Bassa pressione

Rollo38

Super Alfista
19 Ottobre 2021
1,200
933
159
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti. Settimana scorsa ho fatto la distribuzione. Cambio olio e filtri. Il secondo giorno si è accesa a motore caldo la spia bassa pressione per un secondo. Poi nei giorni successivi si è riaccesa (sempre per un secondo o poco più) a motore freddo. Poi più nulla per una settimana. Oggi me lo ha rifatto a motore caldo dopo un sorpasso per un seco do soltanto. Al ritorno, sempre a motore caldo, ho provato a far salire i giri e si è riaccesa di nuovo. E adesso si accende in continuazione, sempre per un secondo o poco più. Sembra lo faccia più che altro in rilascio o a gas costante e appena accellero si spegne. La macchina per il resto va bene. Anche il dna funziona e nessun calo di prestazioni. Non ho visto perdite e infatti il livello è al max (controllato con astina che ho scoperto di avere, è un pò nascosta). Sto facendo il trattamento con sintoflon protector (mai avuto problemi e sono anni che lo uso) e l'olio sull'astina era bello, nulla di strano. Ammetto di essere preoccupato
 
Aggiornamento. A freddo tutto bene. A caldo, 3-4 tacche, inizia il problema, specie se se prima la porto sui 3000 giri. La spia inizia ad accendersi per 5-6 secondi, poi si spegne, poi dopo poco si riaccende e così via. Se si accende e acellero sparisce. In acellerazione non lo fa mai. Perdite non ce ne sono. Olio a livello. Nessuna incertezza, nessuno strappo, nessuna strana vibrazione, nessun rumore strano, nessun surriscaldamento, nessun problema di accensione Filtro aria lindo, nessuna segnalazione su Alfadpf, tappo olio lindo, tappo refrigerante lindo, l'olio sull'astina non presenta impurità e sembra pulito, non nero per intenderci
 
Bisognerebbe visualizzare la pressione dell'olio per vedere se e' realmente bassa.
 
Bisognerebbe visualizzare la pressione dell'olio per vedere se e' realmente bassa.
Lunedì sento l'officina che mi ha fatto la distribuzione. Davvero non riesco a capire ed è strano che a freddo sia tutto ok ed a caldo dia errore, per logica dovrebbe essere il contrario
 
Avrei detto il contrario, che più denso facesse più fatica ad andare in pressione. Cmq altra officina (è lontana ma un mio caro amico lavora per un gruppo di concessionarie che contiene anche alfa) dice che potrebbe essere che non hanno cambiato il filtro olio o che non hanno cambiato (o hanno montato male) il filtro dietro la cinghia (immagino possa essere il filtro blow by) e che gli è già capitato su altre Stelvio/Giulia. Vediamo lunedì. Intanto la tengo il più ferma possibile
 
Potrebbe essere un problema di tipo olio.. hai lo 0/30 spero..
 
Sembra il problema fosse il filtro olio che si era intasato. Sostituito adesso sembra andare bene. Vedrò nei prossimi giorni che non si ripresenti il problema. Strano però, non ave o mai avuto problemi con Sintoflon
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto