Blocchetto chiave forzato

Alfasessanta

Super Alfista
26 Aprile 2008
821
549
146
60
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Oggi mi son detto: "provo le chiavi per vedere se funzionano... si sa mai che mi occorra chiuderla a mano..."
E infatti, tacchete! Le chiavi non funzionano! Il blocchetto non sembra forzato, tuttavia le chiavi non entrano fino in fondo per almeno un paio di millimetri. Spruzzato abbondante WD40. Quello nella boccia spray che danno in dotazione alla tanichetta da 5L, pur avendo un getto abbastanza potente non è dotato di cannuccia e pertanto non credo riesca a giungere fino in fondo alla serratura che dovrebbe essere il punto dove è bloccata. Domani proverò ad acquistare una bomboletta che ha in dotazione la sottile cannuccia con la quale spero di riuscire a far penetrare il prodotto più in profondità. Provato anche a soffiare la serratura col compressore. Dare qualche leggero colpo di martello alla chiave. Ma non entra proprio fino in fondo.
Mi auto-quoto per dire che, dopo abbondanti spruzzate con l'apposita cannuccia di WD40, colpetti di martello, inserimenti e disinserimenti forzati anche con l'aiuto di una pinza sono riuscito a superare il blocco. Ora la chiave funziona. Tra l'altro, rispetto a quanto pensavo dovesse entrare ne mancava ancora almeno un centimetro da inserire! Funziona solo in apertura, come correttamente indicato sul LUM. Avrei pensato che chiudesse anche. Ma forse ricordavo male di quella volta che ho provato appena portata a casa la macchina.
E niente... tutto è bene quel che finisce bene. E... ricordarsi di inserire ogni tanto la chiave meccanica che male non fa! 😛