Batteria a pieno carico Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 280CV

Ma quando giriamo solo in eletrico tipo oggi ho percorso 50 km senza mai accendersi il termico, mi chiedevo la batteria motore termico si ricarica anche andando in elettrico oppure no???
Senza dubbio si ricarica. Se non lo facesse, tra fari, clima e gli altri servizi, il giorno dopo non la metteresti più in nemmeno in moto
 
Ma quando giriamo solo in eletrico tipo oggi ho percorso 50 km senza mai accendersi il termico, mi chiedevo la batteria motore termico si ricarica anche andando in elettrico oppure no???
Si assolatamente si. Il motore non ha un alternatore 12v quindi indipendentemente dal modo di guida (elettrico o termico) la batteria 12v viene sempre ricaricata da un convertitore dcdc. Considera che tutta l’elettronica di bordo lavora a 12v e consuma un 40A almeno quindi se non venisse caricata continuamente dopo 30-45 minuti si spegnerebbero luci quadro centraline e ti troveresti imprigionato in una scatola di metallo. La batteria alta tensione è l’unica la cui carica varia in base ai parametri di guida e l’unica sua funzione e (oltre a fornire energia al DCDC che carica la batteria 12v) alimentare il motore elettrico di trazione. Tutto il resto è a 12v. Anche su una Tesla.
Senza dubbio si ricarica. Se non lo facesse, tra fari, clima e gli altri servizi, il giorno dopo non la metteresti più in nemmeno in moto
Altro che il giorno dopo, i consumi elettrici di auto moderna sono tali che avresti 30minuti di autonomia poi si spegnerebbe tutto e ti troveresti a bordo di una scatola di metallo buia e fuori controllo.
 
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La mia quasi sempre 65Km, a volte 60Km
 
Che poi ovviamente non conta quanti ne segna ma quanti effettivamente ne faccio e anche con i 40 gradi di questi giorni supero sempre i 60Km di autonomia. Assolutamente meglio di quanto mi aspettassi con il climatizzatore al massimo dell'assorbimento
 
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