Batteria servizio 12V Tonale PlugIn Hybrid, scarica dopo alcuni giorni guida elettrica

Non c'è alternatore sulle ibride. Il tutto è demandato alla sola elettronica, tra recuperi di energia e altro che non saprei
Non sono d' accordo.. quando passi in D e si attiva il motore la tensione sale a 14.1 Volt ed e' chiaro che viene dall' alternatore.

Cercando su internet sembra che sulla ibride (non plug in) ci sia un convertitore da 48V a 12V, ma la PLUG IN e' diversa

Visto i tuoi problemi, oggi durante il viaggio che facciamo frequente, e cioè 70 km misto in elettrico, per poi entrare in autostrada con il termico, ho deciso di monitorare la batteria a 12V.
Con mia sorpresa oggi, rispetto a qualche giorno fa in un piccolo spostamento, la batteria non veniva ricaricata e rimaneva fissa a 12,7 V. In Autostrada con il termico acceso si, 14,1V costanti.
Arrivato a destinazione ho provato a spegnere e riavviare l'auto in elettrico, in Ready la batteria è passata subito a 14,1v, mettendo in A per partire, non ricarica più e scende a 12,7v, davvero una situazione strana che moniteró per capire qualcosa... certo l' altro giorno avevo la batteria al 75%, oggi ho provato con il 3%...ma mi sembra comunque un comportamento strano.

Anche io ho ricontrollato per alcuni giorni e confermo, in A la batteria rimane attorno ai 12.7V, se vai in N o D, appena parte il motore la vedi andare a 14.x volts.

Da notare che la misura della tensione ha una certa isteresi, appena accendo la macchina in A, subito parte a 14.1 ma dopo alcuni secondi scende.

Ho trovato una discussion simile in un forum inglese

I was told by my dealer that the traction battery does not charge the 12v battery. I've been lucky so far and haven't had the 12v battery drain yet, over 20,000 miles so far. If I've driven using only battery power for a few days, I make sure the next drive I use the ICE for a little bit to charge up the 12v battery.

Anche io ho ricontrollato per alcuni giorni e confermo, in A la batteria rimane attorno ai 12.7V, se vai in N o D, appena parte il motore la vedi andare a 14.x volts.

Da notare che la misura della tensione ha una certa isteresi, appena accendo la macchina in A, subito parte a 14.1 ma dopo alcuni secondi scende.
Confermo, abbiamo gli stessi riscontri, almeno oggi.... Ma la scorsa settimana quando hai iniziato la discussione, ho fatto una prova appena sono dovuto uscire, e nel breve tragitto di una decina di km in A, il voltmetro segnava 14,1v in movimento, in auto eravamo in due, quindi nessuna allucinazione.
Riguardo alla discussione in inglese, se così fosse, e cioè che la batteria viene caricata solo con il termico.... Come mai in ready (motore spento) la tensione va a 14,1v?!!!
A inizio giugno ho il tagliando e chiederò lumi in concessionaria, tanto per capire.

• Mi piace
Reazioni: Marc_
Confermo, abbiamo gli stessi riscontri, almeno oggi.... Ma la scorsa settimana quando hai iniziato la discussione, ho fatto una prova appena sono dovuto uscire, e nel breve tragitto di una decina di km in A, il voltmetro segnava 14,1v in movimento, in auto eravamo in due, quindi nessuna allucinazione.
Riguardo alla discussione in inglese, se così fosse, e cioè che la batteria viene caricata solo con il termico.... Come mai in ready (motore spento) la tensione va a 14,1v?!!!
A inizio giugno ho il tagliando e chiederò lumi in concessionaria, tanto per capire.
A me in ready va a 14.1 ma dopo alcuni secondi scende..

domani ricontrollo, giusto per essere sicuro
:)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si hai ragione, controllato ora, basta aspettare.... Però se si preme il tasto accensione, senza piede sul freno (standby) la tensione rimane a 14.1v.
Altra cosa che ho notato, al diminuire della tensione sul voltmetro, diminuire il ronzio proveniente dal vano motore 😬, che rimane costante invece in standby.

Si hai ragione, controllato ora, basta aspettare.... Però se si preme il tasto accensione, senza piede sul freno (standby) la tensione rimane a 14.1v.
Altra cosa che ho notato, al diminuire della tensione sul voltmetro, diminuire il ronzio proveniente dal vano motore 😬, che rimane costante invece in standby.
Stessa cosa lato mio, ho fatto un video cerco di caricarlo appena riesco. Ora, la domanda e' da dove arrivano i 14.x volts in STD-BY?
1) e' una lettura falsa dell'elettronica? magari rimane fondo scala, vorrei controllare la batteria col tester con l'auto in STD-BY appena ho tempo.
2) cé un DC DC converter dalla batteria di trazione che lavora solo in STD-BY? mi sembra una scelta progettuale un po' strana..

Comunque girando sui altri forum anche in altre nazioni ho visto sempre lo stesso comportamento,

Mah...

...tra l'altro sabato arrivano a destinazione la batteria variava tra 12.6/12.7 v. Domenica l' ho lasciata a caricare 8 ore al minimo, stamane una volta acceso per partire, la tensione tensione segnalata era 12.8v fissi. Quindi la tua seconda ipotesi potrebbe essere plausibile....

Non sono d' accordo.. quando passi in D e si attiva il motore la tensione sale a 14.1 Volt ed e' chiaro che viene dall' alternatore.

Cercando su internet sembra che sulla ibride (non plug in) ci sia un convertitore da 48V a 12V, ma la PLUG IN e' diversa

Come ho scritto prima :
Non c'è alternatore sulle ibride. Il tutto è demandato alla sola elettronica, tra recuperi di energia e altro che non saprei

e ancora poco prima :

Credo che al pari delle ibride, anche sulle plug in non possa che essere la batteria dell'elettrico che ricarica la 12V.
Alternatore non esiste, quindi...

Quindi, sulle IBRIDE NON ESISTE il classico alternatore ma solo un convertitore DC/DC che lavora al posto dell'alternatore.
Il fatto che tu veda che quando si accende il termico, vedi salire la tensione a 14,x non è per nulla tensione che arriva dall'alternatore come scrivi, ma bensì POTREBBE ARRIVARE da questo convertitore DC/DC che svolge il compito dell'alternatore.
PENSO che svolga anche altri compiti, nel senso che dovrebbe funzionare pressapoco che l'intero sistema elettronico sia quello che recupera energia quando può (frenate ecc ecc) e con quell'energia tiene cariche la batteria 12V E la batteria 48V SULLE IBRIDE.

Sulle plugin, ho ben scritto "CREDO" perchè non avendola e non conoscendo nessuno che ce l'abbia, non ho certezze. Mi baso su quello che posso leggere qui e su notizie lette in giro (riviste e in rete).

QUESTO è quanto leggo da Gemini :
L'Alfa Romeo Tonale Plug-in non ha un alternatore tradizionale.
Nelle auto ibride plug-in, il classico alternatore a cinghia è sostituito da un moto-alternatore (o motogeneratore ad alta tensione). Sulla Tonale, questo componente si occupa di riavviare il motore a combustione e di generare corrente, mentre per ricaricare la classica batteria a 12V e gestire i servizi di bordo viene utilizzato un convertitore DC-DC.

Le ibride full di oggi tendenzialmente non hanno l'alternatore tradizionale.
La carica della batteria 12V è tipicamente fatta mediante un convertitore DC-DC dalla batteria di trazione (HV).
Però attenzione che non la carica continuamente ma dipende dalla condizione d'uso e dalla condizione di carica della batteria di trazione.
P.es. se stai viaggiando in elettrico, molto probabilmente tenderà a caricare il meno possibile la batteria 12V a meno che questa non scenda sotto un certo livello (per preservare la carica della batteria di trazione).
Invece quando si accende il termico mi aspetto che in generale ricarichi anche la batteria 12V (sempre via DC-DC converter).

N.B.: peraltro il sistema PHEV Stellantis (Tonale, Jeep 4xe) è noto per poter usare il termico anche come generatore HV in certe condizioni.

Le ibride full di oggi tendenzialmente non hanno l'alternatore tradizionale.
La carica della batteria 12V è tipicamente fatta mediante un convertitore DC-DC dalla batteria di trazione (HV).
Però attenzione che non la carica continuamente ma dipende dalla condizione d'uso e dalla condizione di carica della batteria di trazione.
P.es. se stai viaggiando in elettrico, molto probabilmente tenderà a caricare il meno possibile la batteria 12V a meno che questa non scenda sotto un certo livello (per preservare la carica della batteria di trazione).
Invece quando si accende il termico mi aspetto che in generale ricarichi anche la batteria 12V (sempre via DC-DC converter).

N.B.: peraltro il sistema PHEV Stellantis (Tonale, Jeep 4xe) è noto per poter usare il termico anche come generatore HV in certe condizioni.
Comunque ricordo un video alla presentazione della Tonale plugin, dove viene intervistata la responsabile motori FCA, la Lisbona. Andrò a rivederlo, credo parlasse anche di un "motore elettrico"anteriore che ha funzioni da te riportate.

Ultima modifica: