Batteria Tonale MHEV 160 Tributo MY 2024

tato barbieri

Nuovo Alfista
2 Luglio 2025
3
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno, premetto di utilizzare molto poco la mia Tonale mhev 160 e di lasciarla speso ferma in garage anche per una decina di giorni però mi è già capitato una volta che la batteria mi abbia piantato in asso senza alcun preavviso rendendo anche difficilissimo qualsiasi intervento in emergenza. Ora a fronte di un nuovo episodio identico al primo a fronte del quale mi era stata cambiata (a questo punto spero..) la batteria in garanzia, volevo chiedere se qualcuno sia in grado di darmi informazioni o suggerimenti nel caso si trattasse di un problema noto della vettura. Mille grazie, alberto

Questo è ottimo
Io sono ottimista in natura caro Ale soprattutto per queste stupidate.
Pensa se devo fasciarmi la testa per una batteria o una ipotesi di mancata accensione!🙄
Dovesse succedere (cosa poco probabile visto che con la mia vettura ci parlo e lei mai e poi mai mi tradirebbe 🤣) mando in discarica tutta la macchina con annessa batteria 🤣🤣
o comunque non perdo più di tre secondi per decidere la sua sostituta; vado in AR e faccio mettere loro la batteria prevista per detta vettura e passo in cassa a pagare. Ho ben altro cui pensare che rovinarmi le giornate con ipotesi alternative e fantasiose

Ringrazio tutti per gli interventi sempre puntuali e pazienti. E' una bella comunità.
Intanto la Tonale con una notte al mantenitore è ripartita ma con una serie infinita di servizi non funzionanti dagli ADAS in su... prima posto in officina a gennaio! A presto,
Non funzionano perchè si sono accese le spie a cruscotto?
Hai provato questa procedura?

Ringrazio tutti per gli interventi sempre puntuali e pazienti. E' una bella comunità.
Intanto la Tonale con una notte al mantenitore è ripartita ma con una serie infinita di servizi non funzionanti dagli ADAS in su... prima posto in officina a gennaio! A presto,

E purtroppo tieni conto che il fatto che si sia ricaricata NON implicata il fatto che ora sia sana.
Le batterie patisocno in modo assai perentorio le scariche oltre i loro limiti e se una di queste (non so la tua ehhh, parlo in generale) è andata al di sotto delle sue soglie di tensione, molte volte è compromessa per sempre. Che non significa che ti lascia a piedi il giorno dopo, ma ci sono alcuni campanellini di allarme tra cui uno facilmente verificabile di quetsi periodi che è il non funzionamento del lunotto termico. Tu vai in officina a dirglielo (non TU, parlo sempre in generale) e loro ti rispondono che è colpa della batteria (il che ci può stare) e se non riesci a fartela cambiare in garanzia, te la devi pagare nuova di tasca tua.

• Mi piace
Reazioni: ciomauro
Io sono ottimista in natura caro Ale soprattutto per queste stupidate.
Pensa se devo fasciarmi la testa per una batteria o una ipotesi di mancata accensione!🙄
Dovesse succedere (cosa poco probabile visto che con la mia vettura ci parlo e lei mai e poi mai mi tradirebbe 🤣) mando in discarica tutta la macchina con annessa batteria 🤣🤣
o comunque non perdo più di tre secondi per decidere la sua sostituta; vado in AR e faccio mettere loro la batteria prevista per detta vettura e passo in cassa a pagare. Ho ben altro cui pensare che rovinarmi le giornate con ipotesi alternative e fantasiose
No certo certo , lo immagino .
Il fatto però , che se un fatto del genere se ti capita in un momento ove il tempo scorre …. E devi correre … o c è un impegno importante … diventa un bel disagio

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
No certo certo , lo immagino .
Il fatto però , che se un fatto del genere se ti capita in un momento ove il tempo scorre …. E devi correre … o c è un impegno importante … diventa un bel disagio
Fortunatamente abito a Milano e i servizi non mancano (taxi).
Il disagio rimane ovviamente ma poi la vendetta sulla macchina (la discarica) è dietro l'angolo 🤣 🤣 🤣

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Un bel mantenitore caro Alberto - come è stato molte volte consigliato - e.....passa la paura (ovviamente sul presupposto tu abbia a disposizione un box con presa elettrica).
In caso contrario non rimane che incrociare le dita (magari evitando di seguire i consigli di chi ti dirà di staccare i poli cosa assolutamente da evitare su questa vettura almeno in maniera continuativa e ripetuta)
Perché dici che non bisogna staccare i poli (il negativo)? Sul LUM è scritto che si può fare per lunga inattività della vettura (sopra il mese). C’é un motivo che mi sfugge?

Perché dici che non bisogna staccare i poli (il negativo)? Sul LUM è scritto che si può fare per lunga inattività della vettura (sopra il mese). C’é un motivo che mi sfugge?
Il disagio di ritrovarti tutte le luci sul cruscotto accese e doverti recare in officina per il reset

Andate da un buon elettrauto che sia in grado di testare la vostra batteria sullo stato di carica (SOC), ma anche allo stato di salute (SOH).
L’SOH tiene conto della corrente di spunto (CCA), della restante capacità (Ah) e della capacità di carica (CA).
E vi togliete il dubbio.