Benvenuta giulietta

G

giuly50

Utente Cancellato
Ciao a tutti, mi sono già presentato nella sezione opportuna:
Dopo 3 mesi e 4000 km effettivi con piacere e sorpresa invio le mie prime impressioni sulla mia 1.6 progression jtdm-2 nero pastello My2014.
Già possessore in passato di ar 156 jtd 105 cv e 159 1.8 16v 140 cv e iscritto da 6 anni al forum 159 owners club sono rimasto impressionato positivamente dalla 'piccola'. Non mi ritengo un buon 'pilota' ma un 'vecchio' conoscitore di motori ; vi elenco la lista delle vetture da me precedentemente possedute:
Cinquecento R.Fiat 124.
Fiat 125.
Topolino B carrozzata Garavini.
Fiat 850 coupé.
Fiat 128.
Simca rally 1.
Fiat 124 sport.
Fiat 132 1800.
Autobianchi a 112 Abarth.
Lancia Beta berlina 1600.
Lancia Prisma 1500.
Fiat panda 30
Austin Allegro.
Seat Ibiza 1200.
Fiat Tempra 1600.
Fiat Panda 750.
Lancia Y (1° serie).
Lancia Lybra Jtd.
Lancia Y (2° serie).
Alfa Romeo 156 jtd.
Fiat punto 1.3 mjet.
Lancia Y 2007.
Toyota Avensis 1800 16v.
Lancia Musa 1.4 95 cv
Alfa romeo 159 1.8 140 cv
Tranne qualche eccezione ho posseduto vetture italiane che reputo molto valide e ogni qual volta ho posseduto le straniere mi sono ricreduto sul valore delle prime; passo alle impressioni:
Ritirata al Motor Village di Torino a metà marzo.
Ottima la dinamica di guida e il motore e ,nonostante i pochi km percorsi, sono più che convinto della scelta fatta.Anche se 105 cv possono sembrare pochi, la grande coppia consente di guidare anche in maniera allegra e sciolta ; in dynamic poi sembra veramente di avere un'altra auto , la risposta è immediata e ha una grinta impressionante. Non rimpiango il motore "torporoso della mia 159 1.8 configurato per un uso prettamente autostradale.
Nonostante i 1385 kg di massa, in città si districa nel traffico con consumi ridicoli (14km/L) contro i 6-7 del 1.8 benzina crucco.
Gli interni sono discreti, forse un po' plasticosi, la radio unconnect 6.5" un bel giocattolino, il cruise control è di serie. I sensori di parcheggio sono quasi d' obbligo, vista la scarsa visibilità posteriore in manovra. La frizione non stanca e lo sterzo elettrico fa il suo dovere, sia in manovra che in autostrada.
Consumi sui 17 km/L su percorsi differenziati, statale, collina, tangenziale con 4 persone a bordo. Purtroppo manca una prova su strada 'seria' fatta da una rivista automobilistica, sul web ci sono solo impressioni di guida che comunque trovano quasi tutti unanimi sul giudizio positivo. Non riesco a capire come sia possibile che una berlinotta ,con una potenza limitata, riesca ad emozionare... La posizione di guida sportiva ,anche per i non più giovani (ho 64 anni suonati) ti fa sentire a proprio agio e 'padrone della strada' : sai che quando vuoi, puoi districarti nel traffico e osare il sorpasso che prima faticavi a iniziare. Anche in normal l' elasticità del motore è garantita. Entrare in tangenziale e sapere che, anche se la prima corsia è parzialmente impegnata, passare in poco tempo alla seconda e alla terza senza arrecare alcun disturbo alle altre vetture ti da una sicurezza totale, sapendo che hai ancora l' asso nella manica del Dynamic. Il rumore del motore ai bassi evidente, ma non fastidioso, semmai piacevole tende a scomparire alle velocità elevate dando una sensazione di confort di tutto rispetto. Al di là dei numeri sulle prestazioni, riportati sui libretti uso e manutenzione la sensazione di motricità della piccola è evidente, tanto che non vorresti mai scendere e proseguire il viaggio.
Ottima vettura e per me ottima scelta!!!
 
ciao benvenuto in forum
curriculum automobilistico di tutto rispetto.. compimenti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti per la Giulietta, e complimenti per le auto possedute, con preferenza al made in italy.