Ciao, da qualche giorno ( molto piovoso) andando in giro ci sono stati degli episodi in cui di punto in bianco mi si è spenta l'alfa in corsa (1.6 ts 88kw) .
Chiaramente ho fatto già una ricerca on line... e molti parlano del sensore di giri sul volano guasto.
MA la stranezza è che non è che semplicemente il motore mi perde qualche colpo, si spegne senza motivo, poi con un giro di chiave si riaccende e l'auto va come nulla fosse accaduto... in un caso mi si è proprio spento il quadro e si è pure resettato ( per dire ho di nuovo le impostazioni di fabbrica con L/100KM per contare il consumo ). nel caso specifico mi sono fermato davanti ad un officina... tantochè credevo che mi avessero azzerato tipo impulso elettromagnetico diagnosticando un' altra auto... visto che ho la elm 327 Bluetooth sempre attaccata sulla presa obd.
Chiaramente scannerizzata all' istante con il telefonino e torque, nessun tipo di errore presente.
Un' Altra volta me l'ha fatto dopo un dosso, ed oggi dopo una "manovra sportiva".
Tantochè, pensando a qualcosa di "meccanico" dopo aver spruzzato il riattivante elettrico sui fusibili in cofano, ho verificato il serraggio dei poli batteria.
Come diavolo fa a "sparire la corrente" in questa maniera? Per il momento non sembra grave... ma non vorrei trovarmi con l'auto in encefalogramma piatto durante un sorpasso o su un passaggio a livello!
Chiaramente ho fatto già una ricerca on line... e molti parlano del sensore di giri sul volano guasto.
MA la stranezza è che non è che semplicemente il motore mi perde qualche colpo, si spegne senza motivo, poi con un giro di chiave si riaccende e l'auto va come nulla fosse accaduto... in un caso mi si è proprio spento il quadro e si è pure resettato ( per dire ho di nuovo le impostazioni di fabbrica con L/100KM per contare il consumo ). nel caso specifico mi sono fermato davanti ad un officina... tantochè credevo che mi avessero azzerato tipo impulso elettromagnetico diagnosticando un' altra auto... visto che ho la elm 327 Bluetooth sempre attaccata sulla presa obd.
Chiaramente scannerizzata all' istante con il telefonino e torque, nessun tipo di errore presente.
Un' Altra volta me l'ha fatto dopo un dosso, ed oggi dopo una "manovra sportiva".
Tantochè, pensando a qualcosa di "meccanico" dopo aver spruzzato il riattivante elettrico sui fusibili in cofano, ho verificato il serraggio dei poli batteria.
Come diavolo fa a "sparire la corrente" in questa maniera? Per il momento non sembra grave... ma non vorrei trovarmi con l'auto in encefalogramma piatto durante un sorpasso o su un passaggio a livello!