batteria

JuMpStep

Alfista principiante
21 Ottobre 2023
9
2
5
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Buongiorno, creo questa nuova discussione, dato che non ho trovato qualcosa del genere nel forum. Ho una Stelvio btech my19 e le ho cambiato da poco batteria (fai da te). La nuova batteria è S&S Bosh consigliata dal commerciante e compatibile con il mio modello (pagata 160€). Dopo averla montata e fatto allineamento volante ecc... si sono spente le spie e tutto è tornato normale. Usandola, ho notato che lo S&S continua a non attivarsi: occorre fare qualche reset tramite obd? Oppure non si è attivato lo S&S solo perché l'ho provata per un breve lasso di tempo e il motore non era ancora a temperatura ottimale?
 
Benvenuto. Per iniziare che tipo di batteria hai montato? EFB, AGM o standard? Quanti Ah? Detto questo, lo S&S per attivarsi devono essere in linea vari parametri. Tra questi, cintura allacciata, temperatura motore non deve essere in corso una rigenerazione ecc. in ogni caso meno si attiva meglio é.
La batteria che ti ha consigliato il rivenditore, se è stata stoccata male, è già vecchia. Quindi andrebbe misurata per vedere il suo stato di vita
 
  • Like
Reactions: viper307 e JuMpStep
Grazie per la risposta: Bosh S4 E11 EFB 800A 80Ah 12V . Dalle info che mi hai dato, gli unici dubbi è che era in corso una rigenerazione o che la temperatura motore non era ottimale... credo che a questo punto devo solo girarci e vedere se si attiva. Naturalmente lo disattivo sempre, ma comunque se non si attiva qualcosa di strano c'è... per questo mi chiedevo,
 
Grazie per la risposta: Bosh S4 E11 EFB 800A 80Ah 12V . Dalle info che mi hai dato, gli unici dubbi è che era in corso una rigenerazione o che la temperatura motore non era ottimale... credo che a questo punto devo solo girarci e vedere se si attiva. Naturalmente lo disattivo sempre, ma comunque se non si attiva qualcosa di strano c'è... per questo mi chiedevo,
La batteria è quella giusta, se non si attiva non c’è nulla di strano. Ti consiglio di disattivarlo sempre e di ignorarlo. Tanto se pure dovesse attivarsi regolarmente questo non significa che hai una batteria efficiente, significa solo che è carica ma potrebbe non essere in salute, cioè efficiente al 50%. Quindi ignora lo S&S e se vuoi sapere,
periodicamente, in che condizioni si trova la batteria, comprati un tester. Non costano molto e ti dice tutto della batteria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando si cambia batteria il sensore ibs può avere bisogno di 24 ore per apprendere la carica ecc della nuova batteria per quello lo start stop non funziona comunque evita tassativamente di usarlo perché da danno a meccanica e degrada olio motore velocemente fare accende spegne con un termico e molto deleterio..
 
  • Like
Reactions: CUAN e VURT