Bolidem o alternative per acquisto auto all'estero

PaoloXP

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2010
219
53
46
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Altre Auto
206 1.4 75Cv
Uno 1.1
Ciao a tutti,

Ho individuato una Giulia con meno di 3 anni di vita e un buon numero di accessori ad un buon prezzo in vendita presso un concessionario ufficiale FCA in Germania.

Ora, supponendo di potersi fidare del concessionario in quanto ufficiale FCA, come posso portarmela a casa?
Un opzione sarebbe ovviamente quella di prendere un aereo e tornare indietro guidandola con bel paio di targhe provvisorie, ma questo per me al momento è impossibile per motivi familiari/salute.

Mi sono quindi messo a cercare un importatore professionista e il nome più recensito sembra essere Bolidem. Effettivamente, almeno il 90% delle recensioni sono buone, ma c'è davvero da fidarsi?

A quanto ho capito, in caso di auto considerate usate anche ai fini legislativi, come quella che ho adocchiato, la legge prevede che se il pagamento viene effettuato direttamente dal privato verso il venditore professionista (concessionario), il pagamento dell'IVA avviene solo in Germania, ed è quindi compreso nel prezzo di vendita, mentre non è dovuta in Italia. Va pagata anche in Italia infatti, solo se si importa un'auto nuova.
Ebbene, Bolidem applica proprio questo metodo facendoti fare un bonifico bancario diretto al venditore e loro si occupano del trasporto e della reimmatricolazione e delle altre pratiche come targhe, tasse, ecc. Altri importatori, invece, la acquistano a nome loro rigirandoti poi l'IVA che loro devono pagare, facendoti così perdere convenienza.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con Bolidem? Nonostante le varie recensioni positive rimane sempre un salto nel buio con tutti i rischi dovuti al trasporto e burocrazia.
 
Con Bolidem no ma io ne ho presa una austriaca iperaccessoriata e funziona proprio cosi
 
Io ho fatto la stessa cosa in Olanda con un auto tedesca, e funziona uguale.

Loro si occupano di tutti i documenti, poi tu bonifici il concessionario e bonifici loro per l'import, e ti chiamano quando l'auto e' pronta (alcuni te la portano pure a casa).
Al 99% hanno anche l'assicurazione sul trasporto e stoccaggio nei loro magazzini, quindi sei sicuro su tutto il fronte.
 
  • Like
Reactions: kormrider
e' uno di Roma. Se aspetti stasera ti dico il nome preciso. Ad ogni modo ce ne sono diversi
 
Ma dato che con pagamento diretto al venditore professionista non c'è da pagare l'IVA, come funziona con il famoso F24?
Come si può poi verificare che tutti i documenti e i versamenti siano stati fatti in regola? Basta, ad esempio, rivolgersi all'ACI?
 
hai un contratto in mano firmato e controfirmato.Hai il libretto in mano con il tuo nome e il relativo complementare. Del resto e' cosi anche quando compri un'auto nuova dal concessionario. Comunque io lìho acquistata da ML Cars di Roma
 
l'iva la paghi, a meno che non la prendi come privato
Per il resto se hai la targa vuol dire che l'importatore ha pagato per l'immatricolazione.

Alla fine sono agenzie auto con partner un autotrasportatore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti, come ho detto, il pagamento verrebbe fatto direttamente da me (privato) al concessionario. Quindi in Teoria niente IVA