Ci sono tre tipi di barre, quelle per auto con tetto liscio, auto con rail "bassi", i corrimano, ed auto con i rail alti tipo America.
Per il terzo tipo l'attacco è universale, perché è un attacco che si stringe semplicemente intorno al rail, ma non ci riguarda.
Per il primo tipo si entra in crisi perché è forte il rischio di rovinare la carrozzeria, si tratta dell'esempio di Giulia e di Stelvio se presa senza corrimano.
Il carico ammesso sul tetto è poco, le barre Giulia portano al massimo 50 kg, ma attenzione che bisogna togliere i 5 kg c.a. che pesano le barre stesse. Occhio se montate un Box.
Le auto con corrimano basso, il tipo di corrimano ultimamente in uso, necessitano di barre con un attacco specifico da realizzare su vettura, però non presentano particolari criticità, pertanto se il produttore lavora bene ed il prodotto è omologato secondo certi standard si va tranquilli, nel nostro caso ad esempio tutti i prodotti aftermarket sono comunque omologati secondo gli standard richiesti dalle Case, ovvero TUV/GS, City Crash ed ISO/PAS.
Se trovate questi tre simboli siete sicuri che il prodotto è sicuro (si parla di resistenza in caso di incidente, tenuta degli attacchi, resistenza la carico, vento laterale etc, ma anche durata nel tempo del materiale, assenza di scolorimenti dovuta agli UV etc, si va a 360°) e potete scegliere in base all'estetica.
Sta a voi dare il giusto peso (economica) all'estetica.
IMHO : diffidate dei prodotti low cost, queste omologhe non obbligatorie per legge, ma richieste dalle Case, quindi trovate nei supermercati roba che costa davvero poco, fatta magari in Cina...