Batteria di trazione scarica non si parte e bisogna chiamare il carro attrezzi

Vero, ma ribadisco:
1) non provate a caricare la batteria HV al litio. Deve essere fatto da professionisti (altrimenti il rischio incendio è reale).
2) Secondo la logica di controllo Stellantis, la batteria HV non deve mai scendere sotto la soglia di sicurezza (circa 15–20% SOC).

Quasi sicuramente il problema segnalato non è dovuto alla batteria HV ma alla batteria 12V.
In assenza di anomalie, una batteria 12V nuova e carica, ad auto spenta può durare da 10 a 20 o anche 30 giorni (dipende dalla capacità della batteria e dalla bontà del progetto elettrico dell'auto).
Se si scarica la batteria 12V, l'auto non parte perché non riesce a fare il boot neanche il sistema elettrico che gestisce la batteria HV che non può quindi ricaricare la batteria 12V.

NB: Ad auto spenta la batteria HV non carica la batteria 12V.

Se la batteria 12V dura troppo poco è bene far verificare la batteria stessa, gli assorbimenti o l'elettronica che ne gestisce la ricarica.

Il mio consiglio è di non farsi troppi problemi, se usiamo l'auto due o tre volte a settimana, sono praticamente certo che non avremo alcun problema. Quello che è successo al "collega" Carletto è un'anomalia che deve essere gestita in garanzia dall'officina della Casa. Non facciamo paragoni con Toyota o altre Case, perchè non c'è alcuna base scientifica di riferimento.
Io stesso non ho usato l'auto alcune volte per 4 o 5 giorni e non è successo nulla.
Certo, anche con un'auto solo a benzina e sistema start-stop, non è opportuno utilizzare una volta alla settimana l'auto solo per brevi tragitti; la batteria si scarica. Ma ripeto, per me sono casi specifici e non dobbiamo preoccuparci più di tanto.
Se proprio avete necessità di lasciare l'auto ferma per un lungo periodo, es. 15 o più gg, chiedete ad un'officina Alfa Romeo e non acquistate un mantenitore di carica a caso.
Sposo in pieno infine quanto dice MT64 sulle ricariche; non è opportuno ricaricare da soli le batterie, se si è scaricata e la macchina non parte, si va o in officina o si chiama un elettrauto. Al massimo, se si hanno conoscenze specifiche, si fa partire con un booster e si va in officina.