Batteria di trazione scarica non si parte e bisogna chiamare il carro attrezzi

è un problema che ho sentito anche da chi ha Toyota... alla fine qual è la soluzione? tenere un caricatore di un qualche genere per la bisogna?

Allora, se ho capito bene

1) Batteria 12 V: è quella utilizzata per accendere la macchina, ma, nelle auto moderne con sistemi multimediali ma anche elettronica sofisticata (con ADAS per es.), lavora anche a macchina spenta, per scaricare gli aggiornamenti per esempio.. Anche se il consumo è minimale mi sembra di aver capito.. Certo, se poi l'auto è un modello nuovo e gli aggiornamenti sono frequenti.. Eh..

2) Batteria 48 V: la batteria che alimeta il motore elettrico del sistema ibrido, e quando l'auto è spenta è completamente isolata, si può scaricare ma lo fa molto lentamente, e se lo fa, non dovrebbe impedire l'accensione dell'auto..

Comunque se ho scritto qualche fesseria è colpa di Copilot.. ;)

La metà delle volte copilot ti da una risposta sensata, l'altra metà la risposta è meno sensata o addirittura sbagliata.
Attento inoltre che se chiedi una cosa a copilot mentre stai vedendo altro, lui legge anche quello che stai vedendo e talvolta lo usa per risponderti (anche se è sbagliato).
Fanne un uso consapevole....

Ma in questo caso il problema non è il sistema ibrido ma il fatto che nelle auto moderne, anche non ibride, la batteria 12V dura poco in quanto i sistemi multimediali dell'auto consumano anche ad auto spenta.
Soprattutto quando hai un sistema connesso alla rete e il sistema keyless.
E due settimane rischiano di essere già tante su una batteria non nuova.
A quattro difficilmente ci arrivi anche con una batteria nuova (altra storia per le auto con sistemi più semplici).

Comunque con un normale mantenitore o caricatore la ricarichi.
Si ma che manutentore ???

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La metà delle volte copilot ti da una risposta sensata, l'altra metà la risposta è meno sensata o addirittura sbagliata.
Attento inoltre che se chiedi una cosa a copilot mentre stai vedendo altro, lui legge anche quello che stai vedendo e talvolta lo usa per risponderti (anche se è sbagliato).
Fanne un uso consapevole....
Si è vero, bisogna sempre verificare quello che risponde 👍

runner ha detto:
è un problema che ho sentito anche da chi ha Toyota... alla fine qual è la soluzione? tenere un caricatore di un qualche genere per la bisogna?
Questo non guasta mai!

Confermo quanto dice MT64, la quasi totalità dei miei colleghi che hanno auto aziendali Toyota e che non utilizzano l'auto giornalmente, mi hanno detto che usano il mantenitore di carica, viceversa dopo pochi giorni si trovano con la batteria scarica.

E mai possibile che nel 2026 occorre portarsi dietro un mantenitore di ricarica... questo sarebbe l'evoluzione ?

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
E mai possibile che nel 2026 occorre portarsi dietro un mantenitore di ricarica... questo sarebbe l'evoluzione ?
L'elettronica di bordo è sempre di più e sempre più complessa.
Inevitabilmente assorbe di più, anche ad auto spenta.
Dovrebbero allora aumentare la capacità delle batterie, ma questo implica maggior peso e maggior costo, in un contesto in cui risparmiano anche nei pulsanti in plastica....

• Triste
Reazioni: Gianvi alfista
Dal libretto di istruzioni: Utilizzare esclusivamente un caricabatterie specifico da 12 V in grado di mantenere una tensione di 13,5 V con un elevato livello di corrente di 40-50 A (circa 600 W). Per caricare
personalmente la batteria del veicolo, utilizzare solo un carica batterie compatibile con batterie al piombo con
tensione nominale di 12 V. Non utilizzare mai una batteria ausiliaria con tensione a 24 V o superiore.
Veramente dice di caricare a 40-50 A? Ma che batteria monta?