Benzina Vs Diesel: un pò di chimica

beh no.
il ciclo d'isteresi di un diesel è palesemente piatto, vedi il diagramma pressione-volume, invece quello del motore a benzina è come un occchio, è tagliato in verticale, è nei diagrammi che io vedo il freno motore, non con il piede!?

per il resto non mi riferivo nello specifico alla tecnica motoristica del TS, ma del motore a benzina e l'accensione, soprattutto ai gradienti di temperatura...e non vedo su cosa non sei d'accordo, ripeti le mie stesse parole, ma con parole tue....ma va bene...forse non ci siamo capiti.

per quanto riguarda l'inquinamento.....guarda non so che dire, ma c'è talmente tanta letteratura che se non ti bastano tutti i filtri antiparticolato allora....

non ho dubbi sulla tua preparazione che è evidente, ma permettimi che al CNR progettiamo anche noi macchine termiche ogni tanto....e siamo dell'idea che il motore diesel è la più gran bufala del nuovo secolo.

il tutto nasce dalla produzione del gasolio e della benzina.
produrre 1L di gasolio costa niente, 1L di benzina costa molto alle compagnie, venderli allo stesso prezzo è un affare colossale, pazienza se poi inquina e le macchine sono infarcite di elettronica ed abbattitori attivi e passivi per l'inquinamento....la verità è che una macchina a benzina, fatta con la stessa quantità di supporti ed amenicoli di un diesel, potrebbe fare piu km/l e meglio.
poi come su tutto, ognuno segue la teoria che piu ama, io mi attendo alla letteratura in questione.

guarda mi occupo principalmente di oggetti di questa natura:

"http://www.ambientediritto.it/dottr...i/politiche e.a/micro_cogenerazione_sileo.htm"

chiaramente non sono applicazioni automotive, quindi la mia esperienza è di campo applicativo diverso.....ma farò come mi consigli, studierò sul sito, ma anche fuori....ma un'occhiata dalla anche tu su quello che ti ho indicato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: TopGear
beh no.
il ciclo d'isteresi di un diesel è palesemente piatto, vedi il diagramma pressione-volume, invece quello del motore a benzina è come un occchio, è tagliato in verticale, è nei diagrammi che io vedo il freno motore, non con il piede!?

per il resto non mi riferivo nello specifico alla tecnica motoristica del TS, ma del motore a benzina e l'accensione, soprattutto ai gradienti di temperatura...e non vedo su cosa non sei d'accordo, ripeti le mie stesse parole, ma con parole tue....ma va bene...forse non ci siamo capiti.
ok adesso ci sono, sì non ci siamo capiti....
per quanto riguarda l'inquinamento.....guarda non so che dire, ma c'è talmente tanta letteratura che se non ti bastano tutti i filtri antiparticolato allora....
Ai voglia è pieno, beh preferisco vederlo senza trattamenti che con una rigenerazione penetrare dai pori della pelle per via delle nanopolveri create....per il resto è vero crea, sto benedetto particolato.
non ho dubbi sulla tua preparazione che è evidente, ma permettimi che al CNR progettiamo anche noi macchine termiche ogni tanto....e siamo dell'idea che il motore diesel è la più gran bufala del nuovo secolo.

il tutto nasce dalla produzione del gasolio e della benzina.
produrre 1L di gasolio costa niente, 1L di benzina costa molto alle compagnie, venderli allo stesso prezzo è un affare colossale, pazienza se poi inquina e le macchine sono infarcite di elettronica ed abbattitori attivi e passivi per l'inquinamento....la verità è che una macchina a benzina, fatta con la stessa quantità di supporti ed amenicoli di un diesel, potrebbe fare piu km/l e meglio.
poi come su tutto, ognuno segue la teoria che piu ama, io mi attendo alla letteratura in questione.
sono daccordo, va bene credere ma almeno su cose vere, concrete...
Il diesel è cresciuto molto nel penultimo decennio poi hanno iniziato a tapparlo, faccio un'osservazione
nei altoforno dove si produce la ghisa si riutilizza il CO che è un carburante alla fine se c'è una combustione in corso aiutando ad abbasrae il consumo del combustibile, una cosa simile molto correlata al motore a ciclo Diesel sono dei moderni bruciatori portatili per capannoni a gasolio dove una piccola parte viene iniettata, poi c'è un filtro che trattiene il particolato nella camera di combustione e le pareti vicine rimangono calde per facilitare la combustione di particolato e CO oltre al CO² riducendo parecchio il consumo rispetto un bruciatore normale a gasolio.
Forse la cosa riuscita male è la ERG che va bene si abassa il NOx, però anche del particolato entra in camera di scoppio ma non è in un ambiente adatto per partecipare alla combustione, che per simulare un bruciatore di basso consumo dovrebbe aspirare il particolato già trattato dalla rigenerazione, ma lì ormai con il catalizzatore i gas sono già belli che divisi eliminando il CO
Questa penso sia la vera pecca, eliminare il CO che potrebbe aiutare la combustione...ipotesi mia
guarda mi occupo principalmente di oggetti di questa natura:

"La micro-cogenerazione a gas naturale: una nuova via del risparmio energetico. MICHELE SILEO"

chiaramente non sono applicazioni automotive, quindi la mia esperienza è di campo applicativo diverso.....ma farò come mi consigli, studierò sul sito, ma anche fuori....ma un'occhiata dalla anche tu su quello che ti ho indicato.

Il link mostrato la vedo una cosa buona, infatti confermo andando ogni tanto alle fiere dell'ecomondo a Rimini dove vedo ormai tantissimi generatori elettrogeni dove si sfrutta anche il calore dei gas di scarico chiamandoli coogenaratori

potresti aprire una discussione in ecologia (è la sezione parallela a questa)
 
  • Like
Reactions: TopGear