Buonasera ho un problema con un alfa romeo 147 1.6 benzina 120 cv del 2006
Praticamente da ferma (come mostro nel video ) superando i 2500 giri fa questo bruttissimo rumore e la macchia tende a spegnersi.
Mentre in marcia fa lo stesso rumore però non tende a spegnersi e lo fa dai 2000 giri in su ( ovviamente perde un buon 70 % di potenza e va pianissimo, invece cambiando sempre prima dei 2 mila giri è tutto apposto.
Cosa potrebbe essere? Sono andato da 2 meccanici ed il primo inizialmente ha detto che forse erano le bronzine, però appena si è ricordato che ha il variatore di fase ha subito dato la colpa ad esso. IL secondo invece a detto subito il variatore.
Effettivamente lui mettendoci orecchio ha sentito provenire il rumore dal motore in alto a sinistra dove c'è il variatore, però mi sembra molto strano visto che l'ho cambiato 5 anni fa mettendolo nuovo.
In piu' sò molto bene che il variatore di fase quando si rompe fa un rumore di disel assurdo ( infatti io lo avevo cambiato per questo motivo) ma non sapevo che poteva distruggersi in questo modo e far andare la macchina cosi male.
Però effettivamente potrebbe essere il variatore , visto che (non voglio dire un assurdità) il variatore sotto un tot di giri non lavora e poi sopra un tot parte? O lavora sempre?
Provando a staccare lo spinotto del solenoide attuatore di fase , il variatore continua a lavorare oppure è come se non avessi piu' il variatore? Oppure serve ad altro?
Ovviamente non spunta nessun avaria motore , e bobine, candele, iniettori cambiati tutti all'incirca un 2/3 anni fa.
L'unica cosa che non ho cabiato sono i sensori giri, sensore di fase, debimetro e sonda lamda.
Ora tra qualche mese dovevo cambiare la cinghia perchè c'è l'ho su da quasi 5 anni e ci ho fatto un 60 mila km, inizialmente ho pensato che andava fuori fase ma non penso.
Un altra cosa che ho notato che accendendo la macchina a freddo oppure a caldo ( sempre stando fermo ) e superando i 3/4/5 mila giri non fa nessun rumore bisogna aspettare sempre quei 30/ 40 secondi prima che faccia quel rumore.
Scusate tutto questo papiro ma volevo essere piu' specifico possibile.
Lascio un video in allegato per far capire meglio il motore.
Aspetto un vostro aiuto grazie mille.
Praticamente da ferma (come mostro nel video ) superando i 2500 giri fa questo bruttissimo rumore e la macchia tende a spegnersi.
Mentre in marcia fa lo stesso rumore però non tende a spegnersi e lo fa dai 2000 giri in su ( ovviamente perde un buon 70 % di potenza e va pianissimo, invece cambiando sempre prima dei 2 mila giri è tutto apposto.
Cosa potrebbe essere? Sono andato da 2 meccanici ed il primo inizialmente ha detto che forse erano le bronzine, però appena si è ricordato che ha il variatore di fase ha subito dato la colpa ad esso. IL secondo invece a detto subito il variatore.
Effettivamente lui mettendoci orecchio ha sentito provenire il rumore dal motore in alto a sinistra dove c'è il variatore, però mi sembra molto strano visto che l'ho cambiato 5 anni fa mettendolo nuovo.
In piu' sò molto bene che il variatore di fase quando si rompe fa un rumore di disel assurdo ( infatti io lo avevo cambiato per questo motivo) ma non sapevo che poteva distruggersi in questo modo e far andare la macchina cosi male.
Però effettivamente potrebbe essere il variatore , visto che (non voglio dire un assurdità) il variatore sotto un tot di giri non lavora e poi sopra un tot parte? O lavora sempre?
Provando a staccare lo spinotto del solenoide attuatore di fase , il variatore continua a lavorare oppure è come se non avessi piu' il variatore? Oppure serve ad altro?
Ovviamente non spunta nessun avaria motore , e bobine, candele, iniettori cambiati tutti all'incirca un 2/3 anni fa.
L'unica cosa che non ho cabiato sono i sensori giri, sensore di fase, debimetro e sonda lamda.
Ora tra qualche mese dovevo cambiare la cinghia perchè c'è l'ho su da quasi 5 anni e ci ho fatto un 60 mila km, inizialmente ho pensato che andava fuori fase ma non penso.
Un altra cosa che ho notato che accendendo la macchina a freddo oppure a caldo ( sempre stando fermo ) e superando i 3/4/5 mila giri non fa nessun rumore bisogna aspettare sempre quei 30/ 40 secondi prima che faccia quel rumore.
Scusate tutto questo papiro ma volevo essere piu' specifico possibile.
Lascio un video in allegato per far capire meglio il motore.
Aspetto un vostro aiuto grazie mille.