Boxer premodifica e post modifica.

Flagello

Super Alfista
27 Dicembre 2018
416
349
119
Regione
Sardegna
Alfa
146
Motore
1.3 boxer
Altre Auto
Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
In molti ne hanno parlato, altri hanno semplicemente visto che su eper esistevano diversi componenti per la stessa versione e probabilmente non sapevano come identificare il loro con il categorico, per questo ho deciso di aprire un topic sull'argomento.

Dei motori boxer su 145\146 ne sono esistite 2 varianti distinte, chiamate premodifica e postmodifica.
Identificate da una cifra nel numero di telaio, avevano alcune differenze sostanziali.

1-Identificazione.png

Con n° 2 nel numero di telaio le versioni premodifica (esattamente come alfa 33 i.e. versione 1991)

Con n° 4 nel numero di telaio le versioni postmodifica (come la mia)

Una sostanziale differenza del profilo e della fasatura delle camme aspirazione su 1.3 e 1.6 che nella versione postmodifica ha minore alzata e minore fasatura di incrocio, probabilmente dettata dal passaggio a classe di inquinamento Euro 2.

2-Assi-a-camme.png

Di fatto, spulciando Eper inserendo il numero di telaio univoco per la ricerca (il cosidetto categorico, nella riga di ricerca VIN che letteralmente significa Vehicle Identification Number) ho trovato che anche i collettori hanno una sostanziale differenza di forma (e stavolta sono nettamente migliori nelle versioni postmodifica).

La versione premodifica consentiva un'ottima resa agli alti regimi
Premodifica

collettore-1.png

La versione postmodifica esalta invece la resa nei regimi medi.
Postmodifica

collettore-2.png

Di seguito il diagramma distribuzione.

3-Diagramma-distribuzione.png
Come potete notare gli angoli, quindi conseguentemente i tempi di apertura delle valvole sono più accentuati nelle versioni premodifica.

Infine l'ultima ma sostanziale differenza che interessa le tre versioni boxer.
In versione premodifica erano dotate praticamente dello stesso cambio, mentre in versione post modifica la coppia conica che funge da riduzione finale è personalizzata a vantaggio di una rapportatura leggermente più corta sulle versioni 1.3, più lunga sulle versioni 1.6 e 1.7.

4-Riduzione-finale.png
Esiste un ulteriore differenza tra le versioni premodifica e quelle postmodifica: le pinze freni;
la differenza in realtà è puramete di forma visto il diverso produttore, ma sia come attacchi al fusello sia come dimensionamento dei dischi e del diametro dei cilindretti resta invariato.

Ora una riflessione personale.

Possiedo una 1.3 versione postmodifica, ho valutato che sostituendo gli assi a camme con quelli di una versione premodifica, posso migliorare discretamente accelerazione e ripresa.

A completamento di ciò alleggerisco il volano di 3 kg e lo equilibro dinamicamente insieme all'albero motore, il che mi permette di installare il cambio della 1.6\1.7 mantenendo la stessa spinta ma con una rapportatura decisamente più idonea al mio uso.
 
Ultima modifica:
Per lo scarico dico solo che la prima versione è di tipo " Corsa" simile ai collettori 4 in 1 dei motori in linea...
La seconda versione a mio avviso invia al kat meno gas nell'unità di tempo (a seconda degli scoppi nei cilindri) in modo da avere una misurazione inferiore di gas combusti, unita ad una fasatura diversa...
 
Per lo scarico dico solo che la prima versione è di tipo " Corsa" simile ai collettori 4 in 1 dei motori in linea...
La seconda versione a mio avviso invia al kat meno gas nell'unità di tempo (a seconda degli scoppi nei cilindri) in modo da avere una misurazione inferiore di gas combusti, unita ad una fasatura diversa...

Perdonami, ma non è che sia sbagliato ciò che dici, piuttosto non è così semplicistico...

La forma del collettore "accorda" come uno strumento musicale il motore e questo è risaputo, ma un circuito unidirezionale che manda da A a B invia la stessa quantità di prodotto immesso a prescindere dalla forma e dalla lunghezza.
Oltretutto il flusso nella costanza di regimi trasporta i gas nell'unità di tempo con una variante tra i due praticamente trascurabile a livello di lettura delle quantità, e questo in fisica è indiscutibile.

Invece la quantità di gas incombusti, co e residui di combustione sono direttamente proporzionali alla fasatura e alla cilindrata, fermo restando che a parità di cilindrata maggior incrocio = maggiori gas in uscita allo scarico.

Sono modello corsa perché prediligono i regimi elevati come accordatura, gli altri sono più consoni ad un uso quotidiano, predilendo i regimi medi.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Dunque il fatto di essere passati da una forma ad un'altra è stato solo per migliorare i medi e bassi regimi ?
 
Esattamente.

E questo nel tentativo di non mostrare un motore depotenziato.
 
Nuova info, verificata con un amico smanettone.

Il 1.6 premodifica monta un volano con ruota fonica da 58 denti (con bosch 3.1).

Il 1.6 postmodifica monta un volano con ruota fonica da 59 denti (con rochester).

Lui ha fatto lo swap di centralina e cablaggio rochester su motore nato con bosch.

Il motore girava bene ma appena si provava a dar carico motore diventava lentissimo a prender giri.

Quasi disperato, dopo 1000 tentativi a vuoto, ha rimosso il motore per metterne su un'altro usato, rochester stavolta, e con i due blocchi a terra si è accorto della differenza.

Scambiati i volani il motore vola!

Un'altro amico col rochester non gli stava dietro, merito delle camme aspirazione con maggiore alzata e durata del motore premodifica.
 
Novità.

Altra differenza scovata per caso tra premodifica e postmodifica.

Scatola cambio con attacco al motore.

FB-IMG-15836711398432856.jpg

Questa giunzione tra scatola cambio e blocco motore è di una premodifica.

Si nota in alto il sensore di fase, fissato col bullone.

received-199549114696796.jpg

Questa invece è la stessa giunzione presa da un boxer postmodifica.

Come potete notare è presente il sensore di fase, qui fissato con una brugola.

Si vede chiaramente che la scatola cambio ha dei "distanziali" in modo da creare una finestra rispetto al piano del blocco motore.

La nota importante è che per entrambe le versioni (verificato con Eper inserendo il numero di telaio) si utilizza la stessa frizione, lo stesso volano e la stessa leva di comando frizione, quindi non ci sono differenze di posizione dimensionale dei componenti.

Presumo che la modifica serva a 2 scopi:
  1. Evitare che la perdita o rottura del paraolio motore o quello del cambio inondi il disco frizione.
  2. Che l'eventuale olio fuoriuscito possa fluire a terra e quindi essere notato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Queste invece sono le differenze nei volani sul 1.3:

IMG-20200311-212606.jpg
Premodifica.

IMG-20200311-212509.png
Postmodifica.

Stesso numero di denti, diversa posizione della corona.

Diversi anche i codici delle ecu sempre marelli iaw 8f 6b.

3 i codici delle ecu:
La prima senza code, premodifica;
La seconda con code, premodifica;
La terza con code, postmodifica.
 

Allegati

  • received-1535063510011280.jpg
    received-1535063510011280.jpg
    89.7 KB · Visualizzazioni: 278
  • Like
Reactions: bobkelso
Il volano pesa uguale ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Heila, gran bel tread !

Ps quando ho visto la foto del cambio con lo spazio d'aria di qualche millimetro credevo fosse allentato per smontaggio invece che con dei distanziali, interessante, forse ci sono differenze sull'alberino o sulla bronzina di appoggio dell'alberino sul volano?
o necessitavano di avanzare il motore nel vano auto?

Piuttosto, che rifinitura quel volano messo a dieta con al fresa, a quanto è arrivato a pesare ?

(che già i volani con l'anello per il sensore di fase partono svantaggiati 1-1,5 kg se non ricordo male rispetto al volano per i boxer carburatori, già questo troppo pesante a mia impressione,
per cui a togliere un po di materiale gli fa solo bene)
 
  • Like
Reactions: Flagello