Bobina, problemi?

QuarterMile

Alfista principiante
1 Novembre 2019
18
8
14
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Salve a tutti!
Ho una Giulietta 1.4 TB di 105 cv del 2014. L’ho presa praticamente alcuni mesi fa e prima di comprarla ho fatto fare un tagliando (distribuzione, cambio olio, bobine, candele...). La Giulietta presentava dai test quando l’ho presa dei problemi ad una bobina (l’officina dove la mandarono disse che praticamente non era completamente partita ma non funzionava regolarmente) mi suggerirono di cambiare direttamente tutte e 4 le bobine perché dissero che probabilmente dopo poco avrei avuto problemi anche con le altre. Tutto ok 4 Bosch nuove installate. Stamattina ho preso la macchina, dopo un poco (mentre ero in seconda a giri bassi) sentivo la macchina che singhiozzava e infatti mi si è accesa la spia “far controllare motore”. Vado dal meccanico, mi fa la diagnosi: bobina del terzo cilindro... ma come, le ho cambiate appositamente tutte e 4 pochi mesi fa per non aver problemi (tra l’altro l’ho guidata anche poco la macchina da quando le ho messe avrò fatto si è no un 200 km...) il meccanico mi ha detto che succede spesso... sarà vero?
Il dubbio che poi mi è venuto, poco prima che ciò accadesse ero in seconda ed ho accelerato in modo un po’ più “brusco” per effettuare un sorpasso e fatto sta che poco dopo si e presentato il Problema. Può essere correlato? Sembra strano però... o proprio ha qualche difetto il motore di cui magari io non ne sono a conoscenza ?
 
Il dubbio che poi mi è venuto, poco prima che ciò accadesse ero in seconda ed ho accelerato in modo un po’ più “brusco” per effettuare un sorpasso e fatto sta che poco dopo si e presentato il Problema. Può essere correlato? Sembra strano però... o proprio ha qualche difetto il motore di cui magari io non ne sono a conoscenza ?
Un'accelerata violenta non può essere causa di guasto ad una bobina è più probabile che le bobine montate siano difettose.
Una così limitatata percorrenza potrebbe far pensare ad un errato montaggio o ad una causa esterna che ha danneggiato le stessa/e.
La causa esterna potrebbe essere una perdita d'olio o di altro liquido, fattori che si vedono solo smontandole.

Comunque credo che le stesse godano di garanzia e che pertanto il meccanico te le deva sostituire gratuitamente.
Non metto in dubbio che si possano guastare con una certa frequenza ma 200 chilometri direi che sono un pò pochini... ;)
 
  • Like
Reactions: QuarterMile
. o proprio ha qualche difetto il motore di cui magari io non ne sono a conoscenza ?
Macchina usata??


Fai eseguire al più presto la prova di compressione
 
  • Like
Reactions: QuarterMile
Un'accelerata violenta non può essere causa di guasto ad una bobina è più probabile che le bobine montate siano difettose.
Una così limitatata percorrenza potrebbe far pensare ad un errato montaggio o ad una causa esterna che ha danneggiato le stessa/e.
La causa esterna potrebbe essere una perdita d'olio o di altro liquido, fattori che si vedono solo smontandole.

Comunque credo che le stesse godano di garanzia e che pertanto il meccanico te le deva sostituire gratuitamente.
Non metto in dubbio che si possano guastare con una certa frequenza ma 200 chilometri direi che sono un pò pochini... ;)
Allora penso sia riconducibile più ad un errato montaggio o proprio bobina difettosa effettivamente...poiché il meccanico oggi che l’ha sostituita non mi ha detto nulla riguardo eventuali perdite di olio ecc
Macchina usata??


Fai eseguire al più presto la prova di compressione

Si, auto usata. Non so se sia stata già eseguita la prova di compressione da uno dei due meccanici, magari in questi giorni ripasso in officina e vediamo. Per i km segnati dall’auto al momento dell’acquisto sono abbastanza tranquillo essendoci stata venduta da una persona fidatissima.. la preoccupazione era solo che magari c’era appunto qualche difetto A me sconosciuto e non rilevato nel primo tagliando effettuato. (A detta loro hanno rivisto tutto.. quindi non saprei)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se le bobine sono originali e per di più nuove... non credo affatto siano difettose.. questo motore ha avuto problemi proprio con il terzo cilindro