Bialbero che "mura" a circa 4000 giri/minuti

PeckAlfista

Nuovo Alfista
2 Maggio 2019
7
10
4
Regione
Sicilia
Alfa
Alfasud
Motore
1.5
Ragazzi Buongiorno

Avrei una domanda da fare. Il mio duetto, un 2000 Veloce 1987, che però il vecchio proprietario ha eliminato il sistema di iniezione per mettere su due bei carburatori doppio corpo Solex, mura una volta raggiunti circa i 4000 giri/minuto, o quanto meno arrivato fino a 4000 giri poi aumentano in maniera stentata. Nei bassi è fortissima, sembra un motocross, ed il rumore dei carburatori è bellissimo, cantano che sono un piacere..

Nel dubbio, mi sapreste consigliare ?
Aggiungo che il blocco motore è quello suo originale, in quanto la sigla è 001544.

Grazie !!
 
il correttore di anticipo sullo spinterogeno, e basta. Attenzione, la macchina va bene, cioè non batte in testa, nè ha problemi di detonazione.

Al più presto farò controllare la fase dello spinterogeno...
 
Allora può essere anche un albero a cammes montato sfasato di uno o due denti.
Io sulla mia Alfa 75 1.8 ci avevo giocato un pò e sfasando di un dente acquistavo o perdevo sui bassi regimi a discapito o favore degli alti giri
Per sicurezza controlla (o fai controllare ), anche la corretta messa in fase degli alberi a cammes
 
mura una volta raggiunti circa i 4000 giri/minuto, o quanto meno arrivato fino a 4000 giri poi aumentano in maniera stentata.
!
Una domanda tra il serio e il faceto... il contagiri funziona?
Il mio non và oltre i 4.000 g/m ma per una ragione banale... il contagiri è starato e i 4k in realtà sono oltre i 6.000 g/m

Confermi che "mura" con tutti i rapporti?

Un dettaglio e dubbio... sei certo che sia stata trasformata da iniezione a carburatori? Ti dico questo perchè l'iniezione è stata introdotta sulla 4^ serie (post '89) salvo qualche esemplare destinato all'esportazione.
 
Ragazzi, vi chiedo un attimo di pazienza, poichè debbo apportare alcune correzioni a ciò che ho scritto in questi giorni.

Nella mia duetto, è presente il variatore di fase sulle camme di aspirazione. Allego fotografie con il dettaglio cerchiato in rosso ed in nero.

In questi giorni, sono venuto a conoscenza che questo variatore di fase viene azionato tramite un elettromagnete (attuatore), un solenoide alimentato a 12V cc. Nel manuale alfa romeo, è descritta la manutenzione, e si evince come questo solenoide è alimentato da solo n°2 cavi, positivo e negativo. Nella mia duetto, è presente un connettore a 3 connettori, costituito da un giallo, un nero ed un verde/nero. Dallo spinotto di alimentazione, che proviene penso dalla centralina (nella mia assente, vista la modifica da cane del vecchio proprietario) non è presente alcuna tensione.

Provando ad alimentarlo manualmente, anche con varie combinazioni, non succede assolutamente nulla.

Qualcuno conosce la corrispondenza di questi colori ?

Cosa mi consigliate di fare ?

Rispondo adesso a Maurizio :

1) Il contagiri non è starato visto che il "rombo" ad occhio corrisponde ai giri.
2) Come scritto prima, quando "tiro" le marce alte, cioè 1° 2° e 3° riesco a toccare tranquillamente i 5500 giri, per le marce basse, cioè 4°e 5° marcia, riesco ad arrivare a 5000 giri, ma a fatica, non è fluida l'erogazione.

Il 2000 Spider Veloce, che all'epoca aveva l'iniezione elettronica, batteria nel portabagagli, serie motore AR001544.

Allego fotografie dei dettagli.
 

Allegati

  • 20190616_185534.jpg
    20190616_185534.jpg
    522.6 KB · Visualizzazioni: 390
  • 20190616_185627.jpg
    20190616_185627.jpg
    432.4 KB · Visualizzazioni: 478
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi, vi chiedo un attimo di pazienza, poichè debbo apportare alcune correzioni a ciò che ho scritto in questi giorni.

Nella mia duetto, è presente il variatore di fase sulle camme di aspirazione. Allego fotografie con il dettaglio cerchiato in rosso ed in nero.

In questi giorni, sono venuto a conoscenza che questo variatore di fase viene azionato tramite un elettromagnete (attuatore), un solenoide alimentato a 12V cc. Nel manuale alfa romeo, è descritta la manutenzione, e si evince come questo solenoide è alimentato da solo n°2 cavi, positivo e negativo. Nella mia duetto, è presente un connettore a 3 connettori, costituito da un giallo, un nero ed un verde/nero. Dallo spinotto di alimentazione, che proviene penso dalla centralina (nella mia assente, vista la modifica da cane del vecchio proprietario) non è presente alcuna tensione.

Provando ad alimentarlo manualmente, anche con varie combinazioni, non succede assolutamente nulla.

Qualcuno conosce la corrispondenza di questi colori ?

Cosa mi consigliate di fare ?

Rispondo adesso a Maurizio :

1) Il contagiri non è starato visto che il "rombo" ad occhio corrisponde ai giri.
2) Come scritto prima, quando "tiro" le marce alte, cioè 1° 2° e 3° riesco a toccare tranquillamente i 5500 giri, per le marce basse, cioè 4°e 5° marcia, riesco ad arrivare a 5000 giri, ma a fatica, non è fluida l'erogazione.

Il 2000 Spider Veloce, che all'epoca aveva l'iniezione elettronica, batteria nel portabagagli, serie motore AR001544.

Allego fotografie dei dettagli.
Ripartiamo allora dal post numero 2.....
Innanzitutto ti informo che se il vecchio proprietario voleva mettere i carburatori, Non doveva togliere la centralina perché è quella che alimenta il variatore di fase. Si doveva limitare a togliere /scollegare gli iniettori e pompa benzina e se ricordo bene il debimetro.
Adesso presumo che oltre ad avere il variatore di fase in se che non ti funziona, avrai il grosso problema di come alimentarlo.
Mettici pure che è pure a tre fili, quindi se ricordo bene, è un variatore a tre posizioni, anziché le classiche due on ed off, (però di questo, appunto andando a ricordi di qualcosa letto su qualche rivista molti anni or sono potrei sbagliare) il tuo variatore dovrebbe avere una posizione per i bassi giri, una posizione per i giri intermedi, ed una posizione per gli alti giri.
Per prima cosa controlla l'assorbimento con un tester/ amperometro e vedi se alimentandolo assorbe qualcosa, e se è rotto non so se ti conviene ripristinare il tutto, che sarebbe si, la soluzione migliore, ma non è economica.
Altra soluzione senz'altro più economica, sarebbe quella di montare un cammes che era montato sul 2 litri a carburatori, e tornare ad avere un motore meno prestante, ma più equilibrato.
Dopo che avrai confermato se l'elettromagnete funziona e magari vorrai ripristinarlo, riprenderemo un discorso alternativo di come fare senza centralina...
Comunque dopo tutto questo discorso, vediamo se qualcuno più informato di me ti possa dare qualche dritta, dal momento che io non ho mai lavorato/approfondito su un motore specifico come il tuo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Certo che di scarpari...

Da un sistema ad INIEZIONE ELETTONICA CON VARIATORE DI FASE al CARBURATORE...ah si??


Come RENDERE DIFFICILE IL FACILE PASSANDO ATTRAVERSO L'INUTILE

Non sono intervenuto prima di proposito nonostante avessi visto immediatamente questa discussione neanche 10 secondi dopo che era stata caricata... leggendo l'entusiasmo della modifica da INIEZIONE a Carburatore non volevo infierire in quanto aspettavo l'epilogo...

Eccoci qua... ora sarà un bel divertimento andare a recuperare la centralina, iniettori e compagnia cantando, senza contare il ripristino di tutti i cablaggi... e voglio vedere come si può fare a far gestire alla centralina il VARIATORE DI FASE senza avere il controllo sui Parametri dell'iniezione...la fate fin troppo semplice.. non basta escludere gli iniettori e la pompa..

Lieto e Felicissimo di essere smentito.
 
Ultima modifica:
Puoi provare con l attuatore a due poli:

VARIATORE DI FASE ELETTROMAGNETE ALFA ROMEO 155 164 2.0 TS 60552933 | eBay

Ma senza centralina non ci fai nulla in quanto viene alimentato tramite impulso 12V dato dalla centralina stessa che tramite il sensore giri stabilisce quando attivare il solenoide. Solitamente Dopo 1650-1680 giri al minuto. ATTENZIONE:
Altro dettaglio fondamentale: sulla 75 c'è il relè che alimenta il solenoide.. visto che il Duetto è dello stesso anno, sicuramente ci sarà anche lì il relè. Lo Devi intercettare e capire se funziona e poi dopo mandare il 12V al relè che a sua volta alimenta il solenoide del variatore.

Evidentemente il solenoide originale con 3 faston ha una logica completamente diversa e non basta semplicemente collegare il 12V direttamente ai faston. C'è da passare prima dal relè.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccoci qua... ora sarà un bel divertimento andare a recuperare la centralina, iniettori e compagnia cantando, senza contare il ripristino di tutti i cablaggi... e voglio vedere come si può fare a far gestire alla centralina il VARIATORE DI FASE senza avere il controllo sui Parametri dell'iniezione...la fate fin troppo semplice.. non basta escludere gli iniettori e la pompa..
Concettualmente, (e praticamente) hai ragione, ma l'amico @PeckAlfista , ha un problema non indifferente, e la macchina la dovrà pur sistemare.
Fermo restando che per fare semplice e subito, può sempre mettere un cammes (o addirittura una testata completa) del 2 litri a carburatori e taglia così la testa al toro, perché oramai ripristinare l'iniezione originale, se fosse possibile, credo che abbia dei costi assurdi, poi il fatto che questa vettura presenta un elettromagnete a tre poli aggiunge un altro problema al problema. C'è da scoprire consultando i manuali di officina ( per chi li possiede) la logica di funzionamento a tre poli. Poi ne riparliamo.
Se fosse solo a due poli 12 volt on-off, non è difficile fare un circuito elettronico che leggendo i giri dalla bobina di accensione, ad un certo numero di giri, ( programmabile ad un numero di giri che vuoi), ti faccia eccitare il relè che poi alimenta il solenoide del variatore di fase.
Almeno in questo, la centralina originale la si può emulare, dal momento che, ( se ricordo bene), il variatore non ha una mappatura a tre dimensioni, ma soltanto un intervento sopra o sotto un tot numero di giri. Quindi un semplice circuito on off comandato dai soli giri motore.
Un circuito del genere io l'avevo implementato sulla mia 75 turbo, sotto i 2500 giri azionava un relè, da 2500 fino a 4000 un altro relè, e sopra i 4000 giri un altro ancora. Mi serviva per "somministrare" acqua e metanolo ed una seconda batteria di iniettori di benzina, ma ci puoi fare ciò che vuoi.
Aspettiamo che risponde l'interessato.