperatura di esercizio intorno ai 90 gradi ecco che interviene l'elettroventola che inizia a fare scendere la temperatura nel mentre salita di nuovo verso i 90 gradi.Quando la sonda legge la temperatura raggiunta fa' interrompere il funzionamento dell'elettroventola
Domanda: eri fermo in coda o un marcia??
 
Probabilmente era la rigenerazione del DPF..Se ti si accende con così freddo al 99% è quello. Siccome ci sono le post iniezioni per aumentare la temperatura capita spesso che parta la ventola.
 
  • Like
Reactions: VURT
Anche secondo me stava rigenerando, ecco perché la ventola si è accesa
 
Probabilmente era la rigenerazione del DPF..Se ti si accende con così freddo al 99% è quello. Siccome ci sono le post iniezioni per aumentare la temperatura capita spesso che parta la ventola.
Anche secondo me, comunque tieni d'occhio con che frequenza succede prima di allarmarti.
 
Infatti si accende spesso la ventola...anche stasera parto dai i miei macchina fredda piano piano.8.5gradi..prendo autostrada 35 km e al casello sento la ventola accesa...chiedo al casellante se la sentiva anche lui...e mi da conferma...allora spengo l'auto e poi la riaccendo...niente ventola poi ho fatto altri 5km sono sceso e mi sembrava fosse spenta.bho... che dite?
 
Probabilmente era la rigenerazione del DPF..Se ti si accende con così freddo al 99% è quello. Siccome ci sono le post iniezioni per aumentare la temperatura capita spesso che parta la ventola.
Cosa sono le post iniezioni?Davvero sarà il DPF?
 
Praticamente il DPF intrappola il particolato durante il normale funzionamento del motore; quando è satura la ECU attiva le tre post iniezioni per aumentare la temperatura è bruciare il particolato (e trasformarlo quindi in CO2) oltre a bypassare EGR ed aumentare pressione turbina sempre in quest'ottica. Siccome la temperatura sale parecchio si attiva la ventola per mantenerla sotto controllo.
La rigenerazione avviene dai 500 ai 1000km e dura circa 10 minuti a seconda di molti parametri (quanto usi l'auto, stile di guida, qualità carburante ecc).
Idem utilizzando il condizionatore è possibile che si accenda.
Magari hai una rigenerazione che è stata interrotta e ora che hai fatto tutti quei km è riuscita a farla.
La termostatica è ok? Liquido di raffreddamento ne hai?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti si accende spesso la ventola...anche stasera parto dai i miei macchina fredda piano piano.8.5gradi..prendo autostrada 35 km e al casello sento la ventola accesa...chiedo al casellante se la sentiva anche lui...e mi da conferma...allora spengo l'auto e poi la riaccendo...niente ventola poi ho fatto altri 5km sono sceso e mi sembrava fosse spenta.bho... che dite?

Hai fatto un errore a spegnere il motore. Quando rigenera conviene far finire la rigenerazione e non spegnere il motore senza motivo. Anche perché poi capiterà di sicuro che bisogna spegnerlo per per forza durante la rigenerazione. Quindi quando si può evitare di spegnerlo è meglio