Blocco totale dell'infotaiment

emplicemente perche mi e' stato spiegato da un (capo elettricista) nella ditta precedente dove lavoravo che i guasti... prendi esempio una lampadina bruciata.. una scheda di un cancello elettrico.. o parti macchina come teleruttori sollenoidi o elettrovalvole si guastano per la bassa tensione (mai per il contrario)
e la mia domanda fu posta a lui.. perche su i lettori di tensione (380) leggevo 400/410 volt.. e da li la risposta..
quindi.. da li la mia domanda... ed anche se mga non e' stato preciso.. ha detto che non e successo durante un tragitto.. ma quando ha preso l'auto per recarsi da qualche parte..
non cerco colpevoli.. o altro.. ma come ti ho spiegato molte volte... cerco le possibili cause.. ma non do certezza assoluta... mi piace analizzare i fatti..
ora dandoti la spiegazione della mia domanda spero di aver chiarito le cose...
Hai chiarito benissimo ma rimango della mia idea che lo stacca/riattacca è un metodo "primitivo" che magari risolve al momento il problema ma non ne analizza la causa primaria.
Spero anche io di aver chiarito le cose

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
semplicemente perche mi e' stato spiegato da un (capo elettricista) nella ditta precedente dove lavoravo che i guasti... prendi esempio una lampadina bruciata.. una scheda di un cancello elettrico.. o parti macchina come teleruttori sollenoidi o elettrovalvole si guastano per la bassa tensione (mai per il contrario)
e la mia domanda fu posta a lui.. perche su i lettori di tensione (380) leggevo 400/410 volt.. e da li la risposta..
quindi.. da li la mia domanda... ed anche se mga non e' stato preciso.. ha detto che non e successo durante un tragitto.. ma quando ha preso l'auto per recarsi da qualche parte..
non cerco colpevoli.. o altro.. ma come ti ho spiegato molte volte... cerco le possibili cause.. ma non do certezza assoluta... mi piace analizzare i fatti..
ora dandoti la spiegazione della mia domanda spero di aver chiarito le cose...

anche no...
io lho sostituita in autonomia l'anno scorso... fatto il reset delle spie con il volante... non ho mai avuto un problema. ne spie strane..
qui il link
Alfa Romeo Tonale: batteria alternativa a quella originale? - ClubAlfa

Purtroppo sbalzi di tensione sia positivi che negativi sono/possono essere alquanto dannosi per qualunque apparecchio elettrico ed elettronico. Chiaramente il tutto in proporzione alle proprie misure.
Esempio : riparo un Commodore 64 che aveva l'alimentatore che erogava 4,6V anzichè 5...nulla da riparare alla fine : è bastato cambiare alimentatore. Le memorie interne, che sono dichiarate per 5V, a 4,6 "sbarellano" letteralmente!
E non state a dire "è roba vecchia" perchè questo concetto vale ancora di più sull'elettronica di oggi. ANZI : quella così retrodatata è addirittura molto meglio sotto questo preciso punto di vista (della sensibilità alle tensioni).
Tutto ciò si esporta tranquillamente sulle vetture, di qualunque marca e modello.

Sono d'accordo con l'affermazione di @Jack Ryan e conosco benissimo questo fenomeno.
MA c'è un trucchetto per evitare tutti questi problemi di errori quando stacchi la batteria, ed è un trucchetto di un semplice quanto efficace.
Ma non sto a raccontarlo per evitare che qualcuno vada a pensare troppo male. Se lo volete sapere, chiedetemi in pvt. Credetemi : è al pari della scoperta dell'acqua calda e permette a chiunque di cambiarsi la batteria in totale autonomia senza creare nessun errore!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma non sto a raccontarlo per evitare che qualcuno vada a pensare troppo male. Se lo volete sapere, chiedetemi in pvt. Credetemi : è al pari della scoperta dell'acqua calda e permette a chiunque di cambiarsi la batteria in totale autonomia senza creare nessun errore!

Penso sia abbastanza conosciuto da tutti!;)

Sarebbe comunque interessante capire se tale metodo è stato adoperato da una officina ufficiale o da un meccanico generico (mi risulta che questo utente faccia abbondantemente uso di un "amico Bosch").
Fosse il primo caso è stato rilasciato un foglio di intervento sul problema in maniera tale che sia registrato sullo storico della vettura?
Ps. Ricordando che l'utente interessato mi ha messo nella lista degli "ignora", se ritenete tali informazioni di vostro interesse e condivisione potreste essere voi a porre le domande in via diretta (sempre detto abbia piacere di dare queste informazioni al forum)
Il metodo stacca e attacca infatti è esattamente mettere la polvere sotto il tappeto
Condivido