Batteria servizio 12V Tonale PlugIn Hybrid, scarica dopo alcuni giorni guida elettrica

Marc_

Nuovo Alfista
9 Maggio 2026
6
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Salve a tutti, posseggo un Tonale PlugIn da circa 3 anni, sono successi due eventi a distanza di alcuni mesi riguardo la batteria di servizio 12V.

In due occasioni, dopo aver guidato per alcuni giorni in sola modalita' elettrica, la batteria 12V si e' scaricata con ovvio effetto di auto morta, albero di natale, etc etc.
Dopo aver ricaricato la batteria e portata in officina per resettare gli errori, tutto e' andato bene per alcuni mesi. Hanno anche controllato la batteria ed era ok.

Ora, questi eventi mi hanno fatto sorgere un dubbio. Chi/cosa ricarica la batteria 12V quando si guida solo elettrico?
Il caricatore a bordo della batteria di trazione a 300V, si prende anche cura di quella di servizio?
Dalla mia esperienza direi di no, perche' quando il problema sulla batteria 12 V e' successo, avevo caricato giornalmente la batteria di trazione.

Ho cercato on-line uno schema elettrico del sistema di ricarica ma non sono riuscito a trovare nulla.

Grazie per ogni opinione o informazione in merito.

Marco

Onestamente me lo sono chiesto come viene ricaricata la batteria 12v, ma non ho mai indagato. Attualmente dopo 11 mesi di utilizzo e 5.800 km a benzina e 8.500 in elettrico, non ho nessun problema anche usando per molti giorni di seguito l' auto in elettrico, specialmente nel periodo estivo. Da quello che leggo qui sul forum, è un problema ricorrente e lo era anche in quello dell' auto precedente, una 500x con stessa batteria. Evidentemente ci sono accumulato che hanno difetti di produzione.

.... comunque appena controllato, guardando la schermata con il voltmetro, appena accendi il quadro segna 12,8V, mettendo in A pochi secondi e arriva. 14,1v, quindi comincia ricaricare.

Credo che al pari delle ibride, anche sulle plug in non possa che essere la batteria dell'elettrico che ricarica la 12V.
Alternatore non esiste, quindi...

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Le batterie dei servizi sono le comuni batterie a 12 volt e hanno una durata normale come sulle macchine termiche quindi 3/4 anni e anche normale che. Possono dare problemi ed essere sostituite…

Finale della storia, sperando possa essere utile ad altri.

Lunedi mattina, batteria a 10V e auto non si avvia.
Ricarico la batteria con i cavi tramite altra auto per alcuni minuti, arriva a 12.5V (misurati col tester)
Provo ad avviare l' auto, display OK, ma non si avvia (selettore marcia bloccato=
Provo a spegnerla col pulsante avvio, ma non succede nulla
Decido di staccare il negativo della batteria e ricaricare ulteriormente la batteria
Dopo 20 min ricollego la batteria, clason comincia suonare e non c'e' verso di farla smettere, scollego il negativo.
Dopo ricerche su questo forum, riprovo piazzando la chiave nel portabicchiere e ricollego il negativo
Questa volta non va in allarme, si accende il quadro e riesco ad avviare.
Ovviamente appaiono un mucchio di errori ( ' albero di natale') ma il motore termico gira e carica la batteria
Riesco cosi' ad andare in officina dove controllano la batteria e decidono di cambiarla.

Ho monitorato la tensione e nel mio caso in elettrico (A) vedo 12.7V, mentre col motore (D) vedo 14.1, quindi credo che non carichi dalla batteria di trazione ne' dalla presa di ricarica, ma solo quando il motore termico e quindi l' alternatore girano.

Tonale Elettrico ON.webp
Tonale Motore  ON.webp

C'è sicuramente un problema che non fa ricaricare in elettrico, che devi subito segnalare. Come ho scritto sopra, la mia appena accendi in A, subito passa a 14,1 V.

• Mi piace
Reazioni: Marc_
La batteria principale sul ibrido è quella di trazione… quella a 12 volt è secondaria e viene caricata da quella principale… se non tiene più la carica quella da 12 è un problema e auto non si può avviare..

ma solo quando il motore termico e quindi l' alternatore girano.

Non c'è alternatore sulle ibride. Il tutto è demandato alla sola elettronica, tra recuperi di energia e altro che non saprei

Finale della storia, sperando possa essere utile ad altri.

Lunedi mattina, batteria a 10V e auto non si avvia.
Ricarico la batteria con i cavi tramite altra auto per alcuni minuti, arriva a 12.5V (misurati col tester)
Provo ad avviare l' auto, display OK, ma non si avvia (selettore marcia bloccato=
Provo a spegnerla col pulsante avvio, ma non succede nulla
Decido di staccare il negativo della batteria e ricaricare ulteriormente la batteria
Dopo 20 min ricollego la batteria, clason comincia suonare e non c'e' verso di farla smettere, scollego il negativo.
Dopo ricerche su questo forum, riprovo piazzando la chiave nel portabicchiere e ricollego il negativo
Questa volta non va in allarme, si accende il quadro e riesco ad avviare.
Ovviamente appaiono un mucchio di errori ( ' albero di natale') ma il motore termico gira e carica la batteria
Riesco cosi' ad andare in officina dove controllano la batteria e decidono di cambiarla.

Ho monitorato la tensione e nel mio caso in elettrico (A) vedo 12.7V, mentre col motore (D) vedo 14.1, quindi credo che non carichi dalla batteria di trazione ne' dalla presa di ricarica, ma solo quando il motore termico e quindi l' alternatore girano.

Visualizza allegato 303105Visualizza allegato 303106
Visto i tuoi problemi, oggi durante il viaggio che facciamo frequente, e cioè 70 km misto in elettrico, per poi entrare in autostrada con il termico, ho deciso di monitorare la batteria a 12V.
Con mia sorpresa oggi, rispetto a qualche giorno fa in un piccolo spostamento, la batteria non veniva ricaricata e rimaneva fissa a 12,7 V. In Autostrada con il termico acceso si, 14,1V costanti.
Arrivato a destinazione ho provato a spegnere e riavviare l'auto in elettrico, in Ready la batteria è passata subito a 14,1v, mettendo in A per partire, non ricarica più e scende a 12,7v, davvero una situazione strana che moniteró per capire qualcosa... certo l' altro giorno avevo la batteria al 75%, oggi ho provato con il 3%...ma mi sembra comunque un comportamento strano.