Brutto rumore motore sopra i 2 mila giri e moltissima perdita di potenza alfa romeo 147

Ivan0306

Alfista principiante
8 Maggio 2020
19
4
14
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6
Buonasera ho un problema con un alfa romeo 147 1.6 benzina 120 cv del 2006

Praticamente da ferma (come mostro nel video ) superando i 2500 giri fa questo bruttissimo rumore e la macchia tende a spegnersi.

Mentre in marcia fa lo stesso rumore però non tende a spegnersi e lo fa dai 2000 giri in su ( ovviamente perde un buon 70 % di potenza e va pianissimo, invece cambiando sempre prima dei 2 mila giri è tutto apposto.

Cosa potrebbe essere? Sono andato da 2 meccanici ed il primo inizialmente ha detto che forse erano le bronzine, però appena si è ricordato che ha il variatore di fase ha subito dato la colpa ad esso. IL secondo invece a detto subito il variatore.

Effettivamente lui mettendoci orecchio ha sentito provenire il rumore dal motore in alto a sinistra dove c'è il variatore, però mi sembra molto strano visto che l'ho cambiato 5 anni fa mettendolo nuovo.

In piu' sò molto bene che il variatore di fase quando si rompe fa un rumore di disel assurdo ( infatti io lo avevo cambiato per questo motivo) ma non sapevo che poteva distruggersi in questo modo e far andare la macchina cosi male.

Però effettivamente potrebbe essere il variatore , visto che (non voglio dire un assurdità) il variatore sotto un tot di giri non lavora e poi sopra un tot parte? O lavora sempre?
Provando a staccare lo spinotto del solenoide attuatore di fase , il variatore continua a lavorare oppure è come se non avessi piu' il variatore? Oppure serve ad altro?

Ovviamente non spunta nessun avaria motore , e bobine, candele, iniettori cambiati tutti all'incirca un 2/3 anni fa.

L'unica cosa che non ho cabiato sono i sensori giri, sensore di fase, debimetro e sonda lamda.

Ora tra qualche mese dovevo cambiare la cinghia perchè c'è l'ho su da quasi 5 anni e ci ho fatto un 60 mila km, inizialmente ho pensato che andava fuori fase ma non penso.

Un altra cosa che ho notato che accendendo la macchina a freddo oppure a caldo ( sempre stando fermo ) e superando i 3/4/5 mila giri non fa nessun rumore bisogna aspettare sempre quei 30/ 40 secondi prima che faccia quel rumore.

Scusate tutto questo papiro ma volevo essere piu' specifico possibile.

Lascio un video in allegato per far capire meglio il motore.

Aspetto un vostro aiuto grazie mille.
 

Allegati

  • Rum alfa 147.mp4
    168.1 MB
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Il mio consiglio è di non accendere più il motore e portare l'auto da un meccanico.
Quel rumore sono organi meccanici che hanno un forte attrito, tale da fermare il motore.
Puoi fare danni gravi a fare prove del genere ripetute.
Staccando il connettore del motorino passo-passo del variatore, il variatore lo escludi perché non gli arriva olio anche se si attiva a 5000g/min e non a regimi bassi.
 
Variatore di fase che non ingrana...va cambiato...o almeno staccalo e vai senza...
 
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Nuovo mi sa che non si trova proprio....prendi il kit di rigenerazione o cercane uno usato e lo metti...al contempo rifai la distribuzione
 
Buonasera ho un problema con un alfa romeo 147 1.6 benzina 120 cv del 2006

Praticamente da ferma (come mostro nel video ) superando i 2500 giri fa questo bruttissimo rumore e la macchia tende a spegnersi.

Mentre in marcia fa lo stesso rumore però non tende a spegnersi e lo fa dai 2000 giri in su ( ovviamente perde un buon 70 % di potenza e va pianissimo, invece cambiando sempre prima dei 2 mila giri è tutto apposto.

Cosa potrebbe essere? Sono andato da 2 meccanici ed il primo inizialmente ha detto che forse erano le bronzine, però appena si è ricordato che ha il variatore di fase ha subito dato la colpa ad esso. IL secondo invece a detto subito il variatore.

Effettivamente lui mettendoci orecchio ha sentito provenire il rumore dal motore in alto a sinistra dove c'è il variatore, però mi sembra molto strano visto che l'ho cambiato 5 anni fa mettendolo nuovo.

In piu' sò molto bene che il variatore di fase quando si rompe fa un rumore di disel assurdo ( infatti io lo avevo cambiato per questo motivo) ma non sapevo che poteva distruggersi in questo modo e far andare la macchina cosi male.

Però effettivamente potrebbe essere il variatore , visto che (non voglio dire un assurdità) il variatore sotto un tot di giri non lavora e poi sopra un tot parte? O lavora sempre?
Provando a staccare lo spinotto del solenoide attuatore di fase , il variatore continua a lavorare oppure è come se non avessi piu' il variatore? Oppure serve ad altro?

Ovviamente non spunta nessun avaria motore , e bobine, candele, iniettori cambiati tutti all'incirca un 2/3 anni fa.

L'unica cosa che non ho cabiato sono i sensori giri, sensore di fase, debimetro e sonda lamda.

Ora tra qualche mese dovevo cambiare la cinghia perchè c'è l'ho su da quasi 5 anni e ci ho fatto un 60 mila km, inizialmente ho pensato che andava fuori fase ma non penso.

Un altra cosa che ho notato che accendendo la macchina a freddo oppure a caldo ( sempre stando fermo ) e superando i 3/4/5 mila giri non fa nessun rumore bisogna aspettare sempre quei 30/ 40 secondi prima che faccia quel rumore.

Scusate tutto questo papiro ma volevo essere piu' specifico possibile.

Lascio un video in allegato per far capire meglio il motore.

Aspetto un vostro aiuto grazie mille.
La videocassetta non parte.
 
Nuovo mi sa che non si trova proprio....prendi il kit di rigenerazione o cercane uno usato e lo metti...al contempo rifai la distribuzione
Si ho guardato anche io online e ne ho trovato uno rigenerato a 230 euro, calcolando che 5 anni fa l'ho comprato nuovo a 250, ormai tutto è aumentato.
Comunque sfiga pazzesca, io so che il variatore non si rompe mai così al massimo fa rumore di disel 😢
Comunque riguardo il kit di riparazione io ho trovato solo quello che comprende la rondella e la molla però non penso che si sia rotto una di queste 2 cose.. Sembra rumore di ingranaggi e che io sappia guardando foto su internet ci sono degli ingranaggi, però non vendono separatamente.
Ne sai qualcosa al riguardo?
Questa è la foto che ho trovato su quello che c'è dentro
Ti ringrazio in anticipo 👍
 

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anche se si attiva a 5000g/min e non a regimi bassi.
Per la precisione il variatore di fase entra in funzione a 1500 giri motore e con un carico di potenza superiore al 30 per cento e si disattiva superati i 4500 giri.
In pratica se acceleri da fermo gradualmente, anche se superi i 1500 giri non entra in funzione in quanto la centralina non rileva sforzo motore di carico.
Tornando al tuo problema Ivan, ti consiglio di togliere il coperchio punterie e dare un occhiata, non vorrei che hai qualche albero a camme che balla.
 
Per la precisione il variatore di fase entra in funzione a 1500 giri motore e con un carico di potenza superiore al 30 per cento e si disattiva superati i 4500 giri.
In pratica se acceleri da fermo gradualmente, anche se superi i 1500 giri non entra in funzione in quanto la centralina non rileva sforzo motore di carico.
Tornando al tuo problema Ivan, ti consiglio di togliere il coperchio punterie e dare un occhiata, non vorrei che hai qualche albero a camme che balla.
Un albero a camme che balla?
L'albero di aspirazione è dove c'è attaccato il variatore ma se così fosse come fa a ballare un albero? Magari dici che si è allentato qualche cappellotto sopra che lo tiene fermo? (non mi ricordo come si chiamano quelli che tengono l'albero fermo)
Però la prova che ho chiesto se è possibile fare e che mi ha consigliato anche melo81 posso provare a farla, cioè staccare lo spinotto e vedere se fa lo stesso quel rumoraccio, oppure staccandolo mi rovina qualcosa?
Che io sappia al massimo staccandolo ho messo spunto giusto?
 
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Come? Non conosci gli alberi a camme che ballano??
 
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