black out e spegnimento momentaneo twin spark

Discussione in 'Twin spark' iniziata da marcomato, 2 Febbraio 2017.

  1. Ciao, da qualche giorno ( molto piovoso) andando in giro ci sono stati degli episodi in cui di punto in bianco mi si è spenta l'alfa in corsa (1.6 ts 88kw) .

    Chiaramente ho fatto già una ricerca on line... e molti parlano del sensore di giri sul volano guasto.

    MA la stranezza è che non è che semplicemente il motore mi perde qualche colpo, si spegne senza motivo, poi con un giro di chiave si riaccende e l'auto va come nulla fosse accaduto... in un caso mi si è proprio spento il quadro e si è pure resettato ( per dire ho di nuovo le impostazioni di fabbrica con L/100KM per contare il consumo ). nel caso specifico mi sono fermato davanti ad un officina... tantochè credevo che mi avessero azzerato tipo impulso elettromagnetico diagnosticando un' altra auto... visto che ho la elm 327 Bluetooth sempre attaccata sulla presa obd.
    Chiaramente scannerizzata all' istante con il telefonino e torque, nessun tipo di errore presente.
    Un' Altra volta me l'ha fatto dopo un dosso, ed oggi dopo una "manovra sportiva".
    Tantochè, pensando a qualcosa di "meccanico" dopo aver spruzzato il riattivante elettrico sui fusibili in cofano, ho verificato il serraggio dei poli batteria.

    Come diavolo fa a "sparire la corrente" in questa maniera? Per il momento non sembra grave... ma non vorrei trovarmi con l'auto in encefalogramma piatto durante un sorpasso o su un passaggio a livello!
     
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  2. Sto caricando...

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  3. Io escluderei il sensore di giri, solitamente quando si guasta lo fà all'improvviso senza perdite di colpi. Dopodichè per riaccendere il motore è necessario attendere che si raffreddi... la mia ipotesi è confermata dal fatto che in centralina non resta alcun errore...

    Il fatto che si sia "resettato" il CDB fà pensare che si tratti di un'interruzione dell'alimentazione dovuta probabilmente ad un cavo di un positivo "importante" ossidato o allentato. In questo caso l'ipotesi è avvalorata dal fatto che il fenomeno si è verificato su un dosso e/o guida sportiva...

    A proposito del riattivante...ti sconsiglio di usarlo e se proprio lo vuoi fare impiega prodotti di qualità.
     
  4. Per intanto ti ringrazio... ho spruzzato e serrato per bene i bulloni dei fusibili sulla batteria.

    Dovendo coinvolgere sia batteria che alternatore, dove altro potrebbe essere avvenuto il momentaneo "distacco"?

    Vediamo se ricapita....
     
  5. Sia che si stacchi la batteria, sia che si guasti momentaneamente l'alternatore (non nello stesso istante) il motore non ne risente.
    Nel tuo caso si tratta di un positivo che interrompe l'alimentazione, ad esempio quello che distribuisce l'energia dal circuito batteria-alternatore a tutto l'impianto elettrico.
     
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  6. Il problema non si è fortunatamente ripresentato... vuoi vedere che era proprio un dado lievissimamente allentato nella scatoletta dei macrofusibili sopra la batteria?

    Per chi si troverà a leggere questo thread in futuro:
    magari per risolvere i vostri malfunzionamenti alla fine non basterà, ma per iniziare munitevi di chiave, pinze e bomboletta, e partite con il controllare le cose più banali. Collegamenti, fusibili, connettori...

    Meglio perdere un oretta ed un poco di CRC che sulla deduzione di un meccanico disfattista cambiare magari la centralina inutilmente.
     
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