Batteria staccata e fusibili bruciati

mpriano

Alfista principiante
1 Luglio 2008
95
1
9
BT
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti, ho letto piú di una discussione ma non ho trovato nulla che sia del tutto simile al mio problema.
Avendo un problema con la chiusura centralizzata, ho scollegato la batteria come consigliato da qualcuno sul forum per resettare la centralina.
Nel ricollegarla ho combinato un guaio: sono saltati i fusibili di anabbaglianti, retro e airbag.
Ho sistemato quello degli anabbaglianti e ricontrollato tutti gli altri, ma non sono riuscito a trovare nè la retro nè gli airbag. Nel bagagliaio ho visto che ce ne sono altri, anche se nn ho capito come smontarli dato che sono tutti chiusi con la plastica.
Qualcuno sa dormire di cosa sono?
Grazie
 
C
Nel ricollegarla ho combinato un guaio: sono saltati i fusibili di anabbaglianti, retro e airbag.
Se dici cosa hai combinato forse riusciamo ad aiutarti meglio... non avrai invertito la polarita, vero?

:ernaehrung004:
 
No, ma mi è sfuggito il cavo e ho collegato e scollegato la batteria almeno 3 volte di seguito.
Fatto sta che mi sono ritrovato con dei problemi.
 
No, ma mi è sfuggito il cavo e ho collegato e scollegato la batteria almeno 3 volte di seguito.
Fatto sta che mi sono ritrovato con dei problemi.
Collegando e scollegando la batteria consecutivamente non dovresti causare problemi, al massimo potrebbe risentirne il fusibile della chiusura...
I fusibili nel bagagliaio (lato dx) dovrebbero proteggere i circuiti dei sedili posteriori, lunotto termico, apertura baule etc. tutti circuiti non riconducibili al tuo problema...

Piuttosto concentrati sui fusibili lato guida, in basso a sinistra o nel vano motore vicino ai proiettori. Esistono poi tutta una serie di fusibili, alcuni di corrente elevata nella "vasca" tra motore e abitacolo.

Per maggior precisione dovresti indicare meglio la versione l'anno di immatricolazione della tua auto...

:ernaehrung004:
 
Quelli accanto allo sterzo li ho controllati tutti e ho trovato quello degli anabbaglianti. Ora volevo capire dove e quali sono per la retro e gli airbag.
Mi stavo chiedendo se posso farlo ad auto accesa, sarebbe piú semplice capire qual'è il fusibile.
Anche se una mappa dei fusibili sarebbe meglio, ma nn trovo il manuale.
La mia 166 è del 2002 e dovrebbe essere una distinctive.
 
Quelli accanto allo sterzo li ho controllati tutti e ho trovato quello degli anabbaglianti. Ora volevo capire dove e quali sono per la retro e gli airbag.
Mi stavo chiedendo se posso farlo ad auto accesa, sarebbe piú semplice capire qual'è il fusibile.
Anche se una mappa dei fusibili sarebbe meglio, ma nn trovo il manuale.
La mia 166 è del 2002 e dovrebbe essere una distinctive.
Ho trovato un libretto di una 166 TS E3 del 2001 che potrebbe essere uguale alla tua, successivamente l'impianto è stato leggermente modificato...

il fusibile delle luci retromarcia si trova nella centralina a lato del volante, è il n°13 (15 Amp) (prima fila penultimo in basso); la centralina dell'Air bag è protetta dal fusibile n°2 (10A) sulla stessa centralina precedente partendo da sx il secondo fila orrizzonatle.

Tanto per avere conferma che si tratta dello stesso modello... per me i fusibili degli anabbaglianti sono 2 DX e SX posti nel vano motore a fianco dei proiettori.

Non vorrei che tu avessi cambiato quelli che proteggono la centralina IGE (il 1° e l'11°)... in questo caso l'affare s'ingrossa! :mecry:


:ernaehrung004:
 
Si ingrossa? Perché? Comunque io credo, ma devo controllare, di aver cambiato il 13 che mi ha permesso di far funzionare gli anabbaglianti. Sempre accanto allo sterzo, non ai fari. Inoltre, a me il numero 1 pare non esistere, non ho visto contatti, è solo lo scomparto per la pinzetta dei fusibili.
 
Si ingrossa? Perché? Comunque io credo, ma devo controllare, di aver cambiato il 13 che mi ha permesso di far funzionare gli anabbaglianti. Sempre accanto allo sterzo, non ai fari. Inoltre, a me il numero 1 pare non esistere, non ho visto contatti, è solo lo scomparto per la pinzetta dei fusibili.
In effetti il fusibile 13 protegge anche altri circuiti, avevo capito che hai sostituito "quello" che protegge gli anabbaglianti...

Comunque tornando all'Air bag che proteggono la centalina ci sono 2 fusibili e sono F1 ed F2 della centralina in basso a lato del volante...
Ti comfermo che F13 protegge la luce della retromarcia.


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo non mi lascia presagire cose buone...
Avendolo cambiato e funzionando gli anabbaglianti, perché la retro non funziona piú?
Magari non funzionava nemmeno prima... controlla l'interruttore sul cambio e se le lampade sono efficienti.

Non ricordo se il segnale passa dalla centralina IGE ma credo di si in quanto dovrebbe essere segnalata un'eventuale lampada guasta.

:ernaehrung004: