Blocchetto chiave forzato

Oggi mi son detto: "provo le chiavi per vedere se funzionano... si sa mai che mi occorra chiuderla a mano..."
E infatti, tacchete! Le chiavi non funzionano! Il blocchetto non sembra forzato, tuttavia le chiavi non entrano fino in fondo per almeno un paio di millimetri. Spruzzato abbondante WD40. Quello nella boccia spray che danno in dotazione alla tanichetta da 5L, pur avendo un getto abbastanza potente non è dotato di cannuccia e pertanto non credo riesca a giungere fino in fondo alla serratura che dovrebbe essere il punto dove è bloccata. Domani proverò ad acquistare una bomboletta che ha in dotazione la sottile cannuccia con la quale spero di riuscire a far penetrare il prodotto più in profondità. Provato anche a soffiare la serratura col compressore. Dare qualche leggero colpo di martello alla chiave. Ma non entra proprio fino in fondo.
Mi auto-quoto per dire che, dopo abbondanti spruzzate con l'apposita cannuccia di WD40, colpetti di martello, inserimenti e disinserimenti forzati anche con l'aiuto di una pinza sono riuscito a superare il blocco. Ora la chiave funziona. Tra l'altro, rispetto a quanto pensavo dovesse entrare ne mancava ancora almeno un centimetro da inserire! Funziona solo in apertura, come correttamente indicato sul LUM. Avrei pensato che chiudesse anche. Ma forse ricordavo male di quella volta che ho provato appena portata a casa la macchina.
E niente... tutto è bene quel che finisce bene. E... ricordarsi di inserire ogni tanto la chiave meccanica che male non fa! 😛
 
Purtroppo stessa cosa anche mia Stelvio 2018, mai forzata da nessuno, ma è completamente bloccata. Forse la storia della forzatura la dicono di prassi per giustificare questo probelma. Ho messo wd 40 e provato a mano ma niente.
Visto diversi dei vostri consigli proverò con martelletto e Pinza e altro wd 40. Speriamo non si spacchi dentro.
 
Confermo, anche nel mio caso la chiave non funzionava e temevo l'avessero forzata.
A suon di colpi di martello e lubrificante (c'è voluto un quarto d'ora buono), alla fine è entrata fino infondo ed ora funziona.
Provata la seconda chiave, due colpetti sono serviti anche con quella.
Speriamo che duri, e che se mai dovesse servire quando sono fuori casa, non sia necessario trovare un martello in prestito per poterla usare di nuovo.
 
  • Like
Reactions: enzobig e evo3
Stasera provo a vedere se funziona;)
 
E' una delle prime prove che ho fatto quando mi hanno consegnato la vettura e ho iniziato a leggere il LUM: la serratura , nel mio caso, ha risposto benissimo.
Questo anche nella stelvio.

Probabilmente, se non si utilizza mai, i vari detergenti che vengono usati per il lavaggio dell' auto creano una sorta di " colla " negli ingranaggi.

E' buona cosa , ogni tanto, usarla e lubrificare o con WD 40 o ( meglio ) olio di vasellina tecnica.
 
  • Like
Reactions: romassi e EDESMO
io, quando mi ricordo, faccio una pulizia con olio per armi spray spruzzato dentro la serratura con il tubicino, dopo un po di tempo metto, con una siringa da iniezioni, olio per armi liquido, è più denso, non è detergente aderisce meglio alle duperfici
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto