Batteria per alfa 147...qual è la migliore? (se esiste una migliore)

lex_alfista

Super Alfista
31 Gennaio 2009
1,126
139
126
GE
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 cv
Stasera ero in riviera nel levante ligure apro la mia nasona per andare a casa inserisco la chiave nel quadro...giro e...muore tutto...per fortuna avevo i cavi dietro e un mio amico con la sua macchina e sono riuscito a partire...e a tornare a casa...la batteria è una Varta da 74A...mi è durata solo un anno e mezzo...c è una batteria migliore? Cioè più duratura? Non so una Bosch?una Magneti Martelli? Cosa mi consigliate?

P.S. Io oramai la mia nasona la uso solo nei Weekend e durante la settimana non la uso è sempre ferma
 
La scelta della batteria è un po come la scelta dell'olio: si ha un ma redi scelte/possibilità!!
Personalmente l'ho sostituita con una datami dall'elettrauto di fiducia (marca che non conosco) ma, su suo consiglio, con un amperaggio maggiore visto che ho un diesel.

Il poco utilizzo dell'auto, la rimessa (all'aperto o al chiuso) e le temperature...ecc...influiscono sulla durata della batteria.
Valuta la possibilità di installare un mantenitore e, se già non lo hai fatto, di NON utilizzare durante la settimana l'antifurto limitando l'assorbimento di corrente.
Un paio di volte all'anno poi una "botta di vita" ricaricandola la do sempre...male non gli fa, anzi ;)
 
Un anno e mezzo per una buona batteria come nel caso di una VARTA è veramente poco. Se si tratta di un caso isolato può essere stato un difetto della batteria, se invece abitualmente le batterie ti durano così poco, allora potresti avere qualche problema nell'impianto elettrico o di ricarica dell'auto.
Il fatto che una batteria muoia all'improvviso, purtroppo è assai comune, è successo a me con due batterie originali alfa (una Magneti Marelli e una Exaide) entrambe buone marche.
Personalmente per stare tranquillo ho attuato il metodo dei 4 anni ovvero allo scadere del 4° anno anche se ancora regge la sostituisco comunque.
Rimanere per strada per una batteria con le auto moderne, con l'elettronica e i servizi presenti per far girare un motore (pompe, servoservizi ecc.) mettere in moto con i cavi non serve più a nulla.
Comunque per le batterie di buona qualità posso citare FIAAM, Magneti Marelli, VARTA, EXAIDE, URANIO.
Prima che qualcuno lo faccia, non nominatemi le BOSCH.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se vuoi una batteria veramente affidabile devi montare la Optima. Non costa poco, ma non è la solita batteria commerciale.
Se escludiamo le batterie per usi particolari, (satelliti, usi militari, laboratori, aerei), forse la Optima è la migliore.
 
Mi ha detto il mio meccanico che ha una FIAMM a 60A e dice che la usa per le macchine con "start&stop" come amperaggio mi sembra un po' pochino...speriamo bene con questa batteria
 
Un anno e mezzo per una buona batteria come nel caso di una VARTA è veramente poco. Se si tratta di un caso isolato può essere stato un difetto della batteria, se invece abitualmente le batterie ti durano così poco, allora potresti avere qualche problema nell'impianto elettrico o di ricarica dell'auto.
Il fatto che una batteria muoia all'improvviso, purtroppo è assai comune, è successo a me con due batterie originali alfa (una Magneti Marelli e una Exaide) entrambe buone marche.
Personalmente per stare tranquillo ho attuato il metodo dei 4 anni ovvero allo scadere del 4° anno anche se ancora regge la sostituisco comunque.
Rimanere per strada per una batteria con le auto moderne, con l'elettronica e i servizi presenti per far girare un motore (pompe, servoservizi ecc.) mettere in moto con i cavi non serve più a nulla.
Comunque per le batterie di buona qualità posso citare FIAAM, Magneti Marelli, VARTA, EXAIDE, URANIO.
Prima che qualcuno lo faccia, non nominatemi le BOSCH.


Come mai sconsigli Bosch?
Esperienze negative?
Le fanno loro o le fanno fare da altri e le marchiano?
Mi ha detto il mio meccanico che ha una FIAMM a 60A e dice che la usa per le macchine con "start&stop" come amperaggio mi sembra un po' pochino...speriamo bene con questa batteria
Fossi in te, specialmente se hai il JTD opterei per una con più capacità intanto che ci sei!!
 


Come mai sconsigli Bosch?
Esperienze negative?
Le fanno loro o le fanno fare da altri e le marchiano?

Fossi in te, specialmente se hai il JTD opterei per una con più capacità intanto che ci sei!!
L altra era 74A ma dopo nemmeno un anno e mezzo mi è morta improvvisamente
 
Alla fine invece di 60A è da 70...meglio così
 
Ho avuto una optima red per qualche anno sul Saxo e punto. L'auto parte sempre, anche dopo un pomeriggio a lavare la macchina con quadro acceso x la radio.. È al gel unico difetto il peso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come mai sconsigli Bosch?
Esperienze negative?
Le fanno loro o le fanno fare da altri e le marchiano?
Ho abbandonato la Bosch come batterie da circa 10 anni ormai da quando ritengo che hanno iniziato a scarseggiare in qualità e prestazioni.
Personalmente credo che la Bosch ad un certo punto si sia cullata troppo della fama conquistata nella storia.