Batteria EFB/AGM

Mi hanno detto che se monti al posto della efb una agm devi far adeguare il sensore ibs alla nuova batteria altrimenti perdi tutti i vantaggi che la agm ti dà. Qualcuno sa se è vero?
Non devi far nulla. Devi solo evitare di montarla perché nel vano motore l’AGM subisce il calore del motore e la sua vita e le sue prestazioni si accorciano. Monta una EFB e vai tranquillo.
La mia Toyota CHR aziendale monta una batteria tradizionale di serie.

IMG_0210.webp

Ultima modifica:
mi hanno detto che per "migliorare" il problema temperatura sono anche state tolte le guarnizioni in gomma laterali del cofano che la mia speciale del 2023 ha e le nuove non hanno piu...... chissa se è vero.
quelle, secondo me, le hanno tolte per andare al risparmio

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
Buondì ragazzi.
Domenica sono rimasto a piedi con la Tonale. La batteria era una AGM marchiata FCA, verosimilmente per autovetture JEEP destinate al mercato Americano.
Lasciam perdere quest'ultimo dettaglio.
Lunedì ho montato la nuova batteria, una VARTA N60 a tecnologia EFB con 640a e 60ah, costo 127 €uro.
Ho deciso di passare a una classica EFB perchè credo tocca tener in considerazione le cautele suggerite in merito alle batterie AGM che temono il caldo.
Per concludere, ho tranquillamente riazzerato gli errori facendo l'adeguata procedura sterzo, non andata subito bene, ma ripetuta con successo al secondo riavvio.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buondì ragazzi.
Domenica sono rimasto a piedi con la Tonale. La batteria era una AGM marchiata FCA, verosimilmente per autovetture JEEP destinate al mercato Americano.
Lunedì ho montato la nuova batteria, una VARTA N60 a tecnologia EFB con 640a e 60ah, costo 127 €uro.
Ho deciso di passare a una classica EFB perchè credo tocca tener in considerazione le cautele suggerite in merito alle batterie AGM che temono il caldo.
Per concludere, ho tranquillamente riazzerato gli errori facendo l'adeguata procedura sterzo, non andata subito bene, ma ripetuta con successo al secondo riavvio.
quanti anni aveva la agm?

Buondì ragazzi.
Te lo dissi che ti sarebbe durata poco l’AGM nel vano motore

Sì, le AGM soffrono di più il caldo, che comunque non fa bene neppure alle batterie EFB o a quelle al piombo tradizionali, infatti nella Nissan X-Trail di mio fratello la batteria (EFB) ha un "cappottino". :cool:

• Mi piace
Reazioni: VURT e Louis 63