Booster Avviamento Auto

RTorque16v

Alfista principiante
11 Giugno 2018
88
73
29
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 120cv
Altre Auto
Fiat Brava 1.6 16v EL
Salve Alfisti! Scrivo qui con la speranza di avere una visibilità maggiore del post e di ricevere tanti preziosi consigli.
Dunque sono alla ricerca di un Booster che mi consenta di avviare la vettura (twin spark 120) dopo settimane di inutilizzo. Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon Booster?

Premetto che vorrei evitare il Booster a valigetta, che seppur di ottima qualità, mi diventa difficile trasportarlo al garage dove ho l'Alfa.

Non posso staccare la batteria poiché ho il satellitare.
 
Salve Alfisti! Scrivo qui con la speranza di avere una visibilità maggiore del post e di ricevere tanti preziosi consigli.
Dunque sono alla ricerca di un Booster che mi consenta di avviare la vettura (twin spark 120) dopo settimane di inutilizzo. Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon Booster?

Premetto che vorrei evitare il Booster a valigetta, che seppur di ottima qualità, mi diventa difficile trasportarlo al garage dove ho l'Alfa.

Non posso staccare la batteria poiché ho il satellitare.
Il Booster potresti lasciarlo in auto, non ha grossa autoscarica...

Non è una buona cosa lasciar scaricare la batteria e doverla riavviare tutte le volte con il Booster, ne và della sua durata.

Se l'auto è protetta in garage non ti converebbe staccare la batteria o comunque anche il solo satellitare?
Un mantenitore non riesci ad alimentarlo?

Esistono dei Booster formato Power Bank (che non ho mai testato) ma temo che la capacità sia talmente bassa da non far partire un'auto con la batteria veramente scarica...
 
Il satellitare non posso staccarlo, perché è anche scatola nera per l’assicurazione. Vogliono sempre sapere dove l’auto si trovi anche per calcolare il chilometraggio e relativi aumenti o scontistiche. Non posso mettere nemmeno il mantenitore di carica perché il garage non è privato.
Come hai detto si dovrebbe provare tipo qualche powerbank e al massimo si fa il reso qualora sia di pessima qualità. L’idea è anche quella di dare un aiuto alla batteria dopo settimane di inutilizzo senza tentare, a priori, un falso avvio.
Lo so purtroppo per la batteria ció non è il massimo e non lo è nemmeno per le centraline, però non posso farci nulla.
 
Che poi vi dirò ho l’Alfa da due anni e la batteria installata non so quanti anni possa avere, eppure solo durante il post covid non è partita. Per il resto anche dopo svariate settimane di inutilizzo al massimo compariva sul display “Avaria ABS” e “Avaria EBD”, ovviamente il tutto spariva nel giro di qualche secondo, fatto sta che è sempre partita. Con il booster vorrei anche evitare di far soffrire le centraline evitando anche la comparsa dk questi messaggi e fornendo appunto un aiuto nello spunto.
 
Con il booster vorrei anche evitare di far soffrire le centraline evitando anche la comparsa dk questi messaggi
Le centraline soffrono per sovratensione non per il contrario...
Certo che la comparsa dei messaggi è un evento abbastanza antipatico, nonostante sai di che si tratta.

Personalmente, considerato che non conosci la storia della batteria, la sostituirei con una nuova senza acquistare il Booster...
 
Ma alla fine è sempre partita (tranne post covid), solo che a volte mi lanciava quei messaggi sul display.
Per cui potrei installarci una batteria nuova che indubbiamente mantiene meglio la carica ma comunque dopo svariate settimane di inutilizzo starei punto e a capo. Attualmente è un’auto da 1500/2000km annui.
 
Secondo me ti conviene acquistare un mantenitore di carica (se hai una presa di corrente in garage). Per collegare il mantenitore non è necessario scollegare la batteria dall'auto e risolvi il problema.
 
ha già scritto che il mantenitore non lo può mettere
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07JNQ45ZZ/?tag=alfauto-21

ma su Amazon se ne trovano di tutti i tipi
Hai avuto occasione di usarlo? Trovo molti che ce l'hanno ma nessuno che l'abbia mai usato.

Io da "elettrico" qualche dubbio ce l'ho, ostentano 1.000A di spunto quando il cavo da collegare al massimo ne porterà 20/30A

Chi avvia di frequente auto sà quanto possono essere importanti i cavi, a volte quelli da supermercato che sono di sezione ben maggiore di questi Power Bank non riescono a far il proprio dovere.

Mah, misteri....