Batteria di trazione scarica non si parte e bisogna chiamare il carro attrezzi

E mai possibile che nel 2026 occorre portarsi dietro un mantenitore di ricarica... questo sarebbe l'evoluzione ?
La chiamano la nuova “tecnologia”, dicono che sarà il futuro….

Veramente dice di caricare a 40-50 A? Ma che batteria monta?
Direi che ha preso un granchio.
I normali caricabatteria per auto in commercio possono erogare da 2A a 15A.
Cambia il tempo necessario per la ricarica.

NB: Parliamo di carica batteria e non di booster.

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J
Direi che ha preso un granchio.
I normali caricabatteria per auto in commercio possono erogare da 2A a 15A.
Cambia il tempo necessario per la ricarica.

NB: Parliamo di carica batteria e non di booster.
In effetti è strano, a meno che non si riferisca ad una batteria di 40/50 Ah, che andrebbe ricaricata a circa 4-5A, per avere una carica lenta e preservare la batteria stessa.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Insomma non si riesca a venire a capo della questione ... che caricabatteria ci vuole per caricare la batteria di trazione della Junior ibrida?

La cosa strana è che in tre giorni si sia scaricata una batteria da quasi 1kwh. Cerca di capirne la ragione.

Detto questo, non so che sistema abbiano usato in Peugeot.
La Suzuki full hybrid parte anche con la batteria di trazione scarica, perché usa un alternatore azionato dalla batteria 12V.
Anche le Toyota dovrebbero funzionare così.
L'importante è che non si scarichi la batteria da 12V, ma comunque nel caso è anche semplice ricaricarla.
Io ipotizzo che possa essere la seconda chiave che stazionava a pochi metri dall'auto innescando quindi tutte le funzionalità del veicolo quando riceve gli impulsi tipo apertura portellone dei bagagli ... ma forse la mia idea è troppo empirica

Insomma non si riesca a venire a capo della questione ... che caricabatteria ci vuole per caricare la batteria di trazione della Junior ibrida?
Non si può, prima di lasciare la macchina in garage o nel parcheggio di casa, bisogna essere certi che la batteria di trazione sia almeno un po' carica..
Se non lo è, si riprende l'auto e si va a fare un piccolo giretto con un po' di frenate e rallentamenti..
Questo è quello che ho capito io..

• Mi piace
Reazioni: Carletto64
Comunque, io ho la Junior da più di un anno e uso l'auto soprattutto nel fine settimana..
Io voglio sperare che la cosa capitata a Carletto64 sia un'eccezione..
Aspettiamo di vedere cosa è capitato, e dopo, l'eventuale statistica dei modelli Stellantis con il nuovo ibrido..
Per ora, non confonderei il fatto noto dei medelli Toyota con quelli Stellantis.. Per ora..

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Il mio consiglio è di evitare di provare a caricare la batteria di trazione (HV) da solo, che se sbagli rischi anche un incendio.
Quello che ti è capitato non è normale, le ibride sono progettate per non far arrivare a zero la batteria di trazione.
Se ti ricapita, l'officina deve investigare e risolvere il problema.

Il mio consiglio è di evitare di provare a caricare la batteria di trazione (HV) da solo, che se sbagli rischi anche un incendio.
Quello che ti è capitato non è normale, le ibride sono progettate per non far arrivare a zero la batteria di trazione.
Se ti ricapita, l'officina deve investigare e risolvere il problema.
Perfetto, questa è una risposta che tranquillizza 👍
La smetterei di fare paragoni con i modelli Toyota per ora, le ibride non le comprerebbe nessuno!
Se il motore ibrido Stellantis non prevede alternatore classico, ma un BSG (così è chiamato sul libretto..) alimentato dalla batteria di trazione che funge anche da alternatore, il progetto originale non può essere nato con il rischio 'calcolato' di non far partire la macchina (non parte? Pazienza, si chiama il carro attrezzi..)
Aspettiamo almeno una eventuale statistica prima di cominciare a preoccuparci.. :rolleyes: