120cv Battito (?) accensione a freddo

BravoCharlie

Alfista principiante
11 Febbraio 2016
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1.4 Turbo
Giulietta 1.4 TB benzina 120CV, nuova. Meno di 6 mesi, in garanzia.
Quest'estate, accendendola a freddo, ma proprio a freddo freddo, con tutti i componenti a temperatura ambiente (circa 30 °C), avevo l'impressione che il motorino d'avviamento dovesse girare mezzo secondo di troppo per accenderla. L'ho portata in assistenza e mi hanno detto che secondo loro era a posto: è nuova, "deve andare". Ok. Per andare va. :)
Non mi proccupo e vado avanti sereno.
Arriva l'autunno, cala la temperatura. Arrivati a 10 °C - 12 °C, se la accendo a freddo si sente uno scoppiettìo che ha la stessa frequenza del suono del motore, ma è più forte del normale suono del motore e viene direttamente dal cofano.
Non sono un meccanico, ma se dovessi formulare un'ipotesi direi che è battito in testa.
Quando lo fa, essendo che il motore è freddo la centralina tiene il minimo a 1400 - 1500 giri. Se do' un filo di gas e porto il motore intorno ai 1800 giri ho visto che il battito scompare. Comunque sia lo fa per la prima manciata di secondi e poi scompare quando il motore è ancora relativamente freddo, ancora con la lancetta dell'acqua a fondo scala (50 °C).
Quindi basta che dopo pochi secondi il motore si scaldi un pochino rispetto alla temperatura ambiente, e il problema scompare.
Se la macchina rimane spenta parcheggiata, mettiamo per un'ora, il motore comunque tiene la temperatura, infatti la lancetta rimane sopra i 50 °C, e il problema non si presenta.
Perché il problema si pesenti, la macchina deve rimanere spenta per parecchio tempo: quindi non posso portare la macchina in assistenza e mostrare il problema, perché il motore sarebbe comunque caldo e il problema non si presenterebbe.
Io farei la registrazione del problema col cellulare e riporterei la macchina in assistenza facendogli vedere il video.
Altre considerazioni da parte vostra?
Ho paura di scoprire cosa potrebbe succedere se le temperature nelle prossime settimane dovessero scendere ancora.
Secondo voi il motore può essere già rovinato?
Potrebbero essere le candele? Potrebbe essere la centralina che sbaglia a regolare l'anticipo quando il motore è freddo? Potrebbe essere qualche altro componente meccanico difettato o rovinato?
Per favore qualcuno ha qualche consiglio?

Buona Alfa a tutti. :)
 
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Sampeinikita

Nuovo Alfista
8 Novembre 2019
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Sicuramente il problema è delle candele, che hanno bisogno di raggiungere la temperatura esatta per poter far funzionare completamente bene il motore,
Comunque puoi fare una diagnostica e vedere se un officina competente sa dirti il problema effettivo
 

BravoCharlie

Alfista principiante
11 Febbraio 2016
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grazie per il suggerimento. Se qualcuno volesse indicarmi, anche con messaggio privato, un'officina competente in zona Milano, mi farebbe sicuramente un favore. :)
 
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Sampeinikita

Nuovo Alfista
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Io abito a Roma [emoji4], ma parlando tra alfisti, questa officina è rinomata per la bravura con le alfa romeo, prova a chiamarli e a chiedere un preventivo..
Anche se dubito te lo diano telefonicamente
Provaci, magari è una stupidaggine e risolvi il problema con pochi euro [emoji12]
Screenshot_20191108_104741_com.android.chrome.jpg
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Potrebbe essere qualche altro componente meccanico difettato o rovinato?
Per favore qualcuno ha qualche consiglio?

. :)
Falla scoltare ad un meccanico finchè è fredda o lasciala una notte.

Io ipotizzo una punteria idraulica che lavora male da freddo, nulla di grave....
 

kormrider

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se riesci a caricare un video possiamo sentire se è realmente "battito in testa" o rumore di punterie.

se sono le punterie fai cambiare immediatamente l'olio
 

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