Bolo e superbollo per auto RIAR Alfa Spider 3.0 V6

Purtroppo devono avere almeno 20 anni, per essere iscritte con il CRS.
Ne ho due in siffatte condizioni, e pago metà del bollo dovuto per ognuna, e solo dopo rilascio del CRS da parte dell'ASI, da portare in motorizzazione per incollarlo nel libretto dell'auto in argomento.
 
Ma non pagate niente!!!
 
Eh allora continuate pure ad appecorarvici!
 
Eh allora continuate pure ad appecorarvici!
Non capisco il tuo punto di vista.
Se non ti sta bene pagare una tassa nel paese dove vivi (e quindi dove le tasse sono dovute proprio perchè ci vivi) non vedo molte alternative:
- non la paghi e passi automaticamente dalla parte del torto e te ne assumi le conseguenze dato che sono note
- ti trasferisci in un altro paese dove la tassa che tanto ti da fastidio non c'è (magari però ci saranno altri "difetti")

Io non mi sento "appecorato" perchè pago il bollo auto.
Posso reputarlo caro, eccessivo, ingiusto ma nessuno mi obbliga ad avere un'auto. e soprattutto il bollo auto non è una sorpresa: sai già che lo devi pagare ancora prima di acquistare l'auto.

Non pagare il bollo serve a far sì che venga abolito? Non credo proprio.

Sulla base di questo ragionamento non dovremmo pagare nemmeno l'IMU.
Sulla base di questo ragionamento non dovremmo pagare nessuna tassa sulla quale non siamo d'accordo.

ps. tutto quanto ho scritto è un mio OPINABILISSMO parere
 
Ma ci mancherebbe altro! Contenti voi, Contenti tutti!

Non pagare il bollo serve a far sì che venga abolito? Non credo proprio.
Certo che viene abolito. Vanno avanti per consuetudine. La massa paga e sta zitta ed il gioco continua.

Dicesi tassa di proprietà e non tassa di circolazione che è ben diverso!
 
Ma ci mancherebbe altro! Contenti voi, Contenti tutti!


Certo che viene abolito. Vanno avanti per consuetudine. La massa paga e sta zitta ed il gioco continua.

Dicesi tassa di proprietà e non tassa di circolazione che è ben diverso!
Tu sostieni che verrebbe abolito: su quali basi certe e documentate puoi dimostrare questa tesi?

Non ricordo di aver scritto tassa di circolazione, mi sono limitato alla parola tassa (ma magari non ricordo bene).

Di base se vivi in un paese scegli di farlo e di conseguenza ne conosci le regole.
Se non ti stanno bene le regole di un paese puoi sempre scegliere di cambiare paese oppure di far cambiare le regole.
Che io sappia siamo in democrazia: utilizza gli strumenti per proporre una legge che abolisca le regole/tasse che non ti piacciono e nel caso ci siano tutti gli elementi per cui tale legge venga approvata sei a posto.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
La lista chiusa Riar non vale niente ai fini fiscali. Come già detto per l esenzione in Lombardia ci vogliono 20 anni. Il punto di partenza è quello!
 
  • Like
Reactions: webmarco e None
La lista chiusa Riar non vale niente ai fini fiscali. Come già detto per l esenzione in Lombardia ci vogliono 20 anni. Il punto di partenza è quello!
Mi confermi quindi che le cose sono cambiate?
Io quando avevo una 156 GTA lista chiusa omologata RIAR in lombardia ero esente bollo. (ti parlo di almeno 10 anni fa)

Ora se voglio omologare una Brera 1750 in lista chiusa pagando socio RIAR non avrei nessuno sgravio fiscale (bollo).

Corretto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stavo cercando anch'io informazioni a riguardo ma sembra che da Gennaio 2022 le cose siano cambiate anche in Lombardia.
Il bollo si paga fino al compimento dei 20 anni e serve CRS e iscrizione a registro storico.

 
  • Like
Reactions: None