Batteria a 0! dopo 6 giorni di fermo...

umbertodigenova

Super Alfista
17 Ottobre 2015
609
126
106
54
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Buongiorno, problema batteria! Uffa!
Usata sei giorni fa, tutto ok!
Ieri batteria completamente scarica. 0V!
Ho caricato la batteria, la macchina, dopo aver resettato tutte le spie di avaria, funziona regolarmente.
Però, sulla batteria misuro un consumo che oscilla tra 1.2 e 1.5 A/h.... impossibile!!!!!!
Ora, penso e spero che sia qualche centralina che si deve ancora "resettare", la batteria del SOS che si deve ricaricare.... quindi aspetterò qualche ora e poi misurerò nuovamente l'assorbimento.
Ma se continuasse ad assorbire 1.5A a "riposo" è normale che si scarichi la batteria… qualche centralina fumata??!!
Bho.. vedremo, a chi è successo il problema della batteria scarica, è stata solo sostituita la batteria o altro? L'auto ha tre anni, regolarmente tagliandata e sempre aggiornata.

ora sono tre ore che ho ricollegato la batteria, l'assorbimento è sceso a 0,5A (500mA) sempre tantissimo... 70Ah di batteria / 0.5 = 140h che / 24 ore = 5.8 giorni di autonomia..... qualcosa non va.

ora sono tre ore che ho ricollegato la batteria, l'assorbimento è sceso a 0,5A (500mA) sempre tantissimo... 70Ah di batteria / 0.5 = 140h che / 24 ore = 5.8 giorni di autonomia..... qualcosa non va.
Hai qualche antifurto o dispositivo collegato? Ad esempio il gps dell’assicurazione?

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
proverò domani mattina a vedere se si stabilizza ad un assorbimento piu basso.... magari si stanno ancora caricando le batterie tampone del sos o di altre centraline....

• Mi piace
Reazioni: VURT
proverò domani mattina a vedere se si stabilizza ad un assorbimento piu basso.... magari si stanno ancora caricando le batterie tampone del sos o di altre centraline....
Potrebbe essere. Hai fatto un test alla batteria? Potrebbe avere una resistenza interna alta e quindi non essere in salute

Bho.. vedremo, a chi è successo il problema della batteria scarica, è stata solo sostituita la batteria o altro? L'auto ha tre anni, regolarmente tagliandata e sempre aggiornata.

Premesso che non conosco la circuitazione di Tonale ma conosco quella di alcune auto recenti....

Come fai a misurare la corrente assorbita a vuoto dalla tua auto?
Immagino con un multimetro interrompendo un polo della batteria. Quanto fai durare la misura?

Ci sono auto che prima di interrompere totalmente (o quasi) l'alimentazione impiegano anche 10-15 minuti....

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e VURT
Mi metto in serie con un ponte, dopo alcune ore levo il ponte e lascio l amperometeo solo senza toccare l auto...

Sempre non conoscendo le logiche di Tonale suppongo ad esempio che solo avvicinandoti all'auto con la chiave (keyless?!) in tasca tu possa provocare l'attivazione di qualche centralina.

Mi pare che tu abbia una certa conoscenza delle problematiche elettriche e che non ti spaventi metter mano all'impianto pertanto potresti andar ad esclusione levando qualche fusibile....

• Mi piace
Reazioni: VURT
Sempre non conoscendo le logiche di Tonale suppongo ad esempio che solo avvicinandoti all'auto con la chiave (keyless?!) in tasca tu possa provocare l'attivazione di qualche centralina.

Mi pare che tu abbia una certa conoscenza delle problematiche elettriche e che non ti spaventi metter mano all'impianto pertanto potresti andar ad esclusione levando qualche fusibile....
la chiave è lontana......, auto chiusa, non "eccito" nulla.
questa mattina, dopo 20 ore, consumo a 550mA, media, dato dal mio datalogger.
Ho ancora dei dubbi... magari nel garage non riesce a comunicare quello che deve, oggi utilizzerò l'auto, domani mattina, quindi dopo un uso "normale" senza toccare nulla, senza portare la chiave nelle vicinanze, quindi in una situazione "normale" riproverò il consumo.... se ancora a 500mA, chiederò un intervento.

Purtroppo i fusibili sono molti e le centraline pure..... spero solo che in alfa, i tecnici..... abbiano un sistema per ricercare con apposita logica il guasto, se c'è..... altrimenti dato che apparentemente tutto funziona, non ne uscirò piu....... in effetti basta una delle tante centraline o uno dei tanti relè temporizzati guasto che il consumo può alzarsi! Mi auguro davvero che sia "diagnosticabile" automaticamente ! la causa dell'eccessivo consumo!

Ultima modifica: