Batteria EFB/AGM

umbertodigenova

Super Alfista
17 Ottobre 2015
681
153
106
54
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Vorrei sapere da qualcuno che ha installato la batteria AGM al posto della EFB di serie, se ha fatto configurare il BSM o se è stata cambiata tipologia senza nessuna modifica. Grazie

Non bisogna fare nulla. Però, poiché la Tonale ha la batteria nel vano motore, ti consiglio di montare una EFB. Le AGM temono le temperature alte di conseguenza durano meno in queste condizioni.

Non bisogna fare nulla. Però, poiché la Tonale ha la batteria nel vano motore, ti consiglio di montare una EFB. Le AGM temono le temperature alte di conseguenza durano meno in queste condizioni.
si si infatti la penso anche io cosi. però ero curioso, per chi dice che monta le agm, se la centralina viene "istruita" per gestire una agm invece delle efb... grazie

mi hanno detto che per "migliorare" il problema temperatura sono anche state tolte le guarnizioni in gomma laterali del cofano che la mia speciale del 2023 ha e le nuove non hanno piu...... chissa se è vero.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
mi hanno detto che per "migliorare" il problema temperatura sono anche state tolte le guarnizioni in gomma laterali del cofano che la mia speciale del 2023 ha e le nuove non hanno piu...... chissa se è vero.
In teoria potrebbe essere vero. Ma se non hai problemi di temperature, lasciale

Non riesco a capire la logica di ricarica. Batteria EFB buona, appena ricaricata, normalmente faccio due ricariche annuali in estate e nelle vacanze di Natale..... caricatore 5A della ctek ... in un paio d'ore ho la batteria già "pronta" con luce verde del caricatore. collego l'auto. nonostante sia carica, lo strumento di bordo indica 14.5 (mi sembra eccessiva...) se spengo il motore si stabilizza a 12.9. il giorno dopo la trovo a 12.4/12.5...... vorrei chiedere se qualcuno può fare la prova di accendere lo schermo della radio con quadro spento dopo ore di sosta dell'auto, magari al mattino successivo e vedere il valore di volt che indica lo schermo. ma! prima di accendere il quadro!, perchè in quel momento, se si accende anche il quadro, parte il dc/dc che se necessario ricarica la batteria 12V tramite quelle a 48v.... e quindi il valore sale....grazie.

Allegati

• 20260813_214500.webp
    20260813_214500.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 2
  • 20260813_214521.webp
    20260813_214521.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 3
14,5 è il valore che eroga l’alternatore. La tua batteria quando è carica al 100% non è detto che sia efficiente al 100%. Quindi ti conviene farle un test per capire lo stato di salute. Da questo test capirai se va sostituita oppure no.
Se la sostituisci, ti consiglio la Yuasa EFB

14,5 è il valore che eroga l’alternatore. La tua batteria quando è carica al 100% non è detto che sia efficiente al 100%. Quindi ti conviene farle un test per capire lo stato di salute. Da questo test capirai se va sostituita oppure no.
Se la sostituisci, ti consiglio la Yuasa EFB
Ok.... però a volte è 13.5..... in moto

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
La tensione della batteria cambia in base a molti fattori inoltre le auto recenti hanno il sensore ibs sulla batteria e gli alternatori intelligenti che tengono sempre poco carico se la batteria è abbastanza carica e le utenze elettriche sono poche .. staccando già il sensore ibs la ricarica della batteria sarà più lineare ed efficiente..