Bassa pressione olio motore

Ciao,
Ho acquistato un alfa Stelvio anno 2020.
L'ho presa in un concessionario... già tagliandata.
Solo A motore freddo mi compare il.messaggio "pressione olio motore bassa" come in foto.
Qualcuno sa dirmi se é normale?
Potrebbe essere la temperatura invernale che rende l'olio più viscoso?Visualizza allegato 282566
Problema già affrontato più volte.
Qui c'è tutto
Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD - ClubAlfa
un po' lungo, ma avendo il problema ti consiglio caldamente di leggerlo.
Comunque faccio un sunto efficace: risolvi con velocità il problema perché il rischio di rottura del motore è elevato. Quasi sicuramente dovrai sostituire la pompa dell'olio e bronzine. Io consiglierei anche la sostituzione del gommino che unisce pescante e pompa dell'olio con l'apposita modifica in alluminio

Stelvio Q4 My 2019. A 100mila km si accende stessa spia saltuariamente a freddo per 1 s. Ultimo tagliando a 92mila km. Guarda caso rabbocco olio 3 etti Champion specifico Alfa 0-20 (scorta da ultimo tagliando ). Morale per 10 GG e 2000km niente più spia a freddo. Curioso. Appena fatto tagliando a 110mila km: filtro volutamente smontato a freddo X verifica completamente pieno di olio (giusto mi dice officina - meno male aggiungo io). Nessun errore in diagnosi. Immesso olio Selenia specifico 0-20 originale + filtro olio etc con ricambi originali. Tutto ok dopo 1000km. Quindi desumo anzitutto che tu abbia un olio non originale e/o particolarmente degradato.

Da oggi (e non in senso lato) misurare la pressione dell'olio è alla portata di tutti

IMG_0641 copia.jpg

Grazie a @gaucho GitHub - gaucho1978/BACCAble: CANable sniffer, WS281x leds strip Controller, start&stop car function disabler and immobilizer, ESC+TC selector, shift lights, parameters on dashboard
o a @neviojay GitHub - dixtone/OBD2: Library to read and write canbus packets over OBD2 connector, directly or with bluetooth dongle

• Love
Reactions: neviojay
- Informazione Pubblicitaria -
X