Barra stabilizzatrice c'è o no su Alfa 156 del 2001?

marcamba

Alfista principiante
24 Febbraio 2010
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RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, sulla mia 156 1.9jtd del 2001 in curva sento che tira tantissimo verso l'esterno. Non intendendomene mi sono fatto consigliare da un collega e dovrei far montare la barra stabilizzatrice e risolverei gran parte del problema, un'altro invece mi ha detto che sulla mia macchina dovrebbe essere gia presente....allora c'è o non c'è?come faccio a riconoscerla??riesco a montarmela io??
 
Re: Barra stabilizzatrice c'è o no?

eeeeeeeh a montarla tu non credo proprio...a meno che non hai un ponte (per fare i lavori in sicurezza) e hai una buona manualità nella meccanica.
Ma solitamente in tutte le macchine esiste e c'è montata la barra stabilizzatrice, sia all'anteriore che al posteriore...e solitamente all'anteriore la barra ha un diametro più grosso.

per individuarla non è difficile, basta alzare la macchina su un ponte e controllarla di sotto...in prossimità dei braccetti e della culla, noti i gommini e la sbarra stessa con le sue annesse e connesse biellette.
 
C'e c'e. Anteriore e posteriore.

Puo darsi che I gommini che la tengono ferma sono consumati opure I (droplinks?) Che li ancora sono rotti. Puo anche essere gli ammo che sono guasti.
 
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Si..gl'ammortizzatori di destra sono a terra dopo una buca ai 140 XD
Ma non si riconosce tra tutti i nomi che mi avete detto per qualche caratteristica che solo la barra possiede??
 
Ad ogni modo non ho un ponte..ma l'ho gia sollevata con il muletto della mia azienda XD
 
Re: Barra stabilizzatrice c'è o no?

Per poterla riconoscere devi prima smontare il paramotore,poi la noterai:è una barra che collega il triangolo inferiore dx con quello sx

:decoccio:
 
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Re: Barra stabilizzatrice c'è o no?

Ti ricordi la mitica Diana della Cytroen?
Ce l'aveva una mia zia e in curva se la prendevi allegra, avevi la senzazione di ribaltamento!!!
Te ce l'hai !
Piuttosto che non hai dei ammortizzatori che sono partiti, nel senso che anzichè averli tutte e due nell'asse ne hai uno solo, forse difettoso e ha ceduto prima dell'altro?
Forse, controlla prima quelli, certamente controlla se hai la barra antirollio, è un tondino di metallo pieno, di solito sui 20 mm di diametro, sono ancorati al telaio, hanno la possibilità di muoversi e si vanno ad fissare come ti è stato accenato nella parte del triangolino basso nell'attacco del mozzo.
Oppure se hai le sospensioni indimpendenti, te hai sempre un tondino che parte dal triangolino nel telaio della ruota anteriore come posteriore e va a fissarsi al telaio inmorsettato e va anche registrato.
Se per caso hai un perno antirollio diciamo lento potrebbe farti anche quello cherzo di sbandamento.
quindi ricapitolando o hai un ammortizzatore andato più dell'altro nello stesso asse, o in caso di sospensioni indimpendenti una barra antirollio lenta...
:decoccio:
 
Wotan dopo ci guardo subito per quello perché avevo fatto togliere la paratia sotto motore perché ai 210 faceva un casino allucinante (tipo elicottero) e ti saprò dire..
comunque Andrea ho l'ammo di dx che è andato, può essere anche per quello!!
 
Re: Barra stabilizzatrice c'è o no?

Bene, cava la paratia così vedi se c'è anche lei
 
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Ho appena fatto la verifica ma io non ho visto nulla che collega le due ruote..sbaglio??me la potete evidenziare se effettivamente c'è??
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