La mia Alfa Spider 3.0 v6 1° serie

Discussione in 'Gtv & Spider Garage' iniziata da Alfakap, 6 Dicembre 2019.

  1. Scrivo qui sperando sia la sezione corretta.
    Ieri l'ho portata a casa (ora passerà l'inverno in garage in attesa che qui in Germania la neve vada via...), ho fatto il viaggio da Costanza a Monaco di Baviera, ahimè sono dovuto stare attento a non esagerare con l'acceleratore perchè la cinghia di distribuzione va cambiata. In ogni caso ecco un po' le mie impressioni:

    Sono rimasto sorpreso per alcune cose e per altre un po' non deluso ma un po' contrariato. La guidabilità è eccellente, sopratutto con l'assetto Eibach che monta (ho letto sul libro della Alfa Spider 916 scritto da Robert Foskett che era un'opzione venduta anche dalle concessionarie Alfa...come nel mio caso...) l'auto ha uno sterzo molto preciso, rollio e beccheggio praticamente nulli e tra le curve è uno spasso. Il contributo del motore nella ottime guidabilità dell'auto è notevole, coppia ad ogni regime e una pastosità di utilizzo che tornato sul 2.5 boxer della mia Outback mi ha fatto venire voglia di venderla! foto La mia Alfa Spider 3.0 v6 1° serie - 5
    Il cambio non ha innesti contrastati, forse non è un mostro di velocità ma è ben manovrabile e gli innesti non sono gommosi, cosa che odio. I rumori tipo scricchiolii dovuti alla mancanza del tetto sono praticamente assenti, non posso dire invece la stessa cosa per i fruscii aerodinamici. Ahimè ad alta velocità il rumore di sottofondo per i fruscii è evidente, ma comunque niente di insopportabile.
    Insomma guidabilità, motore e sound promossi a pieni voti, comfort sufficiente per il genere di auto e estetica che trovo dal vivo sia molto migliore che in foto.
    Passando all'interno.
    L'abitacolo da un primo impatto è piacevole, i sedili sono belli per forma e fattura (anche se i successivi Momo, disponibili dalla serie 2 furono un bello step avanti), i quadranti sono piacevoli da guardare e leggere e la moquette e i pannelli porta sono ben fatti, così come è di qualità soddisfacente parte della plancia...ma non tutta. La consolle centrale intorno a stereo climatizzazione è ahimè il punto carente dell'interno (hanno comunque rimediato con le serie seguenti). Potevano fare con poco molto di più e rendere l'abitacolo un posto più prezioso, così come alcuni pulsanti mostrano l'origine Fiat del tempo (pulsanti vetri sulle porte per esempio...o clima). Inoltre il volante senza la corona di pelle su una Spider 3.0 V6 top di gamma...un'auto che comunque costava tanto al tempo non è molto tollerabile! Maledetta Fiat!
    E' un peccato perché l'auto può piacere o meno ma non si può negare abbia una linea ricercata e curata, il motore non ha bisogno di presentazioni e nonostante la trazione anteriore anche il telaio si dimostra all'altezza (so che le sospensioni posteriori multilink erano un valore aggiunto della 916 rispetto alle altre derivate dal pianale Tipo). Gli interni sono un'occasione mancata di mettere in commercio un piccolo gioiellino. Come dicevo le serie 2 e 3 furono migliorate ma mi domando sempre come mai la Fiat non abbia mai capito che si costruisce il futuro facendo del nostro meglio...non guardando solo all'oggi con il paraocchi. Della serie le economie su alcune cose non portano a nulla se non alla fine che alla fine Fiat ha fatto...e i marchi a lei legati. Lancia, Alfa, etc...
    Gli interni sono comunque ok...ma potrebbero esserlo molto di più, tutto qui.
    Allego un paio di scatti fatti ieri.
     

    Files Allegati:

    A nello79, kormrider, rikygtv e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa GTV 2.0 V6 Turbo Rosso Alfa, pelle nera, tettuccio apribile 1995 Gtv & Spider Garage 14 Settembre 2020
    vi presento la mia spider.. Gtv & Spider Garage 22 Febbraio 2017
    Quest’anno la mia GTV 6c.2.0 Turbo compirà 20 anni . l’Alfa è sempre l’Alfa , d Gtv & Spider Garage 10 Marzo 2015

  3. Complimenti per la nuova arrivata.
    Se vuoi dare un tocco di classe agli interni ( e se in linea con i propri gusti) puoi optare per il volante e pomello del cambio in legno che era un’opzione dell’epoca. Nel caso è lo stesso montato sulla 164 e non troppo complicato da reperire.
     
  4. Ah ottimo suggerimento!!! Ma come si sbriga la pratica airbag???
    Sarebbe questo per caso?? Interessante cosa...in effetti il volante senza corona in pelle sa molto di economico.

    Original Alfa Romeo GTV Spider 916 Zierleisten Einstiegsleisten 5901294 NEU kaufen bei Hood.de

    Oppure questo?

    Volante in legno gtv 3.2

    Inoltre mi piacciono i battitacco in alluminio...voi da appassionati Alfa cosa ne pensate? Sono questi i suoi, vero?

    Original Alfa Romeo GTV Spider 916 Zierleisten Einstiegsleisten 5901294 NEU kaufen bei Hood.de
     
  5. Complimenti! :)

    Guardando questa foto https://forum.clubalfa.it/attachments/img_6501-copia-jpg.197657/ oserei contraddirti in quanto sia volante che pomello del cambio (che in effetti si vede poco) dovrebbero essere rivestiti in pelle. Mi pare di vedere oltre a quella in fodo al volante anche le cuciture sulla corona . ;)
     
    A rikygtv piace questo elemento.
  6. complimenti
     
  7. È il primo dei due che hai mandato, ovvero quello a 4 razze.
    Il secondo è quello della seconda/terza serie nonché della 166 prima serie.
    L’airbag non è un problema purché il cambio di volante venga fatto a batteria staccata da almeno mezz’ora
     
  8. Grazie per tutti i suggerimenti!
    Ahimè il volante sembra di pelle ma non lo è, è plastica con finitura finta pelle cucita...un po come i cruscotti delle ultime BMW (m5 inclusa) con finte impunture sulla plastica...l’alfa era avanti 30 anni!!!
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  9. Ragazzi ho la Piu`bella GTV , ma ho problemi :( mi servono dei pezzi
     
  10. Cosa c'entra con il topic?
     
  11. Ciao Alfakap , ho lo stesso problema con la Temperatura , esco finche` sono in Citta` la Temperatura sale , appena entro in autostrada e spingo un po` mi scende di colpo al minimo